Addio Flash Player Mobile: qualche considerazione

di Redazione 42

Mercoledì scorso Adobe ha annunciato ufficialmente lo stop allo sviluppo di Flash Player Mobile. La versione 11.1 per Android e Blackberry sarà l’ultima disponibile per dispositivi che non siano PC. E’ facile riassumere il tutto dicendo che “ancora una volta Steve Jobs aveva ragione“. E’ facile soprattutto perché è vero: i suoi Thoughts on Flash del 2010 (traduzione italiana) riassumono, con circa due anni di anticipo, le conclusioni cui Adobe è giunta, definitivamente, questa settimana. Ma ridursi a rinfacciare ad Adobe l’ostinazione degli ultimi anni è controproducente e rischia soprattutto di essere limitante. La portata della scelta della software house è molto più ampia e riveste un’importanza strategica fondamentale per il futuro del Web.

Chiariamo: non voglio togliervi il gusto di rinfacciare questa decisione tardiva. Ma non rinfacciatela ad Adobe, quanto a tutti quegli evangelist(Lee Brimelow in testa) o aspiranti tali che negli ultimi anni hanno suonato la solita solfa del “senza Flash non hai un’esperienza Web totalizzante”. Rinfacciatela a tutti quei giornalisti che per pigrizia intellettuale hanno sempre indicato l’assenza di Flash come una carenza dei dispositivi Apple, offrendo con questa considerazione un giudizio distorto dei prodotti di cui scrivevano. Rinfacciatela soprattutto a quei fandroid ipocriti che prima si dicono sostenitori dell’Open Source – e qui ci sarebbe da aprire un capitolo, ma lasciamo stare – e cinque minuti dopo sono pronti a fare le barricate in piazza per conto della borghesia pur di difendere Flash Player che su Android è presente e funzionahahahah –  scusate non a scrivere una roba simile e restare serio allo stesso tempo.

Avete rinfacciato abbastanza? Perfetto, ora basta però. Rinfacciare non serve a niente, adesso. La battaglia è vinta. E sono gli utenti i veri vincitori, non certo da Apple, come invece hanno scritto in tanti in questi giorni. L’azienda di Cupertino con i suoi dispositivi mobili si è fatta portatrice di una visione, esplicitata dai Pensieri su Flash, che la concorrenza è andata piano piano digerendo e assimilando. Il diger seltz sono quelle svariate centinaia di milioni di dipositivi iOS che girano per il mondo privi del fardello di un plugin proprietario avido di risorse e batteria. Hanno vinto gli utenti che credono in (e possono godere di) un Web fatto di standard aperti, mobile-friendly, che non debba dipendere necessariamente da plugin proprietari. Mary Jo Foley, blogger da sempre in quota Microsoft, segnala che forse pure a Redmond stanno pensando di farla finita con Silverlight (quello si, vero concorrente di Flash Player).

Apple ha provato e riprovato a convincere Adobe a sviluppare una versione di Flash Player che funzionasse bene su iPhone e più in generale su iOS. Alla Adobe non ci sono mai riusciti. E non ci sono mai riusciti neppure su Android, a giudicare da quel che si è visto finora. Checché ne dicano gli Androidiani più convinti, Adobe ha finalmente fatto la scelta giusta.

Alla D9 di giugno 2011 il CEO di Adobe Shantanu Narayen difendeva ancora Flash a spada tratta, nonostante i fallimenti che già allora costellavano la road map di sviluppo di Flash Player Mobile. Certo, non che ci si aspettasse nulla di diverso da Narayen, ma col senno di poi già da quell’intervista traspare una mala-gestione. Perché Adobe ha aspettato così tanto per capire che il Web stava andando da un altra parte? Perché Narayen ha continuato a sostenere che si trattasse di un problema di business model – il fatto che Apple volesse difendere la supremazia dell’Apple Store – e non di un problema tecnologico? C’erano gli interessi da difendere. Un Mobile Web con Flash è un mobile web dove Adobe può avvalersi di un vantaggio grazie al possesso di una tecnologia proprietaria largamente usata. Peccato che il voler preservare una tecnologia obsolescente e puntare forte su quella, per quanto potesse essere una scelta sensata per i signori con gli spreadsheet nel C.d.A. Adobe, non si è dimostrata una scelta perseguibile sul lungo termine, soprattutto a fronte di forti carenze del prodotto. Carenze che erano e sono di carattere prettamente tecnologico.

Un lettore di GigaOm suggerisce un’interessante interpretazione: non è da trascurare il ruolo che potrebbe aver giocato nella decisione di Adobe il fatto che il browser di Windows 8 Metro non supporterà Flash. Sul mercato Windows 8 è ancora inesistente, certo, ma è abbastanza evidente che una simile decisione da parte di Microsoft possa aver avuto qualche influenza sui piani di Adobe.

In conclusione, è un bene che Adobe si sia finalmente decisa ad aderire allo sviluppo delle tecnologie aperte che caratterizzeranno il Web di domani. Il contributo che saprà dare sarà sicuramente significativo e importante. E’ comunque una decisione che andava presa prima. Un’azienda come Adobe non avrebbe dovuto aspettare così tanto per una scelta strategica importantissima. Ma come si suol dire: “meglio tardi che mai”.

Commenti (42)

  1. Che bello rinfacciare!!!!

  2. Quanto ti piace trollare Camì!

  3. Ahahah! L’immagine di apertura dell’articolo è azzeccatissima!

  4. @ mam1:
    Bhe… Come puoi dargli torto?? Era ovvio da tempo che flash fosse una tecnologia abusata ma per sole cazzate… Banner??? Video??? È da anni che i webdesigner intelligenti scelgono xhtml

  5. Css, js e tanta bella grafica… I siti in flash sono spariti già Da diversi anni, per fortuna…

  6. Benso Conte di Cavour, le tue dichiarazioni sono abusate dal più acuto fanboysmo. Poi dire che “Hanno vinto gli utenti che credono in (e possono godere di) un Web fatto di standard aperti, mobile-friendly, che non debba dipendere necessariamente da plugin proprietari”, ebbene dette da un fanboy è davvero imbarazzante, ma sono sicuro che il tuo spirito sia evidente. Sarebbe meno ridicolo dire “Apple è un sistema blindato a prova di bomba, ma con una proseliti pronta a interdirsi al grande mostro avido di danaro e potere alla quintessenza”.

  7. Non vorrei smorzare l’entusiasmo dei fanboy Apple ma l’articolo dice un’enorme inesattezza (così come quelli che gli danno retta).

    Lo sviluppo di Flash LITE cessa perchè ormai per Android è già disponibile il Flash FULL che ha le stessi identiche capacità di quello su PC, e viste le capacità computazionali dei nuovi smartphone non ha senso investire su una tecnologia nata per device con capacità multimediali inferiori alle attuali come il Flash Lite.

    A leggere l’articolo pare che Adobestia abbandonando flash perchè è sulla via del tramonto O_o Ma per favore…

  8. @ AndreaF:
    Ma LOL!
    Certo come no, Flash ha un radioso futuro davanti nel mobile Web.
    @ marco:
    Grazie per avermi fatto ridere un po’. Ti risponderei anche nel merito se non fosse che ho su un filtro che bolla come non degne di risposta tutte le considerazioni di chi ti dà immediatamente del fanboy.

  9. @Camillo Fanboy

    Le alternative a Flash sono Silverlight e JavaFX ed entrambe sono ben lontane dalla controparte adobe, per cui quali sarebbero le tecnologie su cui punta Apple?? se mi rispondi HTML5 evidentemente non hai la benchè minima idea di cosa siano ambe 2 le tecnologie e del fatto che hanno obiettivi e target d’uso sostanzialmente diversi.

    Il mobile web ormai tenderà a diventare sempre più simile al desktop web per quanto concerne le tecnologie adottate data la potenza sempre crescente in mobilità.

    Quindi ti puoi illudere quanto ti pare ma sta di fatto che senza flash restano device limitati.

  10. @ AndreaF:
    Flash non e’ semplicemente adatto ai dispositivi mobili. Sviluppato per essere usato con il mouse, non puo’ essere efficace su dispositivi che il mouse non lo usano.

  11. @ jack:
    hai proprio ragione , sai dovrei sviluppare un’app p2p web! Come posso fare senza flash? anche per la cattura delle immagini dalla webcam, aspetto l’html6? o non la sviluppo proprio?

  12. @ danieleP:

    Ho proprio ragione quando dico cosa? Cosa c’entra quello che dico con la tua risposta? Sai leggere…?

  13. @Jack

    Tutto il web è stato pensato inizialmente per dispositivi col mouse,
    non ha senso tale affermazione, l’ottimizzazione per dispositivi mobili sta a come è stato strutturato il sito dal webdesigner eventualmente.

    Io non capisco come si possano cercare tanti appigli per non ammettere che è una mancanza, lo sviluppo dei siti in flash negli anni non è affatto diminuito anzi è decisamente aumentato, ed i siti e i marchi che puntano al design e l’immagine ne fanno un uso decisamente massiccio.

  14. @ AndreaF:
    E quindi il web secondo te e’ destinato a non evolvere e a rimanere quello che e’?? Io invece non capisco la difficolta’ ad ammettere che flash sui dispositivi mobili (e’ di questo che si sta parlando) fa abbastanza schifo..

  15. mio dio AndreaF, che mi tocca leggere

    1) stai tranquillo che dopo ICS, su Android non ci sarà più il supporto a Flash

    2) Gli smartphone (e pure i tablet) hanno OS mobili (che saranno il futuro desktop), non desktop. Non so, magari non ci hai fatto caso.

    3) Le alternative a Flash sono Silverlight e JavaFX ed entrambe sono ben lontane dalla controparte adobe

    Silverlight? Quella cosa che Microsoft si appresta a ritirare dopo l’ultimo aggiornamento che arriverà a breve? quello?

    per cui quali sarebbero le tecnologie su cui punta Apple?? se mi rispondi HTML5 evidentemente non hai la benchè minima idea di cosa siano ambe 2 le tecnologie e del fatto che hanno obiettivi e target d’uso sostanzialmente diversi.

    Apple invest su HTML5 da anni. Adobe ha detto che Apple ha ragione in pratica.

    Il mobile web ormai tenderà a diventare sempre più simile al desktop web per quanto concerne le tecnologie adottate data la potenza sempre crescente in mobilità.

    Tutto tenderà ad iPad in futuro.

    Quindi ti puoi illudere quanto ti pare ma sta di fatto che senza flash restano device limitati.

    Vanno più veloci, meno lag e si vede tutto lo stesso. La limitazione sta nell’usare un plugin proprietario quando hai uno standard libero che farà di tutto. Flash nel 90% dei casi è usato per i video, e con il tag video di html5 si fa benissimo. Inoltre i siti interamente in flash sono lo 0,0001% del totale e da mobile ormai si vede tutto, non serve flash. In 4 anni mai servito a nulla, sempre visto tutto su iPhone.

  16. flash sparirà anche su desktop, nel giro di qualche anno. Per fortuna Adobe andrà oltre flash.

  17. Dio benedica l’avvento di html5 , che ci permette di fare upload multipli e animazioni in modo semplice senza dover imparare un’ulteriore linguaggio di programmazione. Ma l’html5 rimane comunque uno standard e per adesso si è dimostrato lento nel suo sviluppo, flash essendo un plugin proprietario e non uno standard ha uno “sviluppo” più rapido che gli permette di restare al passo con i tempi . .Senza contare che molte aziende attualmente girano ancora con browser che non supportano html5. Inoltre allo stato attuale html5 manca ancora di qualche cosetta (come scritto sopra p2p webcam ecc..) . Adoro html5 ma penso che in alcuni campi Flash ci farà compagnia ancora per un po di tempo.

    jack wrote:
    Scusa per la risposta di prima molto superficiale di prima. Altra cosa , non so su Iphone , ma su Android flash a me gira bene.

  18. @rogerdodger

    Forse non capisci bene l’italiano… Silverlight e JavaFX sono tecnologie alternative a flash non significa che siano all’altezza di flash per questo ho detto “ben lontani”…. ti stavo semplicemente spiegando che non puoi portare HTML5 come alternativa a Flash per il semplice motivo che sono tecnologie DIVERSE nati con scopi DIVERSI e destinati ad un utilizzo DIVERSO.

    Con HTML5 non puoi fare un’infinità di cose che su flash invece possono essere fatte tranquillamente e viceversa, perchè HTML5 è un linguaggio web Flash una tecnologia d’animazione vettoriale… dire <> è come dire <>.

    Non si possono paragonare tecnologie nate con scopi diversi tra loro.
    Se aveste provato a sviluppare siti in flash e in html5 vi sareste resi conto da soli che la frase HTML5 è l’alternativa a flash non è una frase logica.

    Ti invito a gestire il design grafico e le animazioni su HTML5 e poi fare confronti con la precisione e la potenza di Flash, oppure creare un sito con una piattaforma di video conferenza integrata tramite webcam con html5… o ancora proteggere i contenuti multimediali tramite DRM.

    Cosa tocca leggere a me Mah

    Stai tranquillo tu che flash ancora ha tanta strada davanti e quando finalmente Apple si deciderà a pagare i diritti richiesti ad Adobe, sarete tutti esultanti di gioia per aver potuto istallare Flash su iPhone 7

  19. @ AndreaF:
    Era tanto che non leggevo un’analisi così totalmente sconclusionata…

  20. @Camillo

    tranquillo ormai mi sa tanto che non risponderò più ai fanboy come te, inutile parlare con chi non conosce l’argomento di discussione ed è totalmente privo di obbiettività… è come sparare sulla croce rossa.

  21. @ AndreaF:
    Ci sono altri blog e blogger che apprezzano ancora lo spirito critico di mac user appassionati ma indipendenti… :-)

  22. “Hanno vinto gli utenti che credono in (e possono godere di) un Web fatto di standard aperti, mobile-friendly, che non debba dipendere necessariamente da plugin proprietari.”

    e h264?

  23. @ AndreaF:
    … da blogs.adobe.com: “HTML5 is now universally supported on major mobile devices, in some cases exclusively. This makes HTML5 the best solution for creating and deploying content in the browser across mobile platforms. We are excited about this, and will continue our work with key players in the HTML community, including Google, Apple, Microsoft and RIM, to drive HTML5 innovation they can use to advance their mobile browsers.”

    @ Camillo Miller:
    perchè tra i tanti “luoghi” che frequento, solo (o quasi) TheAppleLounge mi ricorda con quel “Missing Plugin” che non ho Flash installato? :-p

  24. AndreaF
    Silverlight e JavaFX sono tecnologie alternative a flash non significa che siano all’altezza di flash per questo ho detto “ben lontani”
    Lo so bene che siano alternative (concorrenti). Ti ho fatto solo notare che di alternativo rimarrà ben poco perché Silverlight sembra sia prossimo alla chiusura. Leggi Zdnet (la stessa che ha dato in anteprima la notizia sulla morte di flash sui dispositivi mobili).

    ti stavo semplicemente spiegando che non puoi portare HTML5 come alternativa a Flash per il semplice motivo che sono tecnologie DIVERSE nati con scopi DIVERSI e destinati ad un utilizzo DIVERSO.
    Il 99% dell’uso di flash da parte dell’utenza comune sui dispositivi mobili consiste nel guardare video. E per quello il tag video di html5 basta e avanza. Quindi per l’uso che l’utente comune fa dei dispositivi HTML5 non solo sostituisce flash, ma è anche meglio (visto che si consuma meno batteria e la fluidità è maggiore).

    Con HTML5 non puoi fare un’infinità di cose che su flash invece possono essere fatte tranquillamente e viceversa, perchè HTML5 è un linguaggio web Flash una tecnologia d’animazione vettoriale… dire è come dire
    Ma infatti qua nessuno sta parlando di flash come programma. Sto parlando principalmente del plugin per vedere i video.

    Non si possono paragonare tecnologie nate con scopi diversi tra loro.
    Sì si possono paragonare se prendi a riferimento un certo settore (quello mobile) e determinati usi (99% video).

    Se aveste provato a sviluppare siti in flash e in html5 vi sareste resi conto da soli che la frase HTML5 è l’alternativa a flash non è una frase logica.
    Non si possono “sviluppare siti in HTML5”. HTML non è un linguaggio di programmazione. Non sto parlando di paragonare il programma flash ad una cosa diversa che è HTML5. Ma per gli usi che vengono attuati sui dispositivi mobili, Flash non serve a nulla. L’ha capito Adobe, tu no? :)

    Ti invito a gestire il design grafico e le animazioni su HTML5 e poi fare confronti con la precisione e la potenza di Flash, oppure creare un sito con una piattaforma di video conferenza integrata tramite webcam con html5… o ancora proteggere i contenuti multimediali tramite DRM.
    Evidentemente anche Adobe non la pensa come te, per quanto riguarda il mobile.

    Stai tranquillo tu che flash ancora ha tanta strada davanti e quando finalmente Apple si deciderà a pagare i diritti richiesti ad Adobe, sarete tutti esultanti di gioia per aver potuto istallare Flash su iPhone 7
    Adobe ha dismesso Flash sul mobile, quindi quello che dici non ha senso. Flash sul mobile è morto. E dalla prossima major version di android, non sarà più supportato nemmeno lì.

  25. la frase riportata da pl_svn la voglio rimarcare ancora una volta, dedicata ad AndreaF

    “This makes HTML5 the best solution for creating and deploying content in the browser across mobile platforms”

    FIRMATO: ADOBE la quale si dissocia dalle parole di AndreaF

  26. rogerdodger wrote:

    E dalla prossima major version di android, non sarà più supportato nemmeno lì.

    Curiosità: questa dove l’hai letta?

  27. mam1
    non l’ho letta, è una naturale conseguenza. Se flash non viene più supportato, non è mica che Google può farselo in casa, anche considerando che su un nuovo OS bisognerebbe spendere un sacco di tempo e di denaro per sistemare una cosa che adobe stessa ha dichiarato morta.

    E poi come detto, sul mobile flash non serve a nulla. Sul desktop vediamo quanto tempo ci vorrà prima che sia tutto adattato e prima che Adobe prenda la stessa scelta migrando verso nuove “tecnologie” come ha fatto ora per il mobile.

  28. @ rogerdodger:

    Quindi quello che hai scritto è solo una tua supposizione, e non una notizia vera. Più che legittimo, ma magari specificarlo aiuta a farsi un’idea più completa. :)

  29. @mam1
    Grazie, purtroppo c’è gente che proprio non capisce che criticare dove serve aiuta la community e l’utenza stessa Apple decisamente di più rispetto a dire sempre “si” a tutto

    @sandro
    Esatto e aggiungici anche AAC, purtroppo anche se sono in favore dell’open bisogna capire che chi vende contenuti multimediali ha bisogno di “proteggerli” in qualche modo… vorrei vedere gli incassi di iTunes senza DRM a quest’ora come starebbero messi.

    @pl_svn

    Infatti HTML5 è la miglior soluzione di sviluppo web ma per quanto detto prima ha target diversi da flash, chi ha bisogno di creare un sito di grande impatto estetico o applicazioni web che necessitano di animazioni vettoriali è costretto ad utilizzare Flash, e non per tradizione ma perchè HTML5 non è un linguaggio d’animazione vettoriale orientato al design ma un linguaggio Web.
    (Basta vedere i siti di grandi case di moda, o di prodotti promozionali che puntano alla perfezione estetica al subpixel e animazioni interattive a gogò per rendersene conto)

    Flash ha altri usi… il fatto che ci sia gente che abusa di flash anche in casi in cui potrebbe utilizzare HTML è un altro paio di maniche.

  30. @rogerdodger

    e io ti rimarco ancora il fatto che

    1) non capisci che HTML5 è la migliore tecnologia WEB ma Flash non è propriamente una tecnologia web ma una tecnologia d’animazione vettoriale (che comprende vari standard multimediali) utilizzata anche nel web, in molti casi in maniera superflua in altri in maniera obbligata …sono uno sviluppatore web so di che parlo quando lavorerai anche tu con Dreamweaver e Flash CS capirai che non hanno gli stessi obbiettivi

    2) potevi parlare di vittoria se gli altri OS avessero usato Flash tralasciando Html5, non si parla di “scegliere” tra FLASH e HTML 5, la concorrenza ha entrambi e in futuro continueranno a coesistere entrambi gli standard… perciò è inutile arrampicarsi sugli specchi… è una mancanza,

  31. @ pl_svn: perché non le creiamo noi le pubblicità! :)

  32. @ Camillo Miller:
    no,Camillo: quelle, grazie ad apposito plugin, manco le vedo ;-)

    parlo proprio dei video a corredo di alcuni vostri articoli! :-/

  33. @ AndreaF:
    allora… vediamo… il “grande impatto estetico”, credimi (mi occupo di arte e fotografia) non ha nulla, ma proprio nulla, a che vedere con “faccende tecniche” qualsivolglia!
    se intendevi, invece, dire “quando i bambini fanno oooohhh” (cit) quella è un’altra storia :-p

    chiarito questo, perdonami: Adobe stessa ti sta dicendo che *per il mobile web* (che credo sia, ormai, una fetta tutt’altro che trascurabile) *Flash è morto* e che, d’ora in poi, dedicherà tutte le sue risorse a migliorare html5

    lascia stare il fanatismo (sia pro sia anti Apple): questa è oggi la realtà che “qualcuno aveva già visto” o che, se preferisci, col suo incredibile successo ha provocato.
    te lo sta dicendo Adobe, non noi! ;-)

  34. @pl_svn
    L’impatto estetico non ha solo a che vedere con faccende tecniche ma ha anche a che vedere con faccende tecniche, in campo promozionale è decisamente di rilievo (e di solito i siti in full flash sono quelli che hanno lo scopo di sponsorizzare qualche prodotto… e vengono adottati con uno scopo ben preciso dato costano quasi il doppio dei siti normali)… Adobe ha dichiarato di abbandonare Flash “Lite” ed era in programma da tanto tempo, ma il flash in versione standard viene già supportato da un numero sempre maggiore di dispositivi mobili, quindi state interpretando male la notizia.

    Ma poi a logica secondo voi Adobe farà mai fallire il suo formato proprietario per avvantaggiare uno standard che non è il proprio e di cui non incassa milioni di dollari di diritti??

    Poi adobe stessa di recente ha tirato fuori anche la tecnologia AIR che è sostanzialmente basata su flash, e google ha in via sperimentale un nuovo search engine per indicizzare i contenuti flash correttamente… perciò è chiaro che la realtà dei fatti sia per forza di cose un’altra.

    e infatti sull’articolo per intero dice TANTE ALTRE COSE
    tra cui alla fine
    “We are super excited about the next generations of HTML5 and Flash. Together they offer developers and content publishers great options for delivering compelling web and application experiences across PCs and devices.”

    La versione “lite” di Flash è morta, ma la versione Full continuerà ad evolversi parecchio, perciò per forza di cose in un modo o nell’altro se continueranno a svilupparsi tecnologie flash, i siti flash sarà necessario poterli visitare e utilizzarli anche da mobile per non parlare dei formati proprietari ad esso connessi… perciò la storia è un tantino diversa.

    Ma comunque a prescindere da tutte queste osservazioni,
    non resta una giustificazione,
    visto che allo stato attuale flash è ovunque sul web… e se prendo uno smartphone che pago 600€ voglio poter navigare in mobile anche su siti flash senza dover smadonnare con jailbreak e workaround vari.
    Se uno compra un lettore home theater che non gli riproduce i dischi ottici non credo che dire “tanto tra 30 anni non ti serviranno più” possa essere da giustificazione.

  35. mam1
    Quindi quello che hai scritto è solo una tua supposizione, e non una notizia vera. Più che legittimo, ma magari specificarlo aiuta a farsi un’idea più completa.

    Pensavo non servisse spiegarle determinate cose. Non è che serva un genio.

  36. ANDREAF

    1) non capisci che HTML5 è la migliore tecnologia WEB ma Flash non è propriamente una tecnologia web ma una tecnologia d’animazione vettoriale (che comprende vari standard multimediali) utilizzata anche nel web, in molti casi in maniera superflua in altri in maniera obbligata …sono uno sviluppatore web so di che parlo quando lavorerai anche tu con Dreamweaver e Flash CS capirai che non hanno gli stessi obbiettivi

    Ma questo lo so. Forse non ti sei accorto che l’ho rimarcato sopra. Il 99% dell’utilizzo finale di flash su internet è stringi stringi VIDEO VIDEO VIDEO. E sul mobile serve flash per vedere video? No. E quindi flash su mobile non serve. Poi che sia fantastico per mille altre cose, bravo. Ma non si sta parlando di quello.

    2) potevi parlare di vittoria se gli altri OS avessero usato Flash tralasciando Html5, non si parla di “scegliere” tra FLASH e HTML 5, la concorrenza ha entrambi e in futuro continueranno a coesistere entrambi gli standard… perciò è inutile arrampicarsi sugli specchi… è una mancanza,

    Secondo te Android dalla versione successiva a ICS lo supporterà ancora? :) Che il mondo mobile seguirà quanto fatto da Apple dal 2007 è un fatto, perché non c’è più nessuno che sviluppa flash per mobile. Lo svilupperai tu?

    Browser e navigazione liberi da plugin. Puro web. FLASH e HTML5 non coesisteranno sul mobile, perché Adobe non lo sviluppa più. Non so se ti è chiaro ;)

  37. e fammi dire che sei l’ultimo dei giapponesi perché sei uno dei pochi in rete su milioni che sta dicendo queste cose. Nessuno ha protestato per il fatto che Adobe abbia segato flash su mobile. Proprio perché non serve. Che sia bello o utile per altre cose benissimo. Ma non c’entra nulla con l’argomento di cui stiamo parlando.

  38. @@ rogerdodger:

    ti sbagli ci sono parecchi siti realizzati in full flash e la cui scelta e stata obbligata per ottenere un grande impatto visivo,

    vedi siti come questo
    http://porliniers.com/

    …non potrai mai fare una cosa del genere con HTML5 perchè è un linguaggio web non di animazione vettoriale,

    ora come ora è il flash lite ad essere morto, non il flash in se per se dato che adobe ha detto che ha grandi progetti per il futuro di quest’ultimo e se c’è su web Flash …sorgerà la necessità di poter fruire di determinati siti anche da mobile visto che ormai la potenza di calcolo e di elaborazione grafica lo consente le politiche di Adobe si adegueranno sempre al mercato.

  39. ti sbagli ci sono parecchi siti realizzati in full flash e la cui scelta e stata obbligata per ottenere un grande impatto visivo

    Non ho mai detto siano pochi. Ho detto che sono lo 0,0001% del totale. E che molti di questi sono di lusso, moda e macchine. Ma sono siti che si rifaranno il look apposta per apparire bene su iPad. Non sono i dispositivi che devono adattarsi alla tecnologia ma le tecnologie che devono essere aperte e standard per tutti i dispositivi.

    vedi siti come questo http://porliniers.com/

    Visto, e ci ha messo qualche scattino all’inizio per fare la spirale, dopo 10-15 secondi appare english or italian. Vediamo quanto tempo passerà prima che quel sito sia riadattato o in app o in browser per iPad. Scommettiamo? :)

    ora come ora è il flash lite ad essere morto, non il flash in se per se dato che adobe ha detto che ha grandi progetti per il futuro di quest’ultimo e se c’è su web Flash

    Flash Mobile è morto. Esatto. Morto e sepolto, come dicevamo da anni prendendoci gli insulti. Non si diceva nulla di più. Ma alla fine Apple aveva ragione.

    sorgerà la necessità di poter fruire di determinati siti anche da mobile visto che ormai la potenza di calcolo e di elaborazione grafica lo consente le politiche di Adobe si adegueranno sempre al mercato.

    Non so cosa succederà, ma io sono convinto che il mondo andrà nella direzione di iPad e sarà sempre più mobile e che gli OS di domani siano fondati sugli OS mobili di oggi, non su quelli desktop. Si verranno incontro e Microsoft l’ha capito. Un domani Microsoft toglierà Windows dal di sotto di Metro UI e lascerà solo Metro UI. Non conta nulla la potenza di calcolo per flash. Anche cinque anni fa si diceva che poi flash sarebbe andato meglio quando i dispositivi mobili sarebbero stati più potenti. Io ed altri invece dicevamo che sarebbe morto. E infatti è morto. Su iPad e smartphone flash non ci sarà più. Mai più. Il desktop terrà sempre una sua quota, ma il mondo è destinato a diventare sempre più mobile.

  40. AndreaF
    dei siti che visiti quotidianamente, quanti sono interamente in flash? Nota bene che ho scritto quotidianamente, cioè che visiti ogni giorno.

    Per quanto mi riguarda, zero. Tu?

  41. Si il mondo diverrà sempre più mobile ma il punto è che con CPU potenti risoluzioni elevatissime schede grafiche in grado di gestire migliaia di poligoni al secondo ecc. il mobile web di domani diventerà come il desktop web senza alcuna differenza o limitazione… (basta girarsi indietro e vedere che il vecchio mobile browsing richiedeva necessariamente siti scritti appositamente per il wap o che la risoluzione del display e le caratteristiche tecniche sono pari a quelle di pc desktop venduti fino a qualche anno fa).
    Perciò potrebbe sparire davvero solo quando nascerà una tecnologia analoga che lo faccia tramontare definitivamente anche su desktop.

    Quanto ai siti “”interamente”” in flash che visito quotidianamente non sono molti ma i siti che anche se non sono interamente in flash hanno parecchie funzioni e\o animazioni implementate in flash sono un’infinità

    inoltre ricopio\incollo ciò che ho detto prima
    ——
    Ma comunque a prescindere da tutte queste osservazioni,
    non resta una giustificazione,
    visto che allo stato attuale flash è ovunque sul web… e se prendo uno smartphone che pago 600€ voglio poter navigare in mobile anche su siti flash senza dover smadonnare con jailbreak e workaround vari.
    Se uno compra un lettore home theater che non gli riproduce i dischi ottici non credo che dire “tanto tra 30 anni non ti serviranno più” possa essere da giustificazione.
    ——

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>