Adobe interrompe lo sviluppo di Flash Player per smartphone e tablet

di Davide Leoni 25

Flash Player mobile

Adobe ha comunicato agli sviluppatori che la versione mobile di Flash Player è morta. L’azienda ha deciso di interrompere lo sviluppo del plugin di Flash per smartphone e tablet a causa dei tanti problemi tecnici riscontrati e degli scarsi risultati ottenuti a livello commerciale.

Possiamo dire che Steve Jobs ha avuto ragione anche questa volta, decidendo di non supportare Flash negli iDevice, una mancanza che ha sempre fatto storcere il naso a molti, che hanno indicato questo aspetto come un punto debole di iPhone e iPad.

Invece Flash Player Mobile muore, per lasciare spazio ad applicazioni sviluppate con AIR ed HTML5. Il plugin continuerà comunque ad essere aggiornato e supportato, i bug verranno corretti e verranno anche rilasciati aggiornamenti di sicurezza importanti, le future versioni di Android ed altri OS non avranno però alcuna possibilità di riprodurre contenuti in Flash.

La versione mobile di Flash non ha mai riscosso il successo sperato, i dispositivi pienamente compatibili con il plugin sono veramente pochi. Flash Mobile richiede moltissime risorse ed il risultato finale non è mai stato in linea con le aspettative di Adobe.

Stupisce in realtà che questa decisione sia arrivata così tardi, a conti fatti Flash Player Mobile è morto già da tempo, adesso resta da vedere come reagiranno tutti coloro che, fino a non molto tempo fa, gridavano allo scandalo per il mancato supporto al plugin Adobe in iPhone e iPad.

Le potenzialità di AIR ed HTML 5 permetteranno agli sviluppatori di creare app e giochi di altissima qualità, senza necessariamente sentire la mancanza del plugin di Flash. Questi due linguaggi sono molto flessibili e capaci di adattarsi perfettamente ai dispositivi portatili cosa che, a quanto pare Flash Player non è stato in grado di fare.

Commenti (25)

  1. Come al solito Il nostro Caro Steve aveva ragione un altra volta !!!!!!!!!!!!!

  2. massimo
    avevo pensato di scrivere la stessa cosa..appena ho letto l’articolo ho pensato subito a quando ha fatto la scelta di supportare html5 (invece di flash).. E tutti gli davano contro.. ed ora ho sorriso!

  3. Steve, il genio visionario. (cit.)

  4. Steve rimarrà sempre Steve!
    Fatto sta che i comunicati vanno letti per intero! Lo sviluppo viene interrotto SOLO per il mobile ma nonostante ciò viene garantito il rilascio di bugfix qualora ce ne fossero per particolari dispositivi (i dispositivi che fino ad oggi supportano flash sono oltre 20 milioni, vorrei ricordare [Stategy Analytics] e per la fine del 2011 si contano 132 milioni di smartphone, senza star a buttar giù cifre sulla quantità di siti solo in flash – a cui vanno aggiunti quelli che nascono ogni giorno). Adobe stesso riconosce che html5 è un ottimo strumento di sviluppo, ma solo per animazioni di una certa misura. La riproduzione video (basti pensare ai video di youtube, che perdono un sacco di qualità HD quando caricati con html5) e l’esecuzione di videogame sul web, da parte del nuovo standard, è lontano anni luce da quanto offre Adobe (che non vanta solo Flash ma anche Air e strumenti potentissimi come il nuovo Adobe Edge).

  5. …scusate, ho dimenticato di aggiungere: iphone, ipod, ipad risultano super-castrati non dando supporto al flash. Su questo siamo d’accordo, spero! Potranno pure caricarci su 10 processori quadcore in parallelo [oO] ma non vedo a cosa possa servire tutto ciò se poi, ad esempio, un semplice sito in flash non può essere visitato! E’ solo questione di soldi…ma purtroppo (per loro) la vedo dura!

  6. Si attendeva solo l’annuncio ufficiale ma ormai lo si sapeva già da un bel pò! Online Asphalt 6 : Adrenaline @ webiphoneapps.wordpress.com LET’S APP!!

  7. questa per i fanboy è una vittoria di Pirro. Steve Jobs non ha visionato niente, ha solo detto che il flash era inadatto ai dispositivi mobili, fatto che chiunque sa e sapeva: per cui Adobe ha deciso anzitempo di dedicarsi a tecnologie piu flessibili come html5 e air. La questione non è sulla bontà del flah sul mobile (si sa che è pesante e non è indicato) ma sulla tempistica della sua sostituzione. Ebbene Adobe ha deciso che oggi fosse il giorno più adatto. La mancanza del flash su ios è stata e rimane una mancaza. Jobs è stato bravo a rimarcare una cosa scontata e ovvia: tanto è bastato a far gridare al miracolo tutti i fanboy del mondo. Beati loro….

  8. @ marco:
    Non conta il fatto che lo abbia deciso e portato avanti fin dal 2007, ovvero 4 anni fa (un’era geologica in termini informatici)?

  9. @ marco:
    Be’ allora se la mettiamo su questi termini , visto che non era una novità e tutti sapevano, la grande mancanza è stata di Adobe che si è ritrovata in ritardo di “solo” 4 anni e non ha saputo precedere i tempi, e visto che ( parole tue ) Jobs ha semplicemente rimarcato una cosa scontata e ovvia ,questo immenso ritardo da parte di Adobe a mio modo di vedere è una cosa grave ! , attenzione Adobe è una grande azienda con magnifici software ma resta il fatto che ha dato corda a tutti quelli che davano addosso a ios di non avere flash, io non vedo Steve come un Dio , ma certamente devi ammettere che è sempre stato un passo avanti rispetto a tutti.

  10. Marco
    Sapere che flash fa schifo sul mobile lo sapevano tutti nel 2006 nel 2007 e oltre. Ma prendere la decisione di non integrarlo nel proprio OS mobile, quanti l’avrebbero fatto?

    Nessuno. Lì sta il genio. A parlare son bravi tutti. Ma prendere le decisioni concrete, e azzeccarle in questo modo, quello è pane per visionari. E Jobs ha dimostrato di esserlo. Ancora una volta.

    Dandi
    L’assenza di flash sui dispositivi mobili Apple è il fiore all’occhiello di iOS. Ritenevo flash inutile sui dispositivi mobili da prima di iPhone e secondo me Apple ha fatto benissimo. E in termini di usabilità, durata batteria, ecc è stata anche molto l’assenza di flash che ha decretato il successo di iOS.

    Il 62% del traffico mobile totale arriva da dispositivi iOS. E due terzi delle ricerche google da mobile arrivano da iOS.

    I siti interamente in flash sono lo 0,0001% del numero dei siti totali al mondo, e sono quasi tutti di lusso, moda, automobili.

    Le persone comuni non hanno notato l’assenza di flash perché i contenuti vanno molto bene e tranquillamente senza. In 4 anni che uso dispositivi iOS non ho mai avuto problemi al riguardo. Mi sarà capitato due tre volte di incrociare qualcosa che non ho potuto vedere.
    In 4 anni mi sembra un bel trade off considerando batteria usabili e il fatto che Apple non è stata costretta a mettere il codice di flash in iOS, cosa che avrebbe potuto provocare ritardi negli aggiornamenti e disagi infiniti per gli utenti, in caso di problemi con il plugin. Apple avrebbe dovuto aspettare Adobe. No grazie.

    Flash su dispositivi mobili non funziona. Firmato Adobe.

    Sul desktop farà la stessa fine. Ci vorrà molto più tempo ma farà la stessa fine.

  11. @rogerdodgerTM
    Scusa scusa un attimo!?!?! Durata della batteria? (certo, il nuovo iphone in termini di batteria hai dimenticato, forse, che fa pena! Altri dispositivi mobile con dual-core o processori da 1,5ghz non hanno gli stessi problemi e flash va una meraviglia oO) Poi parli di usabilità!Mah! Con la dotazione hardware che hanno messo su questa volta, problemi non ce ne sarebbero mai stati, di alcun tipo ne con iPad ne con iPhone…il fatto è che Flash non è stato MAI ottimizzato per i sistemi operativi Apple – mobile e non (sottolineando che ti scrivo da un macbook 13” unibody – mi ha rivoluzionato la vita!). Riconosco in Jobs tutto quello che vuoi! Ma su flash poteva benissimo pensarci un pò di più….eee li sordi! :D Buona giornata a tutti

  12. Adobe avrebbe dovuto fare una versione di flash in grado di non scassare i byte e di funzionare perfettamente ovunque senza intaccare codici di sistemi operativi… Non ho mai capito perchè un’azienda come la adobe non sia stata in grado di sviluppare un software CAPACE di funzionare bene su apple e dispositivi apple… ed eccola li ora la ADOBE a tirare sconfitta e a prendersela nel didietro… se avesse accettato le richieste e le specifiche di Aplle a quest’ora avrebbe avuto un profitto e non una perdita…

  13. Dandi
    Scusa scusa un attimo!?!?! Durata della batteria? (certo, il nuovo iphone in termini di batteria hai dimenticato, forse, che fa pena! Altri dispositivi mobile con dual-core o processori da 1,5ghz non hanno gli stessi problemi e flash va una meraviglia oO) Poi parli di usabilità!Mah!

    Cosa c’entra quanto dura o non dura la batteria in generale? Nulla. Anche i dispositivo che hai citato con flash e senza flash hanno durata della batteria drasticamente diversa. Le hai mai lette le recensioni? Che flash comsumi e molto è un dato di fatto. Altrimenti non si capirebbe perché hanno messo lo switch per attivarlo e disattivarlo su android.

    Con la dotazione hardware che hanno messo su questa volta, problemi non ce ne sarebbero mai stati, di alcun tipo ne con iPad ne con iPhone…

    Premesso che non è solo un problema legato all’uso ma anche ad eventuali aggiornamenti, come ho spiegato sopra e non mi ripeto, ma su youtube è pieno di dispositivi da 1.2ghz su cui con pagine pesanti con flash la navigazione va male e a scatti con lag brutali per chi da cos’è una vera navigazione fluida. I dispositivi da 1.5ghz si contano sulle dita e flash non va bene al 100% nemmeno su computer da 4ghz, quindi non c’entra nulla quello. Come al solito guardate alla potenza e non al controllo. Flash VA MALE SUI DISPOSITIVI MOBILI. L’ha detto Adobe. Io sono d’accordo con Adobe. Tu forse no ma evidentemente ha ragione Adobe perché altrimenti avrebbe continuato a svilupparlo.

    Ma su flash poteva benissimo pensarci un pò di più….eee li sordi! :D

    I sordi sono stati quello di Adobe. Jobs aveva detto: “fate una versione funzionante al meglio e ne saremo entusiasti”. Ma Adobe PER ANNI hanno continuato a fare uscire BETA e a dire “la prossima versione sarà quella giusta, la prossima versione, just wait”.
    E se è la stessa Adobe a dirti che FLASH SUI DISPOSITIVI MOBILI VA MALE, non vedo cosa tu possa opporre visto che questa cosa è una delle poche cose su cui, nei blog, vedo che concordano tutti, anche possessori di telefoni android da mille ghz.

    Apple ci ha visto lungo. Adobe è stata sorda. Altrimenti sarebbe finita diversamente. Ma è finita che Apple ha avuto ragione ancora una volta. E dalla prossima major version di android, flash non sarà più supportato.

  14. @rogerdodgerTM

    Guarda che non ho mai detto di non essere d’accordo con Adobe. Sono solo dell’opinione che supportare flash dalla prima versione dell’iphone ad oggi (ben 5 anni!) non sarebbe stato così drastico…lo dici pure te…bastava mettere un switch come hanno fatto intelligentemente su android…perchè togliere la libertà di navigare ovunque (dopo aver speso un bel popò di soldi)? Non vuoi flash perchè è pesante a caricare e ami la connessione veloce? Lo disattivi! Vuoi goderti le animazioni flash anche su smartphone? Lo attivi. Era semplicissimo. Apple è tanto lungimirante ma nel 2007 mi è sembrato assurdo non offrire supporto a flash (visto il suo largo impiego e diffusione)! …Poi quante volte accade che, grazie a team di sviluppatori di una parte e dell’altra (che cooperano) si riescono ad ottenere risultati straordinari anche con mix di prodotti che sono nati pieni di bug?… e chi lo dice che insieme Adobe-Apple non potevano migliorare il tutto? 5 anni sono un botto a livello di evoluzione informatica! Non ci prendiamo in giro!
    E poi le recensioni le leggo e le vedo…non mi sembra che il Galaxy S2 abbia lag con flash attivato durante la navigazione…provalo, perchè star qui a parlarne non ha senso se non tocchi con mano!

  15. Dandi
    io non ho detto nulla. Mettere uno switch sarebbe stato deleterio allo stesso modo perché avresti comunque dovuto mettere il codice di adobe nel codice di iOS con tutti i problemi e le conseguenze elencate sopra.

    Lo switch l’ho menzionato solo come prova del fatto che flash non funziona su dispositivi mobili. Che senso avrebbe metterlo se funzionasse e non consumasse batteria a gogo?

    Io voglio avere la libertà dai plugin che dr-o-gano la navigazione, una navigazione pulita e ho visto tutto anche senza flash.

    Ha fatto BENISSIMO a non supportare flash fin dal 2007. Ne ho provati di android, anche il gs2, e l’esperienza sui siti flash è quanto meno abominevole rispetto agli standard cui ci ha abituato iPhone.

    Ho toccato con mano e ho visto migliaia di recensioni, e in rete il consenso è nel dire che flash non andava bene sui dispositivi mobili. Saranno tutti matti? :)

    Ora il mondo mobile si allinea ad Apple: HTML5 e via.

  16. scusa ma… :D
    Lasciamo stare và!
    Al posto di Flash ci sarà AIR, cmq….e il galaxy S2 ti posso assicurare che va benissimo anche sul sito dell’alfaromeo (conosciutissimo perchè usato nei benchmark flash)…ovviamente non la versione mobile dove non c’è flash ;D
    Cmq…speriamo in bene.

  17. @ massimo @ rogerdoger. I fanboy sono cocciuti come i muli. Chi discute con loro deve tener conto di questo fattore altrimenti si andrebbe in contro a bisticciate ridicole quanto infantili. Apple non ha mai avuto bisogno del flash poichè i suoi prodotti erano gia leader e andarsi a impantanare nell’aggiungere un plugin cosi pesante in ios sarebbe stato problematico e perche apple avrebbe dovuto aprire il codice ad adobe e perche non ne aveva affatto bisogno. Resta il fatto che avere la possibilità di avere il flash è una cosa senz’altro. positiva e i consumatori apple non l’hanno avuta. Predire la sostituzione di flash come quella del floppy o del cd non mi sembra la visione di uno scienziato o di un mistico, ma di un uomo normale. Detto questo vi dico che avete ragione nell’esultare, per cosi poco…. non mi da fastidio :)

  18. Jobs non è stato un visionario, ha soltanto deciso che per i suoi dispositivi non voleva flash, alla fine lo hanno seguito tutti, compreso Adobe. Poco importa il player sui dispositivi mobili ora, tra qualche anno saranno proprio i dispositivi mobili a sostituire il notebook di casa , vista la potenza che raggiungeranno e allora li flash potrà liberamente girare senza problemi

  19. Al posto di Flash ci sarà AIR

    benissimo, ma almeno non ci saranno più plugin, o sbaglio?

    cmq….e il galaxy S2 ti posso assicurare che va benissimo anche sul sito dell’alfaromeo (conosciutissimo perchè usato nei benchmark flash)…ovviamente non la versione mobile dove non c’è flash

    Appunto, macchina, moda, lusso. Come dicevo. I siti interamente in flash sono lo 0,0001%. Se la mancanza di flash fosse un grave problema, iPhone non avrebbe venduto così tanto. Molto, ma non così tanto. Evidente che non è un problema.

  20. marco
    Apple non ha mai avuto bisogno del flash poichè i suoi prodotti erano già leader

    FALSO. iPhone è nato senza flash e non era leader di nulla. iPad è nato senza flash e non era leader di nulla. Quindi la tua frase è semplicemente contro la realtà dei fatti.

    Resta il fatto che avere la possibilità di avere il flash è una cosa senz’altro. positiva e i consumatori apple non l’hanno avuta.

    E per fortuna. Positiva per te. C’è un consenso generale sul fatto che flash sul mobile va male, e ora l’ha detto pure Adobe. Una cosa che va male e consuma, quando vedo gli stessi contenuti anche senza, è inutile. Non positiva. Mi spiace ma le tue parole vengono smentite da Adobe in persona.

    Predire la sostituzione di flash come quella del floppy o del cd non mi sembra la visione di uno scienziato o di un mistico, ma di un uomo normale.

    Certo, perché tu infatti avresti tolto il floppy e non avresti messo flash. Facile dirlo DOPO. E comunque il genio non sta tanto nel predire il futuro, ma NELL’ATTUARLO, nel prendere decisioni concrete anni prima. Una visione concreta perché fatta di decisioni concrete, rivelatesi esatte. Capisco ti dia fastidio, ma sono fatti.

    SOFT
    Flash sparirà del tutto proprio per quello, perché si andrà più verso il mobile e il mobile sarà il nuovo desktop, o diciamo il dekstop di oggi. Ovviamente evolverà tutto, ma flash sparirà, non ricomparirà. Sarebbe tornare indietro. Forse non hai capito che flash sul mobile (e anche sulla tv) è morto. E il mondo andrà sempre più nella direzione di iPad, come concetto. Quindi flash è destinato a sparire anche dal desktop.

    Il concetto è che Apple voleva rendere libero il browser e la navigazione da plugin che la dr.o.ga.vano. E l’ha fatto. Tu avresti preso la decisione di Jobs? Non credo. Quindi hai appena ammesso che Jobs ha fatto qualcosa di unico, come al solito.

  21. @rogerdodger
    Ovvio che sei di parte…io sto cercando di parlare senza essere di alcuna fazione. Ho a che fare sia con Apple (ho un macbook e ci lavoro!) e uno smartphone Android. E, a dire la verità, per un pò di tempo ho avuto modo di provare l’iphone 3GS. L’assenza di flash è, o se preferisci era, un handicap per l’iPhone e per l’ipad! Non mi venire a parlare di siti di lusso&Co, la stragrande maggioranza di siti web usa flash, vuoi per animazioni (alcune delle quali neanche l’html5 riesce a raggiungere per quanto sia rivoluzionario – ti parlo da programmatore) vuoi per banner pubblicitari, vuoi per game…Il successo di Apple è un discorso a parte. Migliaia di persone hanno comprato iphone perchè è diventato presto un segno distintivo e non per le effettive qualità di smartphone. Ma non scherziamo, dai!
    Cmq…Steve Jobs rimarrà sempre un’icona! E’ stato visionario per altro…non certo per non aver dato supporto nei suoi dispositivi a flash 5 anni fa, quando flash era sull’onda!
    Se posso suggerirvi un articolo su Flash, fresco fresco, lo trovate su WebDesignerMagazine di novembre. Leggetelo e poi ne riparliamo!

  22. Dandi
    Ovvio che sei di parte…

    Non lo sono, e per un semplice motivo: pensavo che flash su mobile fosse una piaga da eliminare da BEN PRIMA che Apple lanciasse iPhone. Avrei dovuto cambiare idea solo perché poi Apple l’ha pensata come me? Forse tu la vedi come una cosa pro o contro Apple, io non mi fermo ad Apple, non mi piace essere riduttivo. Quindi no, non sono di parte.

    io sto cercando di parlare senza essere di alcuna fazione.

    E nemmeno io lo sono, e non ho bisogno nemmeno di impegnarmi a non esserlo visto che qua il discorso riguarda flash. Se poi Apple ci ha visto più lungo di tutti non significa spalleggiare per Apple quanto semplicemente riportare dei fatti.

    Non mi venire a parlare di siti di lusso&Co, la stragrande maggioranza di siti web usa flash, vuoi per animazioni, vuoi per banner pubblicitari, vuoi per game

    E dunque? I contenuti che la gente alla fine usa e per cui puoi usare il plugin di flash sono al 99% video. Il restante 1% (parlo di UTILIZZO da parte dell’utente finale e non di presenza sulle pagine) sono quello che hai detto tu: banner e piccole animazioni. Tutta roba di cui la gente non sa che farsene. Di animazioni ne fai anche di molto belle con solo html5 e i banner vengono sostituiti da immagini statiche o altro, che alla gente non frega nulla, perché meno pubblicità c’è su un sito meglio è. E nella navigazione non avere banner e animazioni in flash fa risparmiare batteria e rende la navigazione molto più fluida. Quindi hai nominato l’1% degli elementi usati dall’utente finale che però creano problemi. Il 99% è video, e per quello va benissimo html5. Fine.
    E comunque continui a mischiare l’uso che si fa di flash per desktop a quello che se ne sarebbe dovuto fare nel caso dei dispositivi mobili. Anche Adobe ha capito che non si poteva andare avanti e che andare avanti con flash sui dispositivi mobili era insostenibile.

    Migliaia di persone hanno comprato iphone perchè è diventato presto un segno distintivo e non per le effettive qualità di smartphone.

    Milioni, centinaia di milioni. Il tuo discorso può valere per i primi sei mesi, ma se continua a vendere e sempre di più significa che la gente SI TROVA DA DIO con iPhone e lo dimostrano tutti gli studi fatti in questi anni dove la soddisfazione degli utenti iPhone è sempre intorno al 90-95%. Sono soddisfatti, contenti. Se la mancanza di flash fosse veramente un problema grave, l’indice di soddisfazione non arriverebbe a quei livelli. Quindi non è un problema. Te lo dicono gli utenti. Persino quelli di PCmag che hanno votato iPhone come il miglior smartphone (cinquantamila votanti).

    Cmq…Steve Jobs rimarrà sempre un’icona! E’ stato visionario per altro…non certo per non aver dato supporto nei suoi dispositivi a flash 5 anni fa, quando flash era sull’onda!

    Anche per quello, certamente. Sono tante piccole cose che hanno fatto la grandezza di Jobs. Tante piccole scelte, molte delle quali azzeccate. Un conto è parlare, altro è agire. Steve Jobs agiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>