Successo di iPad a spese dei netbook

di Redazione 26

L’iPad è limitato. L’iPad non serve a nulla. Con l’iPad si possono solo fruire contenuti, ma non li si può creare. L’iPad non venderà. Se avessi un euro per ogni volta che ho sentito una frase del genere, ora starei sorseggiando un drink tropicale comodamente sdraiato su una spiaggia dei Caraibi, fusi orari permettendo. Una spiaggia di un’isola di mia proprietà, intendo.

In verità l’iPad è stato ed è un enorme successo commerciale, probabilmente anche per mancanza di veri concorrenti. Ma di chi era in precedenza la fetta di mercato che il tablet di Cupertino si è ritagliato?

In una intervista al Wall Street Journal, Brian Dunn, amministratore delegato della grande catena americana di informatica Best Buy, ha dichiarato che il successo dell’iPad ha cannibalizzato il 50% delle vendite dei laptop.

Si è ovviamente trattato di un errore, soprattutto dal punto di vista del marketing, e infatti è arrivata presto una smentita: Dunn si riferiva invero ai soli netbook e non a tutta la schiera di computer portatili presente sul mercato. E l’autogoal è sembrato ancora più clamoroso se si pensa che a breve ci sarà la corsa agli acquisti del periodo natalizio, e Best Buy non vuole certo che tali vendite vengano in qualche modo diminuite dalla corsa all’iPad.

È quindi uscito un comunicato ufficiale che afferma:

I rapporti di diminuzione delle vendite di netbook e notebook sono stati enormemente esagerati. Mentre sono stati alimentati da un commento nel Wall Street Journal attribuito a me [Brian Dull, nda], non sono un’immagine accurata di quello che stiamo attualmente osservando.

Infatti vediamo alcuni spostamenti nelle preferenze dei consumatori, con le vendite dei tablet che stanno avendo un’opportunità di crescita. E come abbiamo detto […] crediamo che i computer rimarranno un regalo molto popolare in queste vacanze [il periodo che va dal giorno del ringraziamento a Natale, nda] a causa dei benefici distinti [da quelli dei tablet, nda] che offrono ai consumatori. Ecco perché intendiamo portare una grande selezione di computer e accessori per soddisfare la domanda che anticipiamo per questa stagione.

Paura, eh?

[via | Engadget]

Commenti (26)

  1. se la gente compra il power balance a 40€…ti compra di tutto LOL

    flessione dei netbook…forse perchè la gente comincia a capire che non sono notebook venduti a 200€ e che purtroppo si è andanti al rialzo dei prezzi? LOL

  2. Io invece continuo a ritenere l’iPad “uno sfizio” e nulla di più; certo, è stato campione di vendite, ma sfido chiunque l’abbia comprato a dimostrarne la sua effettiva utilità…sarebbe come chiedere al macellaio se la sua carne è buona :-)…detto questo, se dovessi scegliere tra l’iPad e i famigerati netbook, beh, a parità di inutilità, andrei ad occhi chiusi sull’iPad ;)

  3. Possedete un iPad? Lo chiedo perché continuo immancabilmente a leggere post che criticano l’utilità del tablet Apple scritti da persone che non lo possiedono e non ne conoscono a fondo le potenzialità. Personalmente possiedo due pc in casa e da quando ho acquistato un iPad ho quasi smesso di utilizzarli. Per quel che riguarda l’utilità non saprei bene da dove iniziare, dentro casa controlla la riproduzione musicale nei vari ambienti, l’avvio dei contenuti musicale nei mediacenter in salotto e in camera, permette di visionare le immagini della videosorveglianza da ogni punto della casa, per quel che riguarda la lettura e la consultazione di notizie è eccezionale: giornali , libri, riviste e in particolar modo Internet, la più vasta enciclopedia informativa. Al di fuori dell’uso domestico si entra in ambito lavorativo e anche qui mi vengono alla mente decine di casi in cui ho potuto sfuttare il tablet: raccolta dati e informazioni sui clienti, consultazione di cataloghi e listini, note, ordini on-line ecc. In funzione di questo non mi stupisce affatto la notizia della riduzione delle vendite di netbook e perché no di notebook, piuttosto scontato.

  4. Io possiedo un iPad, acquistato ad inizio giugno.
    Dirò di più, ho un mac fisso, uno portatile, un iPad ed un netbook, quindi proverei ad esprimere le mie opinioni.
    Con l’iPad, dopo un hype iniziale in cui mi sono divertito molto, piano piano l’ho accantonato sempre di più: è sfizioso e divertente, tuttavia si può campare benissimo senza.

    Continua a risultarmi difficile credere che l’iPad possa sostituire un computer: forse la stragrande maggioranza degli utilizzatori si limitano ad ascoltare musica, controllare le email e navigare su internet, beh, questo non è il mio caso: per lavoro mi ritrovo per gran parte della giornata ad avere aperti contemporaneamente un programma di grafica, uno di videoscrittura e il browser internet.. cosa impossibile da fare su iPad. Anche i compiti più semplici in determinati casi diventano decisamente più lunghi e macchinosi da fare con un touchscreen rispetto ad una tastiera ed un mouse fisici, ed alla lunga (almeno per me) diventa frustrante utilizzarlo, sapendo che con altri mezzi posso metterci 1/5 del tempo.

    Quindi prendete l’iPad per quello che è: un bell’oggetto, un punto di inizio su cui c’è ancora tanto da lavorare, ed un buonissimo oggetto per gli utenti che utilizzerebbero un computer per un infinitesimo delle sue possibilità. Però non veniamo a raccontarci frottole, per la creazione di contenuti o per lavorare seriamente (non per fare i fighetti) un computer sia esso fisso o portatile, resta ancora di un altro pianeta… netbook compresi, se saputi utilizzare, e magari configurati a dovere (vedi = togli windows e metti linux).

    Con questo concludo, saluti a tutti.

  5. @ iMastrognappo:
    Santissime parole. Sono uno sviluppatore in ambiente .net con un occhio verso il mondo della Mela, ho un iMac, iPhone e per ultimo un iPad, ma per lavorare seriamente ho bisogno di un computer capace di ospitare tutto l’ambiente di sviluppo di cui ho bisogno. Dopo l’euforia iniziale, il mio iPad è utilizzato da mia moglie, per internet e mail, e mio figlio di 7 anni per giochini vari, nulla più. 700 euro e rotti potevano essere investiti in altra maniera.

  6. Gurzo
    chi lo possiede ha parlato delle utilità solo che se poi te le dice tu gli dico che è un fanboy :)
    il problema sta nel fatto che molte persone pretendono di imporre le proprie esigenze su quelle degli altri e il 98,7% dei commenti che vengono scritti sui blog sono scritti da persone che hanno il 1608 per mille di esigenze in più della gente comune. La quale con la navigazione, la mail, foto e video, tutto in una maniera semplice e intuitiva, è a posto e non necessita certo di un computer da mantenere, aggiornare, lubrificare e per il quale spesso devi trovare una postazione fissa con casse, mouse e altro.

  7. Ma forse io sono un utente basico ….. Ho un iBook un fisso pc in ufficio e iPhone …e poi iPad

    Da quando ho iPad non uso più iPhone se non per chiamare e mail (ma forse questo è lo scopo) …. Mentre i pc li ho abbandonati …. Io sono uno di quelli da mail interrnet presentazioni / foglio excel l (ho scaricato keynote) … La portabilità ed il fatto di essere sempre on line è impagabile

    Certo che è il primo esempio …. I prossimi saranno meglio

    iPad è il prodotto pappe che amo di più dopo iPod qualche anno fa

  8. Ragazzi io sono utente Apple da almeno 15 anni e vi assicuro che continuo a ritenere l’iPad un oggetto “sfizioso” e nulla più…certo, se il lavoro di una persona consiste nel navigare su internet e mandare mail, beh, l’iPad è il massimo. Ma chi ha bisogno di utilizzare software appositi beh, mi dispiace, ma l’iPad se lo fa fritto. Ora, siccome non credo che milioni di persone lavorino dalla mattina alla sera stando su internet e mandando mail, concedetemi di pensare all’iPad come ad un piccolo sfizio…che non mi concederò…preferisco l’iPhone ;)

  9. @HGW

    gli do del fanboy se mi dice che sostituisce in pieno un pc…il che non è vero..dato che come detto da iMastrognappo ha una sua utilità per determinate cose…ma di certo non sostituisce, nel caso affianca…ma questo forse ad alcuni sfugge…

    gli do del fanboy se mi dice che è un ottimo ebookreader…dato che non lo è per via dello schermo in vetro e della retro illuminazione ecc ecc

    l’ipad è nato per determinati scopi, usiamolo per quelli…e non spariamo fanboyate varie

    ps sono il gurzo del primo commento…e quello che fino ad ora ha sempre commentato…cmq modifico il nick per non creare confusione

  10. Io non ho un iPad. Per la mia tipologia d’uso non sarebbe idoneo. Però ne ho regalato uno a mia moglie e per lei è stato un regalo perfetto. Ha accantonato il suo iBook e in pratica usa solo iPad. Credo che gli utenti potenziali di un iPad siano molto più numerosi di quelli a cui serve un notebook. Quindi è evidente che molte persone possano preferire un iPad.
    Chi critica l’iPad lo fa da un punto di vista soggettivo. Oggettivamente è invece un prodotto estremamente interessante e ben riuscito. E il successo ottenuto lo dimostra.
    Chi compera qualcosa che non gli serve deve solo biasimare sè stesso, non il prodotto di cui poteva ben conoscere le caratteristiche prima dell’acquisto.

  11. io sono del parere che se uno ha necessità,magari per lavoro,di un dispositivo mobile con cui connettersi a internet e compiere anche piccole operazioni d’ufficio(usare office,open office o pacchetti/programmi simili),ora come ora sia più adatto un netbook,dato che ormai sono disponibili anche con processori dual core,il che ne aumenta le prestazioni,sono dotati di tastiera fisica,migliore di una touch se si deve scrivere parecchio,e il tutto ad un prezzo inferiore a quello dell’ipad…condivido l’opinione di coloro che hanno detto che l’ipad è solo uno sfizio,data la sua limitatezza può essere ADATTO solo a chi vuole usare un “computer” in maniera diciamo giocosa senza necessità di grandi prestazioni oppure a chi usa il pc solo per connettersi a internet o usufruire di contenuti multimediali(però anche per questi ultimi un netbook andrebbe bene,se voglio proprio un dispositivo di dimensioni ridotte)

  12. gurzo
    ht*p://hgw27.net/2010/09/ma-a-che-serve-sto-ipad9/

  13. @HGW
    ciao! se sei lo stesso di questo post di TAL /news/facetime-prossimo-ipad/comment-page-1/#comment-160573 sappi che sto ancora aspettando i tuoi link…se reputi non sia corretto postarli qui in quanto link a siti esterni posso darti la mia mail e me li invii…sempre ammesso che esistano questi link :D

  14. chi definisce l’ipad uno sfizio dovrebbe definire nello stesso modo anche i netbook. la maggiorparte degli utenti netbook che conosco non fa nulla che non potrebbe fare con l’ipad. ma lo fa in modo più scomodo: device più ingombranti, da accendere e spegnere ogni volta, con meno applicazioni ad hoc, meno sviluppo in generale ed una conoscenza informatica necessaria decisamente più avanzata (che spesso non sono possiedono). credo stia qui il 50% cui si riferisce l’articolo.

  15. Gurzo2007 dice:

    gli do del fanboy se mi dice che è un ottimo ebookreader…dato che non lo è per via dello schermo in vetro e della retro illuminazione ecc ecc

    Invece io ti dico che è un ottimo ebook reader… E la conferma è che ho letto e leggo diversi libri e/o fumetti… Lo schermo è ottimo e non affatica minimamente ( almeno su ibooks dove posso regolare e abbassare di molto la luminosità). Il vantaggio rispetto a qualsiasi altro reader è quello che posso andare su internert, cercarmi i libri o PDF, e scaricarmeli tramite goodreader per esempio, poi da li me li passo su iBook… Sul kindle non potrei farlo a meno di passare da un computer.
    L autonomia è ottima, potrei leggere un giorno intero, ben oltre le 10 ore dichiarate…

    Ma chi dice che l iPad non va bene come ebook reader ha letto qualche libro su esso?

  16. Gianodellabella
    La frase che dissi sui tablet era riferita ad un grafico preciso che avevo visto circa le vendite di tutti i tablet compreso iPad, e il numero dei tablet non Apple era infimo. Ora non riesco a trovare quel grafico ma posso riportarti ad esempio questo articolo anche se è abbastanza vecchio e conservativo.
    h*tp://www.computerworld.com/s/article/9166039/Update_iPad_to_spur_tablet_sales_to_10.5M_in_2010
    Tempo fa poi leggevo che i tablet in un anno non vendevano fino all’anno scorso più di un paio di milioni di pezzi. Ed è abbastanza cosa nota quanto venda iPad…

    Secondariamente ti avevo scritto: sul form factor dei telefoni vai sul mio blog e cerca il post chiamato then this happened. E vai al link.
    Non mi pare difficile andare sul mio sito, in fondo alla pagina, e nel campo cerca scrivere “then this happened”. Lo trovi subito ed era un modo per non impestare il post con un link, tra l’altro al mio sito, cosa che se posso evitare di fare non faccio.

    Mi accorgo poi solo ora di ciò che hai scritto sui tablet di gates e iPad.
    Riporto in rapida sequenza quel tuo ultimo commento che, dal mio punto di vista, contiene una serie infinita di imprecisioni.
    so benissimo com’erano i tablet proposti da Bill Gates,forse sei tu che non sai di cosa parli :D
    No no. Lo so benissimo. Ecco qui il tablet di gates: h*tp://grab.by/6sX9

    …quelli erano tablet con le caratteristiche di pc VERI (al contrario dell’ipad),con un’interfaccia intuitiva e un OS progettato apposta per questi dispositivi
    Primo: per dire che era intuitiva immagino tu ne abbia provato uno vero? Secondo: l’OS era XP.

    l’ipad invece è solo un riproduttore multimediale con cui è possibile navigare in internet,tutto qui…
    Veramente con iPad non si naviga in internet e basta. Ma al di là di quello che può fare, e che fa sì che ospedali e aziende l’abbiano già adottato in massa, non è cosa può fare ma come lo può fare. Lo so che lo senti ripetere all’infinito ma c’è un motivo se lo si continua a dire. L’usabilità in dispositivi come questi decreta la vittoria o la sconfitta del prodotto. L’effetto bello, moda, o altro può durare un paio di mesi. Ma se l’oggetto dal lato utente fosse veramente limitato smetterebbe di vendere. Invece di iPad ne verranno venduti più o meno cento milioni in poco più di due anni.

    l’unica cosa diversa dai tablet proposti da Gates è il design,più sottile,però mi sembra logico che in 8 anni di evoluzione tecnologica si sia potuto rendere il dispositivo più sottile!
    L’unica cosa? Again: usabilità usabilità usabilità. Il software è tutto e i tablet di gates non hanno avuto successo non per la poca sottigliezza, dato che per il tempo erano tutto sommato nella norma, ma per via di tutto il resto. Non c’era un AppStore, non c’era il multitouch, non c’era espandibilità, non c’era nulla.

    per quanto riguarda XP è uno dei migliori OS mai creati,e intendo su scala mondiale,non solo per quanto riguarda Windows(se poi tu hai solo esperienza coi prodotti apple e ciò ti ha reso poco obbiettivo va beh).
    La mia esperienza è data sia da prodotti Apple che da prodotti Microsoft. Gli utenti Mac nel 99% dei casi sono stati utenti windows. Non si può invece dire il contrario. Ed è oggettivamente più obiettivo, in generale, chi ha provato entrambe le cose. Sei d’accordo? Io ho provato windows XP, non ho provato sulla mia pelle Vista e nemmeno Seven dato che da quando sono passato a Mac sono diventato un utente mac e basta. Però dire che XP è l’OS migliore mai creato significa: 1) smentire la stessa Microsoft 2) non conoscere OS X, ma questo è un mio personale parere. Certo che a me tutte le volte, per far passare un amico a OS X basta fargli vedere che su OS X l’antivirus non serve e poi giusto per gradire faccio vedere QuickLook (una cosa che su windows semplicemente non esiste e che io uso un sacco ogni giorno).

    per quanto riguarda poi il tasso di utenti che usano XP,ti invito a informarti meglio,dato che Windows 7 si sta diffondendo ad una velocità piuttosto elevata (fino a non molto tempo fa il ritmo era di una copia venduta ogni 7 secondi)!
    Io mi ero riferito ai dati Netmarketshare e se vai oggi sul sito di NMS vedrai che la maggioranza di utenti windows usa XP. Io ho fatto solo notare che il tasso di adozione della nuova versione di OS X era molto più svelto del tasso di adozione dell’ultima versione di windows.

    Microsoft ha dilatato i tempi per l’interruzione del supporto a XP per venire incontro alle esigenze dei clienti(soprattutto i meno esperti)
    No, ha dilungato i tempi perchè la gente non ne ha voluto sapere di passare a Vista. E a ragione visto che a detta di Ballmer Vista è un OS che “non funziona”.

    al contrario della apple che decide per i clienti e impone le sue scelte di prepotenza.per quanto riguarda l’usabilità
    Non vedo cosa c’entri l’usabilità con questo. Inoltre se sul MacBook avessi tenuto tiger poche settimane fa mi sarebbe arrivato l’aggiornamento sicurezza quindi come vedi è supportato ancora oggi (Tiger se non erro è del 2006).

    beh siete un pò monotoni,quando si critica un prodotto apple venite sempre fuori con l’usabilità…è vero,iOS è sistema operativo intuitivo,ma non è mica l’unico! Android è altrettanto intuitivo e lo stesso vale per windows 7 e XP
    Cose discutibili sulle quali non mi soffermo. Ti faccio solo notare che io parlavo di iPad e del suo successo grazie all’usabilità. Tu hai tirato in ballo android, windows sette, e via dicendo che nulla c’entrano. Si parla di tablet e al momento l’unico tablet che dispone di un OS fatto come si deve è iPad. Quando arriveranno tablet con android o windows li giudicheremo. Al momento non sussistono.

    il successo dell’ipad è dovuto solo alla pubblicità,in molti ha fatto credere di aver bisogno di questo prodotto quando magari non è così e ad altri ha fatto conoscere una tipologia di prodotto di cui ignoravano l’esistenza(infatti molti pensano che i tablet li abbia inventati apple…ovviamente fra i pochi che sanno cosa sia un tablet)
    Continua a pensarla così. Circa il marketing vale quello che ti ho scritto sopra. E poi lo si diceva anche di iPhone. Poi tutto il mondo ha usato le stesse cose che ci sono su iPhone. Dalla tastiera solo virtuale (presa a sassi da moltissimi alla presentazione di iPhone), a molte altre cose su cui molti hanno dovuto fare un inversione ad U nel giro di un paio d’anni. E lo stesso sta succedendo per iPad (vedi la retromarcia clamorosa di Joe Wilcox, scrivi Joe Wilcox nel campo cerca del mio sito se vuoi).

    per quanto riguarda il form factor degli smartphone ti invito a postare il link,dato che il tuo blog non è così famoso come magari credi :D
    Vedi sopra.

  17. oh scusa, il link al tablet di gates
    ht*p://grab.by/6sX9

  18. Il successo di iPad deriva dal fatto che è andato a riempire un buco nel mercato. Questo buco rappresenta quelle persone che comprano un pc (o un Mac) con riluttanza e solo perchè è l’unico modo per andare su internet e leggere la posta, ma che non hanno voglia più di tanto di sbattersi per capire come funziona un sistema operativo. iPad lo accendi, fai “slide” su sblocca e un tap sulla app che ti serve. Complicazioni zero. Chi ha delle esigenze diverse di produttività sa bene che iPad non può sostituire un desktop o un portatile… tutti ad esempio hanno bisogno di spostarsi da casa al posto di lavoro, ma non tutti hanno bisogno di un BMW per farlo. L’iPad è la classica utilitaria economica, che non si rompe mai, facile da guidare, che consuma poco e che ti porta sempre dove devi andare. Se non fa 180 in autostrada e non ha tutti gli optional non interessa a chi deve fare 10 km al giorno.

  19. @HGW
    1)nell’articolo che hai proposto riguardo al numero di tablet si stima che i tablet delle “generazioni precedenti” vendano 2,5 milioni di pezzi su un
    totale di 10,5 milioni annui,il che,se non erro,rappresenta quasi il 25% dei tablet venduti in un anno,il che non è una percentuale infima come
    affermi tu…se poi consideri il numero complessivo dei tablet venduti finora(ipad escluso),se sono un paio (quindi 2) di milioni l’anno,moltiplicato
    per gli 8 anni di presenza sul mercato,direi che fa 16 milioni di pezzi…e se non erro l’ipad non è ancora arrivato a cifre simili,come invece dicevi
    tu negli altri commenti…per non dire dei 100 milioni di pezzi venduti a cui “arriverà presto” secondo la tua opinione…questi dati dove li hai
    visti,su topolino?
    2)per quanto riguarda il tuo sito credo tu sia duro di comprendonio,ti ho già detto che non so che razza di sito sia,ergo non posso compiere le operazioni
    che dici tu se non so in quale sito andare! …nonostante questo ho fatto una ricerca su google(che non credo sia il tuo sito :D) e scrivendo “then this
    happened” è sbucato fuori il blog di un certo marco…mi auguro non fosse quello il post a cui ti riferivi comunque prima di commentarlo aspetto tue conferme
    3)riguardo ai tablet proposti da Gates,ti ripeto che l’os era windows XP TABLET EDITION,ergo un os rielaborato secondo le esigenze dei nuovi dispositivi…se non ci credi provane uno tu stesso e poi mi racconti :D
    4)per quanto riguarda Windows XP beh,temo che tu abbia sbagliato a leggere parecchie volte,dato che io non ho mai affermato che è stato il miglior os
    mai creato,bensì ho sempre affermato che XP è UNO DEI MIGLIORI OS MAI CREATI!
    5)per quanto riguarda windows 7 è logico che non sia ancora su tutti i pc windows,dato il loro numero elevato…non puoi fare un paragone poi con OSX nel tempo di aggiornamento da parte degli utenti,un conto è il passaggio da un os all’altro per meno del 10% dei pc esistenti a livello globale,un altro è il
    passaggio del 90% di essi…
    6)il passaggio a vista non c’entra niente con la dilatazione nei tempi di interruzione del supporto a XP,il supporto è stato prolungato qualche mese fa,
    quindi quando si stava già diffondendo windows 7
    7)”al contrario della apple che decide per i clienti e impone le sue scelte di prepotenza.per quanto riguarda l’usabilità” anche qui hai sbagliato a
    leggere,infatti non ti sei accorto del punto,che in italiano viene utilizzato per separare due frasi distinte(in caso non lo sapessi :D)
    8)per quanto riguarda gli smartphone ti ricordo una cosa,che la tastiera “SOLO VIRTUALE” non è presente su tutti i cellulari,molti modelli di svariate marche(HTC,Nokia,Motorola…)infatti sono dotati anche di
    tastiera fisica(più comoda quindi di quella virtuale)mantenendo uno spessore molto contenuto,fra l’altro

  20. @HGW
    dimenticavo un’altra cosa,ho parlato di windows 7 e android come OS di tablet perchè esistono già tablet con android e con windows 7 è uscito il libretto toshiba,che ha un form simile a quello di un tablet,e comunque sono già disponibili anteprime di tablet con windows 7…anzi,forse alcuni sono già in commercio(almeno,all’estero) se non erro!

  21. @ HGW:

    il senso di quel link?

  22. @ Ibxxx:

    un ebook reader con uno schermo a vetro? anke l’evidenza ora si nega LOL

  23. Io iPad lo comprerò, perchè sopperisce alle limitazioni visive del mio iPhone. A parte il telefonare, ovvio! Io faccio, tra le altre cose, assistenza Mac e sono spesso in viaggio per lavoro: adesso potrò avere un sistema iOs che mi permetta di accedere ai computer dei clienti in remoto per le emergenze senza distruggermi la vista, andare in internet e guardarmi i film in viaggio e magari ogni tanto leggere un libro (non comprerei mai un eBook Reader, perchè non sono un lettore incallito, per le mie esigenze non varrebbe la spesa), utilizzare il GPS per gli spostamenti (ma potrò usarlo, come già faccio con iPhone, anche come “autoradio”) e controllare iCal. Contemporaneamente avrò a casa una buona console portatile con migliaia di giochetti gratis per giocare con mio figlio piccolo e un posto dove tenere sempre con me un po’ di fotografie. Questo per dire che singolarmente esistono GPS, Notebook, eReader ecc. che fanno i loro compiti specifici in modo nettamente superiore, ma per me è più importante avere tutto a portata di dito e che quando collego il dispositivo al Mac in un click ho tutto sincronizzato. Senza contare il fatto che se si dovesse rompere o essere smarrito, con iTunes recupererei tutto appena collego quello nuovo. Chi non compra un iPad perchè come eBook reader è “faticoso”, fa benissimo, così come chi vuol giocare seriamente comprerà una PSP (o altro) o chi avrà bisogno di produrre contenuti comprerà un portatile… la cosa importante è saper scegliere secondo le proprie esigenze reali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>