Apple Watch Ultra microLED, produzione in netto ritardo

di Giovanni Tripodi Commenta

Si parla tanto della possibilità di assistere ad un Apple Watch Ultra microLED, è un obiettivo prefissato da tempo da Apple, ma che a quanto pare risulta essere molto più complicato da portare a termine.

Secondo una ricerca di mercato effettuata da TrendForce, l’azienda di Cupertino si è vista costretta a rinviare ancora la realizzazione di tale device a causa di alcuni problemi legati alla produzione.

Apple Watch Ultra

Apple Watch Ultra microLED ed i problemi di produzione

Qualcuno ricorderà come già l’analista Ross Young, durante il mese di aprile, aveva parlato di un rinvio nella produzione di Apple Watch Ultra microLED, con un lancio del prodotto previsto verso la seconda metà del 2025 e non più entro la fine del 2024. Ebbene la situazione non sembra essere proprio migliorata, anzi a detta di TrendForce questo smartwatch super tecnologico potrà vedere la luce non prima del primo trimestre del 2026.

Le cause di questo ritardo sono da attribuire principalmente agli elevati costi di produzione che devono essere risolti prima che Apple possa procedere alla produzione di massa. Apple avrebbe investito oltre un miliardo, in questi ultimi dieci anni, per sviluppare internamente la tecnologia microLED e riuscire ad essere meno dipendente da Samsung Display, in modo anche da rafforzare il suo potere in questo settore. Finché non si riuscirà però ad ammortizzare i costi di produzione, sarà complicato riuscire ad assistere prima del previsto a questo Apple Watch Ultra microLED.

Perché il microLED è più efficace?

L’attuale Apple Watch Ultra utilizza la tecnologia OLED standard, ma la tecnologia microLED offre molti dei vantaggi di OLED insieme ad altri importanti miglioramenti. Facendo infatti un confronto con i display a LED, il microLED è molto più efficiente dal punto di vista energetico e probabilmente aumenterebbe notevolmente la durata della batteria su Apple Watch Ultra e altri dispositivi che adotteranno tale tecnologia in futuro.

A differenza poi degli OLED, c’è molto meno rischio di burn-in dello schermo e i microLED hanno una vita più lunga. Ci sono quindi tanti punti a favore nei confronti di questa nuova tecnologia, con idisplay microLED che riescono a puntare su un netto miglioramento del contrasto e tempi di risposta decisamente più rapidi grazie alle singole luci a livello di pixel, inoltre il colore è migliore e più luminoso. In poche parole, è una tecnologia di nuova generazione superiore a OLED e miniLED. L’Apple Watch Ultra microLED darebbe la sensazione di ritrovarsi con i colori e vari contenuti dipinti praticamente sopra il vetro. L’idea di Apple è poi di espandere questa tecnologia su altri dispositivi, ma questo richiederà ancora più tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>