Apple Watch Series 8, novità sulla misurazione della temperatura corporea

di Giovanni Tripodi Commenta

Novità importanti arrivano dal solito analista Ming-Chi Kuo e riguardano l’Apple Watch Series 8, prossimo smartwatch di stampo Apple che dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dei questo 2022.

Fino ad ora sono giunte notizie abbastanza chiare su tale device, principalmente sul fatto che non sia così rivoluzionario come il modello attualmente presente in circolazione.

Apple Watch Series 8

L’unica vera novità dell’Apple Watch Series 8

Eppure, a detta di Kuo, qualcosa dovrebbe cambiare e rispetto alle indiscrezioni di qualche mese fa c’è una novità che potrebbe intrigare molti utenti appassionati della mela morsicata. Andando più nel dettaglio sembra proprio che questo Apple Watch Series 8 si ritroverà con il sensore per monitorare la temperatura corporea. L’idea iniziale in realtà era quella di poter utilizzare tale funzione già sull’Apple Watch Series 7, ma l’azienda ha accantonato i piani nel momento in cui l’algoritmo che gestiva la temperatura non è riuscito a soddisfare i requisiti di precisione poco prima che il dispositivo entrasse nella fase di test di convalida ingegneristica.

Secondo Ming-Chi Kuo quindi l’azienda di Cupertino voleva proporre questa misurazione della temperatura corporea già con il precedente modello di smartwatch, ma ciò non è stato poi possibile. Ora questi problemi legati all’algoritmo sembrano essere stati risolti, in questo modo sarà possibile misurare la temperatura corporea direttamente dal dispositivo indossabile. Apple riuscirà così a rendere l’Apple Watch Series 8 unico rispetto alla concorrenza, differenziandolo poi anche dall’attuale modello presente sul mercato.

Il problema legato alla misurazione della temperatura corporea

A quanto pare i problemi legati a questo tipo di funzione dipendono dal fatto che la temperatura della pelle tende a variare rapidamente in base all’ambiente. Visto poi come uno smartwatch non è in grado di monitorare la temperatura corporea interna utilizzando l’hardware, la gestione di tali dati dipende tutta dall’algoritmo che deve produrre risultati accurati.

Ming-Chi Kuo ha evidenziato che anche Samsung è alle prese con questo tipo di tecnologia, aveva intenzione di poter introdurre questa novità della misurazione della temperatura corporea con il prossimo Samsung Galaxy Watch 5, ma ci ha rinunciato proprio a causa delle problematiche legate all’algoritmo. Apple sembra essere riuscita a raggirare tale intoppo ed a poter garantire questa interessante funzione per l’Apple Watch Series 8.

Inevitabilmente questo smartwatch deve presentare qualcosa di diverso rispetto ai modelli precedenti e non si parla solo di estetica o di potenziamento del comparto hardware. Visto il continuo interesse verso il campo della salute, Apple potrà finalmente adottare qualche funzione in più a riguardo che sarà legata strettamente alla misurazione della temperatura corporea. Non ci resta che attendere qualche informazione in più a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>