Apple TV: set-up rapido tramite iPhone e iOS 7

di Lorenzo Paletti 1

Apple TV autosetup

Tra le nuove funzioni che hanno accompagnato l’ultimo aggiornamento software di Apple TV (che ha dato non pochi problemi) ce n’è una che permette di impostare il set-top box di Cupertino in pochi istanti semplicemente utilizzando un altro iDevice.

La funzione, permessa esclusivamente agli utenti di Apple TV di terza generazione che hanno già installato l’ultimo aggiornamento (6.0) consente di abbinare un iPhone, iPad o iPod touch con iOS 7 o successivo per effettuare immediate impostazioni riguardo le impostazioni del network cui si dovrà collegare Apple TV, Apple ID, lingua e preferenze di Apple TV. Questo permette di impostare il set-top box in tempi record, senza dover ricorrere alla tastiera a schermo, decisamente scomoda quando accessibile solo tramite un telecomando.

Lo scambio di informazioni tra iDevice e Apple TV avviene attraverso l’ultima generazione di Bluetooth LE (ecco la ragione per cui la seconda generazione di Apple TV non è compatibile con questa feature), semplicemente mettendo a contatto Apple TV e iDevice (lanciato dopo iPhone 4).

L’articolo sul sito supporto di Apple descrive così l’operazione:

1. Collegare Apple TV al proprio televisore e attivarlo fino a quando non compare lo schermo di setup di Apple TV.

2. Sbloccare il proprio iDevice assicurandosi che il Bluetooth sia attivo. Assicurarsi anche di essere collegati alla stessa rete WiFi che si vuole collegare ad Apple TV.

3. Toccare il proprio dispositivo iOS con Apple TV e attendere che il vostro iDevice venga riconosciuto da Apple TV.

4. Introdurre la vostra Apple ID e Password sul vostro dispositivo iOS.

5. Selezionar ese volete che Apple TV ricordi Apple ID e Password, e se volete che Apple TV invii dati ad Apple.

6. La vostra Apple TV avvierà automaticamente il processo di configurazione, inclusa la connessione alla vostra rete WiFi, l’attivazione di Apple TV e l’impostazione del vostro account iTunes Store.

[via]