Quanti Mac ha venduto Apple nel Q1 2012?

di Andrea "C. Miller" Nepori 4

Domani alla chiusura del Nasdaq (le 23:00 in Italia) Apple terrà la conference call per l’annuncio dei risultati fiscali trimestrali del Q1 2012. Per quanto, come abbiamo già ampiamente visto, ci sia parecchia attesa per scoprire quali sono i numeri di vendita di iPhone e iPad, i Mac non sono rimasti indietro e secondo analisti professionisti e blogger i computer Apple venduti durante il trimestre che ha coinciso con le vacanze natalizie potrebbe superare quota 5 milioni.
Non sarebbe una grande sorpresa alla luce delle prime stime di Gartner Reasearch che mostravano come Apple fosse l’unico fra i primi cinque produttori di PC del mercato statunitense ad aver registrato un secco +20% nelle vendite nel corso degli ultimi tre mesi del 2011.


A raccogliere le prime stime di analisti professionisti e blogger-analisti è ancora una volta il buon Philip Elmer-DeWitt, columnist AAPL di Fortune.
La previsione meno ottimista, manco a dirlo, l’ha formulata un’analista professionista (Jeff Fidacaro – Susquehanna) secondo il quale i Mac venduti potrebbero essere 4,52 milioni (meno dei 4,89 milioni effettivamente venduti nel Q4 2011). Come da copione spetta invece ad un blogger la stima più ottimista, con i 6,85 milioni ipotizzati da Navin Nagrani (AAPL Independent Analysts).

In medio stat virtus, come si suol dire, e in medio stanno questa volta le previsioni di entrambe le categorie. Il consensus fra gli analisti professionisti si assesta sui 5,07 milioni di Mac venduti mentre per i blogger-analisti il consensus è leggermente più alto, 5,16 milioni di Mac venduti.
La media complessiva fra tutti quanti si assesta poco sotto, a quota 5,15 milioni di unità, che se confermate rappresenterebbero un +25% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno e un +5,5% rispetto al quarter precedente.