Quanti iPad ha venduto Apple nel Q1 2012?

di Redazione Commenta

EMMANUEL DUNAND/Getty Images

Poco più di una settimana ci separa dalla conference call del 24 gennaio durante la quale Apple svelerà i risultati del primo trimestre fiscale del 2012, vale a dire quello che si è concluso lo scorso 31 dicembre*.
C’è molta attesa da parte di analisti ed investitori perché, come già abbiamo scritto più volte, questo Q1 2012 si prospetta particolarmente ricco per l’azienda di Cupertino.
Le stime sulle vendite dell’iPhone da parte di analisti professionisti e blogger-analisti sono già arrivate la scorsa settimana. Ora tocca a quelle sulle vendite dell’iPad, l’altro pezzo forte dell’offerta Apple. Philip Elmer-DeWitt di Fortune, come d’abitudine, ha diligentemente raccolto i dati. Anche in questo caso si assottiglia la discrepanza fra le stime dei pro e quelle dei (preparatissimi) blogger-analisti.

I due estremi delle previsioni, che in questi casi sono l’epitome delle differenze fra le due “scuole” di analisi finanziaria, li hanno forniti Hendi Susanto (Gabelli & Co., una “pro”) con una stima di 11,73 milioni di iPad venduti, e Alexis Cabot (dell’Apple Finance Board di MacObserver, quindi un “amatore”), con una stima stratosferica di 19,47 milioni di unità smerciate.

I consensus di analisti e blogger a questo giro sono in realtà piuttosto ravvicinati. La stima media dei 26 “pro” interrogati da Elmer-DeWitt si assesta sulla cifra di 13,5 milioni di iPad venduti, una crescita non stratosferica rispetto agli 11,12 milioni di iPad venduti nel corso del Q4 2011. La stima “media” dei 16 non professionisti ammonta invece a 14,8 milioni, solo un “insolito” 10% in più rispetto alle previsioni dei colleghi al soldo delle grandi “firm”.

Il consensus complessivo che salta fuori da tutte e 42 le previsioni raccolte è di circa 14 milioni di unità vendute, vale a dire una crescita del 90% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Con questi 14 milioni di unità, il numero di iPad venduti dal debutto del Tablet ad oggi salirebbe a 52,5 milioni.

Note:
* – A scanso di equivoci da parte di chi fosse estraneo al gergo delle trimestrali: Q1 significa “first quarter”, ovvero primo quarto, ovvero primo trimestre. Nel caso specifico si tratta del primo trimestre dell’anno fiscale Apple, che non coincide con quello solare, ma inizia settembre e termina (solitamente) con l’ultimo sabato dell’anno.