Q3 2011 Apple: le diverse stime di analisti e blogger finanziari

di Redazione Commenta

Il terzo trimestre dell’anno fiscale 2011 di Apple si è concluso lo scorso sabato, 25 giugno. Come sempre gli analisti professionisti delle maggiori firm del settore hanno dato le proprie stime sul fatturato che Apple ufficializzerà verso fine luglio e altrettanto hanno fatto i blogger finanziari (o analisti indipendenti se preferite). Anche a questo giro la discrepanza fra il consensus dei pro e degli indipendenti è superiore ai 2 miliardi di dollari. Neanche a dirlo le previsioni più ottimiste sono quelle dei blogger. Che in altre parole sono quelli che da dieci trimestri a questa parte ci azzeccano, a discapito dei blasonati colleghi dal colletto bianco.

Thomson Financial Friday riporta la media delle stime di circa una cinquantina di analisti. Il consensus dei pro si assesta sui 24,52 miliardi di dollari di fatturato e 5.63$ per azione, con una crescita rispettivamente del 52% e del 60% nel confronto con lo stesso periodo nel 2010.
Ad interpellare i blogger/analisti (fra di essi Andy Zacky, Horace Dediu e Jeff Fosberg) ci ha pensato come al solito Philip Elmer-DeWitt di Fortune. Il consenso degli “amateur” si assesta sui 26.6 miliardi di dollari di fatturato, 6,64% per azione. Si tratta in questo caso di una crescita del 70% e del 90% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Chi avrà ragione ce lo sapranno dire i numeri ufficiali fra un mese circa, anche se non è difficile supporre, visto lo storico, chi è che si è avvicinerà maggiormente ai dati reali. In compenso tutte e due le previsioni sono abbondantemente superiori alla guidance fornita da Oppenheimer per questo terzo trimestre, come al solito molto conservativa: 23 miliardi di fatturato, 5.03$ per azione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>