La Repubblica Mobile per iPhone e iPod touch

di Redazione 6

Nome: La Repubblica Mobile 1.0.1
Categoria: News – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 01/05/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

I dispositivi portatili touch di Apple permettono di avere il mondo nelle proprie tasche per via della predisposizione nei confronti di internet e anche i maggiori siti di informazione italiani si sono adeguati, quasi da subito, a questa piccola rivoluzione tecnologica. La Repubblica, noto quotidiano italiano nato soltanto nel 1976 ad opera di Eugenio Scalfari, presenta già un sito Web ottimizzato per l’utilizzo con iPhone e iPod touch ma, come i maggiori quotidiani USA, ha reso disponibile in App Store un’interessante applicazione che permette di godere maggiormente dell’informazione in tempo reale.

La Repubblica Mobile per iPhone e iPod touch consente di consultare velocemente tutto il contenuto online del quotidiano del “Gruppo Editoriale l’Espresso” in modo da essere sempre informati su quello che accade in Italia e nel mondo. Con una piccola chicca.

Lasciando da parte ogni commento sul “colore politico” del quotidiano in questione, sono rimasto piacevolmente colpito da questa applicazione. È vero, il sito Web ottimizzato rende già godibile l’informazione attraverso iPhone e iPod touch ma questa applicazione consente features uniche come il tab “Dirette ” e una più veloce navigazione all’interno delle varie sezioni.

Appena aperta l’applicazione, con la prima pagina si entra già nel vivo dell’informazione: tutte le principali notizie sono elencate in ordine di importanza oltre a quello temporale. Cliccando sulla notizia, dopo averla letta, è possibile inviarla per E-Mail ai propri conoscenti.

Interessante è il tabFoto” dal quale si accede a tutto il repertorio fotografico, sempre aggiornato, del sito di Repubblica.it con il quale è possibile tenersi informati semplicemente attraverso le immagini.

La vera chicca, però, è la sezione “My News“: impostata una parola chiave, infatti, sarà proprio l’applicazione a selezionare gli articoli di nostro interesse. Un’altra funzione che la normale versione Web non consente direttamente (ma solo previa impostazione manuale) è quella di avere le notizie locali in base alla posizione geografica catturata dal GPS.

La Repubblica Mobile per iPhone e iPod touch è un’applicazione ben realizzata che fa bella figura accanto alle più blasonate App del New York Times e del Wall Street Journal. Se iPhone e iPod touch permettono di avere una visione immediata del mondo, La Repubblica Mobile apre una finestra sull’Italia.

La Repubblica Mobile è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria News gratuitamente

Commenti (6)

  1. comodissimo!
    pensate poi la rivoluzione del giornale online!
    con os3.0 ogni giorno potresti decidere se acquistare le notizie del giorno!

  2. Laddantel
    Spero resti gratuito tutto :)

  3. Comunque confermo che la app è fatta veramente bene! Soprattutto mi impressona l’uso dell’accelerometro che è ottimizzato al meglio e sembra di rivedere all’opera il palm pre per la velocità con cui ti gira l’immagine facendoti vedere bene tutto il giro!
    Per essere super perfetta mancano i video! Ma sono sicuro che provvederanno.

  4. Unparalleled accuracy, unequivocal clarity, and undeniable ipomratcne!

  5. 5YgFzD rcystuiqspks

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>