English From Fear: un inglese davvero da Paura

di Michele Baratelli 3

Nome: English From Fear 1.0
Categoria: Intrattenimento – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 01/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Nel mondo globalizzato in cui ci troviamo, dove anche l’italiano viene sempre più spesso contaminato da parole straniere, l’importanza di comprendere in maniera ottimale almeno la lingua inglese è nota. Per chi non riesce proprio a gestire nella maniera migliore le sue conoscenze, sono comparsi da tempo degli strumenti molto utili per riuscire a capire e a farsi capire: ultimo tra i tanti il programma per iPhone e iPod touch BdTranslator dell’amico Alan Cook. Se, al contrario, il vostro inglese è già a un ottimo livello, vi consigliamo, per arrivare al “livello superiore a quello di un madrelingua”, un programma gratuito di App Store chiamato English From Fear e disponibile per iPhone e iPod touch. Un inglese davvero da Paura e assolutamente da ridere.

Come avrete capito dal nome stesso e dalla prima immagine, English From Fear è una raccolta di frasi italiane (non solamente modi di dire) tradotte in inglese: una comicità che parte da basi davvero semplici, ma, al tempo stesso di una potenza figurativa incredibile. È proprio il gioco di parole e significati che si crea tra la frase italiana e quella inglese a suscitare un umorismo immediato e spontaneo. Se vi siete mai chiesti come dire il giovanile “tacchinare le ragazze” oppure il comunissimo “Grazie mille“, ora avrete tutte le risposte che cercavate. Vi consigliamo assolutamente di scaricarlo e di provarlo: ci sono giochi di parole talmente divertenti che a stento riuscirete a trattenere la risata.

Per tanti l’ennesima inutility, per altri IL programma che ci doveva essere su App Store. A nostro puro parere personale, questo English From Fear è un programma che, sebbene semplice nella sua realizzazione, fornisce spunti per delle sincere risate: se così non fosse, non si spiegherebbe la posizione in Top5 nella classifica di iTunes delle App gratuite più scaricate.

Dando un occhiata veloce a English From Fear, notiamo l’impostazione davvero essenziale ma efficace delle frasi: in alto campeggia la traduzione inglese con uno sfondo raffigurante la bandiera di Sua Maestà, mentre in basso la frase italiana corredata dal tricolore come sfondo. Per cambiare frase è necessario “scuotere” iPhone e iPod touch in modo da usare l’accelerometro come “tasto virtuale”: soluzione davvero interessante questa.

Frasi come “Are you of pottery?” (sei di coccio?) oppure “Good IronAugust” (Buon Ferragosto) sono trovate davvero divertenti che sicuramente vi strapperanno una risata, una pretesa non da poco. Siccome English From Fear è gratuito, il nostro consiglio è quello di scaricarla e di farvi quattro risate, magari in compagnia di amici. Seguiteci nei prossimi giorni perché comparirà un’intervista ai due “geniacci” che hanno creato “English From Fear“. Per ora non ci resta che ringraziarli per una trovata così semplice e geniale con un bel “Thanks one thousand“!

Frasi da leggere sempre aggiornate le trovate sul blog di English From Fear.

English From Fear è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Intrattenimento”  gratuitamente