Jailbreak di iOS 4 su iPhone 3GS

di Redazione 37

Vediamo brevemente, per chi fosse interessato al Jailbreak, le varie possibilità per effettuarlo su iPhone 3GS. Le premesse fondamentali sono essenzialmente due: il vostro iPhone 3GS deve necessariamente essere già  dotato di jailbreak e lo stesso non deve essere stato effettuato con Spirit e, soprattutto, deve essere un modello dotato di vecchia Bootrom.

PwnageTool 4.01 (Mac)

Se siete utenti Mac potete tranquillamente scegliere questa strada, date le premesse di cui sopra. Potete scaricare PwnageTool 4.01 ai seguenti link:

Se vi occorre anche il firmware lo potete scaricare a questo indirizzo. La procedura non è per nulla complicata e per maggiori dettagli vi rimando alla guida creata dagli amici di iPhoner.

Sn0wBreeze 1.6.1 (Windows)

Se invece siete utenti Windows potrete usare Sn0wBreeze per operare il Jailbreak sul vostro iPhone 3GS. Potete scaricare il tool a questi indirizzi:

Anche in questo caso la procedura non è per nulla complicata e vi rimando sempre alla guida su iPhoner.

Buon Jailbreak a tutti.

Commenti (37)

  1. chi sblocca ancora l’iphone è un fallito che nn ha capito niente

  2. “Buon Jailbreak a tutti”

    ma soprattutto ricordatevi di dire addio alla garanzia. Se per qualche motivo il vostro iPhone 3GS con jailbreak un giorno non dovesse accedersi più, non avendo la possibilità di riportarlo allo stato di fabbrica con un ripristino, avete buttato 700 Euro e passa di telefono.

    Ovviamente poteva sembrare anche troppo professionale mettere questa avvertenza a fine articolo, vero?

  3. @ alemkanda:
    ma chi ti credi di essere dando del fallito ad altre persone?

  4. @ WinterHawk:

    nessuno in particolare, solo uno che ha provato il jailbreak, ne ha tratto delle opinioni al riguardo e si è fatto una sua idea.

  5. Io ho già aggiornato, ma il mio cell era jailbreakato. Avevo la versione 3.1.2…siccome le poche app non gratuite non mi funzionavano più le ho rimosse, ma ho anche fatto una formattazione al cell, perché alcune app gratuite non venivano correttamente installate.
    A questo punto penso di aver perso il jailbreak…c’è modo di tornare indietro, magari ricarcando il firmware 3.1.2, poi jailbreakare e poi installare il 4 con la guida qui riportata?
    Un immenso grazie.
    Ciao

  6. @alemkanda
    e a quali “conclusioni” saresti giunto scusa?

  7. ..Mh, perdonate la domanda magari un po’ OT:

    ho un iphone 3gs (UK) e mi basterebbe sbloccarlo. Come posso fare?
    Con questo procedimento ottengo anche lo sblocco della parte telefonica?

    Tra l’altro iTunes nemmeno mi dice che c’è un aggiornamento (attualmente sono a 3.1.2 a cui ho sbloccato la baseband).

    Non ho un forte interesse nel jailbreak; mi basta poter utilizzare il telefono con la mia scheda italiana.

    Grazie

  8. Il jailbreak, ora come ora, serve essenzialmente solo a chi vuole rubare le app da 1 euro…..e non tirate fuori sempre sta storia di navigon che mi ricorda troppo quella di chi non sa nemmeno cosa significa fotoritocco e si installa photoshop….che senso ha prendere quelle app costore su app store ?! tutti viaggiatori ? ci credo poco :)
    è che è “figo”, giusto per dire che il vostro cell puo fare tutto, basta avere l’ app giusta.
    Purtroppo c’ è questa malattia di scaricare cose anche se non servono….non vado oltre con il discorso perchè ci sarebbe parecchio da dire :)

    Quoto fino all’ ultimo carattere alemkanda e B&B

    750 euro di telefono e carta di credito con nemmeno 50 cent sopra…..esilarante :)

    Senza offesa per nessuno, non bisticciamo, non occorre ! :)

  9. alemkanda dice:

    chi sblocca ancora l’iphone è un fallito che nn ha capito niente

    Se parli di chi lo fa per non pagare App da pochi euro, posso anche essere d’accordo con tel.
    Ma c’è modo e modo di dire le cose.

    B&B dice:

    ma soprattutto ricordatevi di dire addio alla garanzia.

    A parte il fatto che si tratta di un’avvertenza arcinota, non è che tutti i giorni bisogna dirti a che ora andare a pranzo e quando smettere di mangiare, tu hai notizia di qualcuno a cui sia effettivamente successo di perdere la garanzia a causa del jailbreak?

    WiLL dice:

    Il jailbreak, ora come ora, serve essenzialmente solo a chi vuole rubare le app da 1 euro

    Non è assolutamente vero.
    Hai mai provato Sbsettings? O altre App che Apple non approverebbe mai?

    Cerchiamo di essere meno assolutisti, per favore, ognuno ha la sua testa e le sue esigenze e, soprattutto, con la propria roba ci fa quel che vuole.

    @ nicolati:
    Dovrebbe esserci il modo di fare il downgrade come per il 3G, cerco di controllare e ti faccio sapere.

    @ Mann:
    C’è scritto nella guida, se il tuo iPhone corrisponde alle caratteristiche, puoi attivare la parte telefonica sia con PwnageTool che con Sn0wbreeze.

  10. massì, insultiamo la gente che fa il jailbreak commentando su un post a caso..
    che gente di m***a! personalmente ho un iPad 3G e un iPhone 3GS entrambi col jailbreak entrambi con una cinquantina di app di cui solo una ventina comprate.. non vedo perchè dovrei comprare app da 79 cent quando le scarico e poi le cancello perchè sono cavolate… scaricare le .ipa è un modo per proteggersi dal buttare via i soldi.. le app che uso sempre le ho comprate, come beejiveIM, GolfShotGPS e l’intera suite iWork, che non costano neanche poco, ma preferisco pagare per delle app che uso sempre in modo da dare un sostegno agli sviluppatori..
    e comunque il non è detto che il jailbreak invalida la garanzia..
    io ho portato indietro il primo iPad che ho preso (WiFi) jailbreaked e dopo vari controlli mi hanno ridato i soldi e mi hanno prenotato la versione 3G..

  11. @alemkanda: ti ringrazio!

  12. @ Alex:
    Per quanto riguarda gli insulti, sono d’accordo.
    Ma questo non ti giustifica, non importa cosa tu dica, perché ci sono quasi sempre versioni lite, proprio per consentire la prova.
    Non sempre, è vero, ma parecchie.

  13. @Gospel Guaggia
    complimenti per il ragionamento infantile. L’ho detto nel commento: poteva anche sembrare “professionale” mettere quell’avvertenza.

  14. @ B&B:
    Scusa?
    Ragionamento infantile il mio?
    Bah… Proseguite pure con gli insulti, se vi fa piacere.
    Senza di me.

  15. Uno dei tanti motivi per fare il Jailbreak?
    Far diventare l’iPhone un Hotspot wifi ed evitare cosi’ di prendere la versione 3G
    Tanto per dirne una :D

  16. @ B&B:
    il tono con il quale l’hai detto faceva sembrare che la gente si sarebbe trovata senza garanzia per colpa di TAL perché non ha messo quell’avvertenza.
    chi intende fare il jailbreak sa a cosa va in contro…. non è che si fa il jailbreak così senza sapere cos’è, tanto per …

    @ Gospel Quaggia:
    Hai ragione, ci sono le versioni lite, che non mi sono mai piacute..
    Invece di farti provare l’app, te ne fanno provare una lite con funzioni limitate.. che senso ha se non riesci a provare tutte le funzioni?
    dovrebbero fare un trial, come per i programmi mac/pc con un limite di giorni di utilizzo.
    ad esempio c’è GolfShot (gratuito) e GolfShotGPS. Come faccio a comprare la versione GPS se non mi fai provare tale funzione? Infatti l’ho scaricata e poi l’ho comprata perché comunque è molto meglio con il GPS….

  17. @ Menestrello:
    esattamente, l’unica vera ragione del jailbreak a mio dire, anche se per ora aspetto un upgrade di MyWi

  18. Non ci sono novitá per quanto riguarda gli ipod touch 3g?

    E comunque il jailbreak serve (non vorrei dire una cavolata ma credo sia anche legale) per utilizzare codice opensource o comunque codice alternativo che altrimenti non sarebbe permesso di far girare tramite app store. Se poi qualcuno lo utlizza per installare app illegalmente è a tutti gli effetti un delinquente :)

  19. Io sono contro il JB e contro chi dice che il telefono è suo e ci fa quello che vuole. Allora perché non salite sulla VOSTRA macchina e non andate a falciare un po’ di pedoni?
    Forse perche la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri? Ecco, scaricando le ipa state ledendo gli sviluppatori.

    PS lo so che non lo fanno tutti per le ipa, ma la maggior parte sì. E se dite di no siete bugiardi.

    Ciao

  20. @andrea
    non stai ledendo nessuno, perché se non si potessero fare, non avrei nemmeno comprato un’ipod touch. qui da roma in giù, quasi TUTTI non pagano le app, i software e tutto ciò che si può copiare gratuitamente. e solo il 5% dei download saranno “mancate vendite”.
    Voglio vederti su un iphone 3g, un ipod touch 2g mettere un semplice sfondo, possibile gia sul nokia 3130. Principalmente uso il jailbreak per smanettare, per renderlo un aggeggio migliore…

  21. Curioso che qualcuno trovi di che migliorare l’iPhone. Magari anche solo per personalizzarlo. Ma come, non era perfetto? Non donava un’infinita ‘coolness’ ad ogni suo possessore?
    Curioso anche che chi si è potuto permettere un giocattolo come l’iPhone non abbia messo da parte qualche euro per scaricarsi l’ultima imperdibile ‘app’ che conta i peli del cuo ai cani (con una semplice scrollata).
    Sul serio: che ci fate oltre a telefonare? Lo usate per lavoro e mi mettete a smanettare? Magari su quello aziendale? Naaaah, non ci credo. Forse l’avete preso perché è disegnato bene, come una giacca di Ferragamo?
    Ho posseduto un Mac e l’ho usato fino alla rottamazione, Poi ho detto basta a Steve Jobs e a tutto il suo marketing da gonzi (e dei suoi ipod dal firmware crittato..). Uso linux, non ho bisogno di crackare alcunché. Voi fatemi sapere quando esce l’i-tavolettadelcesso.

  22. Accidenti, che acredine…

  23. mattias dice:

    qui da roma in giù, quasi TUTTI non pagano le app, i software e tutto ciò che si può copiare gratuitamente

    E quindi? Io lo chiamo comunque “rubare”, indipendentemente dalla percentuale di popolazione che lo fa. Da abitante del sud, quando leggo certe cose provo vergogna. Credo che chiunque abbia il diritto di essere pagato per il proprio lavoro, anche gli sviluppatori.

  24. @ V.:
    Pienamente d’accordo.

  25. V. dice:

    mattias dice:

    qui da roma in giù, quasi TUTTI non pagano le app, i software e tutto ciò che si può copiare gratuitamente

    E quindi? Io lo chiamo comunque “rubare”, indipendentemente dalla percentuale di popolazione che lo fa. Da abitante del sud, quando leggo certe cose provo vergogna. Credo che chiunque abbia il diritto di essere pagato per il proprio lavoro, anche gli sviluppatori.

    Io provo vergogna da abitante del nord. Per fortuna non la pensano tutti così altrimenti Umberto non ha proprio tutti i torti…

  26. vedi, mio caro che dai del fallito ai jailbreakers, a me serviva perchè l’app MyWi mi consente, usando il mio ottimo piano dati, di tramutare l’IPhone in un router wifi cui l’IPad, alla bisogna, si attaccava per usare internet. Non sapendo che l’upgrade a IOS4 mi riportava il tutto a condizioni pre-jailbreak, ho upgradato ed ora mi sbatto la testa nel muro. Superficiale, sì, ma non fallito.
    @ alemkanda:

  27. vergognatevi pure, ma andatelo a chiedere a qualche ragazzo del centro sud se paga le sue app. il 98% dirà di no, il restante due percento dirà che non sa come si fa. che poi sia giusto o meno farlo è un’altro conto.
    Ma questo è solo una delle tante possibilità offerte dal jailbreak

  28. Ho 15 anni, abito in provincia di Milano (dato che continuate a fare “discriminazioni tra nord e sud)..
    Essendo minorenne non posso collegare carte di credito all’iTunes Store ho imparato a comprarmi iTunes Card da 15€ ogni volta che mi serve per aquistare qualcosa, dalla musica (Album X&Y Coldplay in offerta a 5,99€ tempo fa) alle applicazioni (The Sims 3 a 3,99€ in offerta, Need for Speed Shit 0,79€ in offerta, Flight Control giusto per citarne alcune)… Quindi alla fine quando si ha la comodità di comprare con un click e sincronizzare l’iPhone/iPod senza App Sync o simili, non vedo perchè non farlo… senza contare che si hanno aggiornamenti e versioni non modificate (Tipo la schermata di apertura diversa).
    Sono contro il rubare i soldi agli sviluppatori, forse anche perchè lo diventerò! ;)

  29. wow complimenti per gli insulti,davvero inutili. mentre non sono inutili cose come ifile winterboard sbssetting xyflash lockinfo mille e mille temi etcetc

    ah a proposito se dici di avere la carta di credito ,perché non mi presti un Po di soldi che sono disoccupato e il 3gs me lo hanno regalato?
    se no…davvero signorile sbattere in faccia a gli altri i propri mezzi economici.

  30. Ma perchè date retta ai tipi stipendiati da apple? Se voglio legalmente fare il jailbreak sono affari miei. Gli insultatori di questo forum si scatenerebbero con i loro flame anche se si parlasse di teletubbies.
    Ps quelli del sud si veegognino della mafia non delle App. Sarebbe un po’ meglio.

  31. infatti non i vergogno delle app :-)… vabbè non sono del sud, sono di roma

  32. Federico dice:

    Curioso che qualcuno trovi di che migliorare l’iPhone. Magari anche solo per personalizzarlo. Ma come, non era perfetto? Non donava un’infinita ‘coolness’ ad ogni suo possessore?
    Curioso anche che chi si è potuto permettere un giocattolo come l’iPhone non abbia messo da parte qualche euro per scaricarsi l’ultima imperdibile ‘app’ che conta i peli del cuo ai cani (con una semplice scrollata).
    Sul serio: che ci fate oltre a telefonare? Lo usate per lavoro e mi mettete a smanettare? Magari su quello aziendale? Naaaah, non ci credo. Forse l’avete preso perché è disegnato bene, come una giacca di Ferragamo?
    Ho posseduto un Mac e l’ho usato fino alla rottamazione, Poi ho detto basta a Steve Jobs e a tutto il suo marketing da gonzi (e dei suoi ipod dal firmware crittato..). Uso linux, non ho bisogno di crackare alcunché. Voi fatemi sapere quando esce l’i-tavolettadelcesso.

    Sei un Grande! Approvo in pieno quello che hai detto! :)

  33. ma con il jailbreak perdo tutti i dati sul cellulare??
    inoltre ho la possibilità di scaricare e installare ancora applicazioni apple??

    io ho un iphone 3gs 32 g con aggiornamento del sistema operativo a Ios 4,
    per fare il jailbreak devo seguire una specifica procedura per il mio telefonino?

  34. Chiedo veramente SCUSA per l’insulto che ho scritto, mi rendo conto di aver esagerato, tantè che avevo messo in conto un ban o cose simili, ma l’ho fatto apposta per vedere quante persone si sarebbero sputtanate da sole in questo arco di tempo. Ce nè veramente tanta. Ciao!!

  35. mah, non mi pare sto grande insulto, a me non me ne è fregato niente

  36. @ mattias:

    e hai fatto bbune!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>