QuickLook: il plugin per visualizzare i file .ai di Adobe Illustrator

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

quicklook46587321.png

Nei giorni scorsi vi abbiamo segnalato i plugin per visualizzare i file .eps e per sbirciare all’interno di cartelle e file .zip senza aprirli. Oggi, per la felicità di molti grafici e designer, vi proponiamo un’estensione gratuita per QuickLook che permette di visualizzare in anteprima i file .ai di Illustrator, il noto programma di grafica vettoriale della Adobe.

Per installare il plugin la procedura è quella classica: scaricate il plugin (link a fine post), scompattatelo e copiate il file con estensione .qlgenerator nella cartella NomeUtente/Libreria/QuickLook. Per attivare il plugin è poi sufficiente riavviare il Finder (tasto-dx+alt sull’icona del Finder nel Dock, poi Riapri). Se QuickLook non dovesse riuscire a visualizzare subito i vostri file .ai provate a copiare il file del plugin anche nella cartella MacintoshHD/Libreria/QuickLook.

Il plugin funziona solo con i file .ai salvati con l’opzione Compatibilità PDF. Illustrator registra automaticamente i file con questa opzione ma talvolta chi lavora con numerosi file .ai può averla disattivata per salvare documenti meno pesanti e risparmiare spazio su disco. Se dovesse capitarvi di non riuscire a visualizzare l’anteprima dei vostri file vettoriali il motivo potrebbe essere questo.

Link per il download del plugin.

[Via]