Categories: Windows

Ponzi ponzi popopò: ti piace vincere facile?


I nostri amici di Geekissimo oggi hanno pubblicato un post sulle recenti performance di vendita di Windows 7. I dati arrivano da Net Applications, nota azienda che si occupa di statistiche web e che produce mensilmente il report “Market Share” sulle performance di sistemi operativi e browser in rete calcolando i dati da un campione molto ampio basato su centinaia di milioni di utenti che ogni mese navigano sui siti controllati dalla firm.

Secondo un provvisorio incrocio di dati, a prima vista piuttosto incoerente, verrebbe fuori che Windows 7 ha superato, seppur di molto poco, lo share di tutte le varie versioni di Mac OS X in termini di vendite in questo primo mese e mezzo dal suo lancio. Un nostro lettore “trasversale”, Menestrello, ci ha chiesto conto di come mai la news non comparisse su TheAppleLounge. Beh, i motivi erano almeno due:

  • Le statistiche di Net Application conteggiano anche le copie di Windows 7 crackate presenti sui PC dei visitatori dei siti controllati dalla firm.
  • Le statistiche di Net Application, pur andando sotto il nome (commerciale) di “Market Share”, non hanno niente a vedere con le reali quote di mercato. Sembra ignorarlo anche PC World.

E’ comprensibile che i nostri buoni amici Windowsiani si siano eccitati alla lettura di questi numeri. Del resto dopo due anni di galera un detenuto troverebbe attraente anche la signorina Silvani. Battuta a parte, bisogna ammettere che le fotocopiatrici di Redmond pare si siano messe finalmente a lavorare correttamente, e dopo anni e anni di tentativi Windows 7 è finalmente riuscito ad imitare con successo, almeno in parte, un po’ del look and feel di OS X. Sia ben chiaro che il mio tono è ironico, è vero, ma Windows 7 al sottoscritto piace molto di più dei suoi predecessori. Rappresenta indubbiamente un passo avanti.

E ora veniamo al titolo. Molti di voi avranno intuito il riferimento ad un noto spot pubblicitario. Il motivo per cui lo abbiamo scelto si può efficacemente esplicare con una semplice domanda. Perché un azienda che produce un sistema operativo che detiene il 95% del mercato si preoccupa così tanto di superare nelle vendite, magari di pochi punti percentuali, un nanetto come Mac OS X? Il problema non dovrebbe nemmeno porsi.

In ogni caso domani arriveranno i dati completi di Net Applications per il mese di novembre e si saprà qualcosa in più sulle percentuali di utilizzo. Per trarre davvero delle conclusioni sui dati di vendita servirebbero invece numeri ben più ufficiali di quelli di Net Applications.

Vi lasciamo con un video che la dice lunga sul ritardo con cui Microsoft ha messo mano al disastro chiamato Vista.

Redazione

View Comments

  • Sai che novità... windows vende sempre più di apple... ma meglio così se no verrebbe meno lo slogan "Think Different"...
    P.S. bel titolo hahahaahahahaha

  • Ponzi ponzi popopò: ti piace vincere facile?
    afammoc!!!!!!! soffrite maczozziani!!!!!!!!! afammoc afammoc

  • Allora la vogliamo raccontare tutta!? Il 90% delle persone non passa a Mac semplicemente perchè non è abbastanza elastica da imparare l'utilizzo di un altro sistema operativo!!! Perchè, io da utilizzatore Win 7 Mac e Ubuntu non faccio crociate, pur reputando Mac OS X la perfetta sintesi di semplicità e stabilità. Ah ragà se non siete in grado o semplicmente ne fate una questione di prezzo, lasciate perdere. IO ho fatto i miei sacrifici e sono un fortunato possessore di un Mac Book Pro.
    Sapete usare solo Start e vi crogiolato in un dll Hell. Bene così... CTRL+ALT+CANC e vivete tranquilli :)

  • Fabio dice:

    Allora la vogliamo raccontare tutta!? Il 90% delle persone non passa a Mac semplicemente perchè non è abbastanza elastica da imparare l’utilizzo di un altro sistema operativo!!! Perchè, io da utilizzatore Win 7 Mac e Ubuntu non faccio crociate, pur reputando Mac OS X la perfetta sintesi di semplicità e stabilità. Ah ragà se non siete in grado o semplicmente ne fate una questione di prezzo, lasciate perdere. IO ho fatto i miei sacrifici e sono un fortunato possessore di un Mac Book Pro.
    Sapete usare solo Start e vi crogiolato in un dll Hell. Bene così… CTRL+ALT+CANC e vivete tranquilli :)

    Come non quotarti! Io a mesi (tempo che risolvono il difetto dei vetri rotti sul 27") ho intenzione di prendere un imac... e la cosa che mi stimola di più è imparare ad usare un sistema operativo diverso da quelo che ho sempre usato!

  • @Camillo
    Camillo, io aggiungerei però una cosa in quest'articolo, una cosa che nessun altro blog sottolinea: In punti percentuali, Snow Leopard vince 10 - 0 contro Seven: nella prima settimana, il nuovo so era già presente in BEN 18% DEI MAC sparsi in tutto il mondo.

  • cmq ho dei grossi problemi con il vostro sito

    safari ma avverte che c'è un problema nello script lento e blocca tutto "Safari non risponde a causa di uno script della pagina web “TheAppleLounge” (http://www.theapplelounge.com/). Desideri interrompere lo script o lasciarlo continuare?"

    vi prego risolvete

  • Eheheh non voglio entrare nel merito dell'articolo solo una cosa pero' posso dirvi...

    Bravi bravi sul serio! :)

    Adesso ci facciamo tutti 2 risate :D

  • @ Menestrello:
    Non riesco a capire se è ironico il tuo commento o no... O_o XD!

  • Non sono ironico faccio sul serio i complimenti a TAL :)
    Apprezzo molto lo spirito goliardico con cui è stata presa la cosa e poi il video è spettacolare :D

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

4 minuti ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

24 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

1 giorno ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago