Un raro video di Steve Jobs che parla di innovazione in campo informatico

di Redazione 2

Schermata 06-2456463 alle 16.58.20

Sembra impossibile, eppure ci sono ancora video di Steve Jobs mai pubblicati prima d’ora. Nel caso del filmato reso pubblico qualche giorno fa dal canale YouTube EverySteveJobsVideo, si tratta di uno spezzone di un’intervista rilasciata da Jobs nel 1994, quando era ancora CEO di NeXT, in cui il co-fondatore di Apple parla dell’evoluzione del settore informatico e di come non si possa paragonare quella carica innovativa a quanto avvenne nel Rinascimento.

Jobs esprime una lucida consapevolezza. Tutto quello a cui ha lavorato nei dieci anni precedenti comincia ad essere obsoleto nel momento in cui sta parlando. Quello a cui stava lavorando in quel periodo, nel 1994, sarebbe stato obsoleto nel giro di una dozzina d’anni.

“Questo non è un settore in cui uno scrive dei ‘principia’ che resistono per duecento anni, questo non è un settore in cui qualcuno dipinge un quadro che sarà osservato per secoli o costruisce una chiesa che verrà ammirata per secoli. […] Sono come sedimenti di roccia, tu al massimo puoi contribuire al tuo strato di rocce sedimentarie, per rendere la montagna più alta, ma nessuno sulla superficie che non abbia la vista a raggi X vedrà il tuo sedimento. Ci staranno sopra… sarà apprezzato dal singolo geologo ma… no, non è per niente come il Rinascimento, è molto diverso…” 

Fra le macchina citate esplicitamente come obsolete da Jobs c’è anche l’Apple I, già “inusabile” nel 1994. Di li a dieci anni, spiega Steve, non lo si sarebbe potuto nemmeno accendere per vedere com’era.

Ironicamente a contraddire Jobs ci pensa l’altro co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, che a quanto scrive il Mercury News di San José proprio un paio di giorni fa ha personalmente acceso tre Apple I durante un’evento all’History centre della città californiana.
Ma in fondo “contraddire” potrebbe non essere la parola corretta: quale altro ruolo ha svolto Woz se non quello del “geologo” che ha la rara possibilità di riscoprire brevemente e in ambiente controllato quel “sedimento” che ha contribuito a depositare in prima persona?

woz

[via 9to5 Mac | the loop]

Commenti (2)

    1. @bertuccia:
      Mi è saltato l’embed! Ora risolvo grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>