Tutorial Automator: Creare Feed RSS per l’iPod.

di Emanuele L. Cavassa Commenta

automator_pasqua_ipod_note1.jpg
Proseguiamo con i nostri tutorial per Automator.
Questa settimana vogliamo consigliarvi un’utile procedura per copiare i feed Rss che non avete ancora letto sul vostro iPod, come nota, in modo da poter leggere off-line le notizie dei siti che vi siete persi.


Domani, ad esempio, tempo di merendini sui prati, difficilmente vi porterete il vostro Mac.. ma il vostro iPod probabilmente sì, quindi perché non approfittarne?


Ecco come fare:


1. Avviate Automator e selezionate il flusso di lavoro ad hoc.


automator_pasqua_ipod_note11.jpg
2. Scegliete dalla libreria di azioni la categoria Internet e quindi trascinate nel progetto l’azione “Ottieni feed da Mail” se usate Mail per i feed, oppure “Ottieni feed da Safari” se li leggete con Safari o ancora “Ottieni feed da URL” se volete specificare un indirizzo particolare.
Nel nostro caso useremo “Ottieni feed da Mail“, comunque il risultato sarà il medesimo.


3. Se con Safari e con Mail, selezionate l’opzione “Restituisce soltanto i feed con le voci non lette“, in modo da avere solo gli articoli effettivamente non letti.


4. Sempre dalla categoria Internet copiate l’azione “Ottieni testo dagli articoli“, che creerà il testo da passare all’azione successiva.


automator_pasqua_ipod_note12.jpg
5. Andate nella categoria Musica della libreria delle azioni, individuate l’azione “Nuova nota di iPod” e copiatela nel flusso di lavoro di Automator.


6. Collegate l’iPod al Mac: eseguite il flusso, quindi espellete l’iPod, andate nel menu Extra del vostro player, selezionate Note.


Troverete nel vostro iPod i feed RSS che non avete ancora letto, pronti per essere consultati in qualsiasi momento anche distanti dal vostro Mac.


Anche per questa sera è tutto, buone feste e buone prove con Automator!
Alla prossima settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>