Skype: collegare 2 account insieme.

E’ indubbio che i software di Instant Messaging siano comodissimi, sia per rimanere in contatto con amici e parenti, sia per questioni lavorative.
Il contatto con collaboratori a distanza, così come l’assistenza remota vocale a clienti possono essere ambiti in cui software come Skype siano utilissimi anche in ambito lavorativo.

 

Però, usare lo stesso account sia per gli amici che per i clienti può diventare un’arma a doppio taglio.
Come per il numero di cellulare, che sarebbe bene avere in due numeri distinti per il lavoro e per le questioni personali, in modo da poter “staccare” dopo una certa ora il numero lavorativo.
Così anche lo stesso account di Skype può creare problematiche di privacy, rendendoci sempre disponibili a colleghi, capi, clienti oltre che ad amici e parenti.


Ovviamente in Skype possono essere creati un numero infinito di Username associate ad uno stesso utente, quindi il problema si risolve velocemente creando un account per il lavoro ed uno per i contatti personali.

 

Altrettanto ovviamente, non è qui che volevamo arrivare, altrimenti sarebbe stato troppo facile!
Il problema che si pone è l’impossibilità di collegarsi contemporaneamente con tutti gli account in Skype: se fate la prova, è possibile con solo un account per volta.

 

Se qualcuno di voi usa iChat, ad esempio, si possono tenere collegati i vari tipi di account (.Mac, Aim, Gmail) contemporaneamente.
Ma iChat ha il difetto di essere solo Mac oriented, mentre se dovete comunicare con utenti Windows e Linux l’applicazione più indicata è sicuramente Skype.

 

Come risolvere allora questo problema? Come avere due istanze di Skype contemporanee con due account diversi?
Non è semplicemente possibile duplicare Skype.app e avviare le due applicazioni.

 

Per poterlo fare, dobbiamo coinvolgere un secondo account sul Mac che utilizzate ed il terminale. E’ più semplice di come può sembrare, non preoccupatevi!

 

1. Create un nuovo utente sul Mac, se già non l’avete.
2. Aprite il terminale nel vostro utente attuale e digitate:
su - USERNAME (dove USERNAME=il nuovo utente sul Mac)
3. Digitate l’eventuale password.
4. Copiate ed incollate questo percorso:
/Applications/Skype.app/Contents/MacOS/Skype
e date invio.
5. Partirà una seconda istanza di Skype, nella quale potrete loggarvi con un account ausiliare rispetto a quello che usate abitualmente.

 

In questo modo potete avere in contemporanea due account, uno per il lavoro e l’altro per amici e parenti, potendo decidere quando mandare offline l’uno o l’altro.
Emanuele L. Cavassa

View Comments

  • Rettilonio, nei sistemi Unix è normale, i caratteri durante la digitazione della password non vengono mostrati, ma in realtà stai scrivendo.

  • grazie, gianluca. in realtà aveva sbagliato completamente procedura :-|
    al posto di username mettevo un altro account skype, anzichè il nuovo utente mac :P ... devo passare dall'autorimessa a farmi cambiare i fanali.

  • io non riesco: quando mi chiede la password e la digito non mi appare nulla (e fin qua tutto ok), poi però quando premo invio mi dice "sorry"; perchè??

  • sorry?
    e nient'altro?

    molto strano... hai digitato correttamente tutto?

    eventualmente, prova a mettere un . prima dello slash iniziale, poi fammi sapere!

  • prima devi creare l'utente dal pannello di controllo ecco perchè ti dice sorry, non riesce a trovarlo nella lista degli utenti

  • Non è possibile automatizzare l'operazione? Nel senso senza doverla ripetere ogni volta, dato che funziona perfettamente?

    Grazie.

  • @Maxx: con automator (questo sconosciuto!)
    credimi, sono quanto di più lontano possa esistere dal mondo della programmazione, ma di script ne ho fatti decine da quando ho deciso di capire cosa offre MacOS.
    Senti un consiglio: apri Automator e comincia a spippolare con google, scoprirai un mondo fatto di semplicità e praticità.

  • @Alex: sì certo, ho pensato ad Automator, pur non sapendo usarlo. Ho fatto anche un breve ricerca ma, data l'ora tarda, non sono riuscito nell'impresa. Se magari qualcuno lo dovesse fare, prima o poi, gli sarò molto grato.

  • AIUTATEMI: sto cercando di configurare il secondo account skype sul mio MAC OS: ho duplicato il programma nelle applicazioni e mi dice che è già in uso; ho già il secondo account attivo. Quando apro il programma che mi chiede nome utente e password digito "su-nomeutenteskype(ilsecondo)/Applications/Skype.app/Contents/MacOS/Skype" e poi la passwoed MA MI CONTINUA A DIRE PASSWORD SBALIATA!! le ho provate tutte ma nn ci riesco..AIUTATEMI PER FAVORE...

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago