Categories: Tutorial

Safari senza Flash? Ci pensa Chrome!

Ieri abbiamo pubblicato le impressioni del nostro Gabriele Contilli a proposito dell’utilizzo di Safari privo di qualunque plugin che supporti la tecnologia Flash di Adobe. Devo dire che mi sento di condividere le sue opinioni e che anche io, ormai da qualche settimana, ho sposato la causa “Safari Flash Free”.

Safari è rinato, non c’è che dire. Nessun crash, nessun rallentamento e, soprattutto, nessun consumo spropositato di CPU e/o RAM. Il problema è che, attualmente, un browser senza plugin per Flash si scontra con lo scarso supporto dei siti Web a contenti equivalenti realizzati in HTML5. Questo è un dato di fatto e non può essere ignorato, altrimenti rischieremmo di dover rinunciare ad una vasta di quantità di informazioni sul Web.

Come fare allora? Esistono due rimedi efficaci per non limitare l’esperienza di navigazione sul Web. In questo post descriveremo passo passo come configurare Safari per sopperire alla mancanza di un plugin Flash. In entrambi i casi, la prima cosa da fare è abilitare il menù Sviluppo. Aprite le Preferenze di Safari, selezionate la tab Avanzate e spuntate l’ultima checkbox in basso (come mostrato nella figura sottostante). Nella barra dei menù comparirà la voce Sviluppo.

Apri pagina con Chrome

Il primo modo consiste nell’aprire la pagina corrente, nella quale sono presenti contenuti Flash che non si riescono a visualizzare, nel browser di Google, Chrome (se non l’avete già installato è reperibile gratuitamente in rete). Esso, infatti, integra un plugin Flash che fa proprio al caso nostro. Per evitare di rendere troppo macchinosa e ripetitiva la procedura, è possibile associare una shortcut da tastiera per aprire automaticamente la pagina corrente in Chrome. Aprite Preferenze di Sistema e selezionate il menù Tastiera (e poi la tab Abbreviazioni da tastiera). Sulla sinistra scegliete ancora Abbreviazioni da tastiera. Cliccate sul “+” in basso. Compilate i campi della finestra che si apre come mostrato nella figura sottostante. E’ fondamentale che nel campo Titolo menù inseriate esattamente “Google Chrome” (senza virgolette), mentre potete impostare la scorciatoia a vostro piacimento.

A questo punto, confermate tutte le impostazioni e navigate tranquillamente su Safari. Quando incappate in pagine con contenuti Flash vi basterà premere i tasti associati alla scorciatoia appena impostata e la pagina corrente verrà automaticamente caricata con Chrome.

iPad User Agent

Il secondo metodo consiste nello sfruttare un campo dell’header HTTP per “ingannare” i server Web. Così facendo, quando provate a caricare una pagina, il server pensa che la connessione sia effettuata da un iPad e, nel caso in cui siano stati previsti, risponde inviando contenuti compatibili il tablet (che come sapete è privo della tecnologia Flash), essenzialmente in HTML5. Questo metodo è meno efficace del precedente per lo stesso motivo per cui è difficile, al giorno d’oggi, navigare senza un plugin per Flash: la scarsa disponibilità di contenuti alternativi. Per sfruttare questo secondo meccanismo, potete aggiungere un’ulteriore scorciatoia da tastiera, seguendo esattamente lo stesso procedimento del paragrafo precedente e incollando nel campo Titolo menù la stringa “Mobile Safari 3.2.2 — iPad” (senza virgolette).

Redazione

View Comments

  • mm... non ho provato, ma è probabile che cambiando solo lo user-agent i contenuti html5 video con codec specifici per safari non dovrebbero venir letti in questo modo da chrome.

  • Forse mi sbaglio, ma non è necessario installare plug-in di nessun tipo, se ul mac c'è installato chrome.

    Mi spiego: tempo fa ho formattato e installato da zero mac, ovviamente senza installare flash.
    Installando poi Chrome, che ce l'ha integrato, sono riuscito ad aprire siti in flash anche con Safari.

  • Elvecio dice:

    Non è meglio utilizzare Clicktoflash?

    mi accodo alla domanda

  • ma se safari e' flash free, come mai il mio safari i contenuti flash li visualizza lo stesso? Io ho installato il pluign flash di adobe per mac.

  • @ Mr.TFM:
    il Plugin Flash player è incluso con Mac OS (a differenza di windows), per rimuoverlo lo devi fare esplicitamente

    solo con l'ultimo Macbook Air non è incluso

    @ Nino:
    con clicktoflash il plugin rimane installato, una volta che hai fatto click viene caricato e rimane in memoria a "rompere", mentre usando chrome una volta chiuso chrome non "rompe" più :) , inoltre vedi molti quadrati bianchi in meno sulle pagine web (forniscono contenuto alternativo a flash), con clicktoflash le pagine web credono che hai il plugin flash e ti forniscono contenuto flash...

  • No, con ClickToFlash non è la stessa cosa. In un mese senza flash vado via liscio. Non è tutto perfettissimo ma, appunto, ci pensa Chrome. La soluzione con Chrome è la più ottimale.

  • Paolo dice:

    @ Mr.TFM:
    il Plugin Flash player è incluso con Mac OS (a differenza di windows), per rimuoverlo lo devi fare esplicitamente
    solo con l’ultimo Macbook Air non è incluso

    E allora come mai senza aver installato Chrome, Flash su Safari non andava?

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

1 ora ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

2 ore ago

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

3 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

4 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

4 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 settimana ago