Come eliminare le tastiere aggiuntive su iPhone

di Giovanni Biasi Commenta

Tra le novità principali di iOS 8 c'è sicuramente la possibilità di installare tastiere di terze parti su iOS. In questa breve guida vediamo passo-passo come si fa, invece, a rimuoverle.

eliminare tastiere ios

Tra le più grandi innovazioni introdotte con iOS 8 troviamo il supporto alle tastiere di terze parti. È la prima volta, con il lancio del nuovo sistema operativo, che Apple consente agli utenti di iPhone, iPad e iPod Touch di installare sul proprio dispositivo iOS tastiere diverse da quella di default del sistema operativo. Ammettiamo che esplorando un po’ lo store abbiate trovato quella che rispecchia meglio il vostro stile di scrittura, come fare ad eliminare le tastiere sul vostro iPhone? Come si fa a rimuovere le tastiere di terze parti non utilizzate, in modo da non sprecare spazio inutilmente? Lo vediamo in questa semplice guida. 

Come rimuovere una tastiera di terze parti su iOS

Rimuovere una tastiera aggiuntiva su iPhone è in realtà molto semplice, e i passi da compiere sono simili a quelli necessari per aggiungerne una. Rimuovendo una tastiera, ovviamente, si perde del tutto la possibilità di utilizzarla, a meno che non si proceda nuovamente con download ed installazione della stessa.

  1. Per prima cosa accedete alle Impostazioni, quindi a Generali;
  2. Selezionate Tastiera, quindi Tastiere, e quindi sul tasto Modifica, in alto a destra;
  3. Fate tap sul tasto rosso col meno (-), e selezionate Elimina sulla tastiera che volete eliminare.

Tutto qui. Semplice, intuitivo, veloce. La prossima volta che andrete a scrivere qualcosa, la tastiera o le tastiere rimosse non saranno ovviamente più disponibili.

Tenete presente, ad ogni modo, che eliminare una tastiera come Swype vuol dire eliminare anche ciò che il software ha appreso riguardo le vostre abitudini di scrittura e le vostre preferenze. In caso di nuovo download, di conseguenza, la tastiera dovrà studiare le vostre abitudini dall’inizio.

È anche possibile rimuovere la tastiera Emoji, da qualche tempo preinstallata nei dispositivi iOS, ma considerata la popolarità che ha ottenuto negli ultimi tempi probabilmente non avete alcuna intenzione di farlo.