Cancellare iscrizioni fastidiose su iPhone con Unroll.me

di Giovanni Ferlazzo Commenta

Unroll.me è un'applicazione che permette di raccogliere o cancellare tutte le newsletter a cui si è iscritti, spesso inconsapevolmente. Ecco come funziona su iPhone.

Le newsletter sono una sorta di trappola silenziosa: si raccolgono spesso senza che l’utente ricordi di aver dato effettivamente il consenso (perché nascosto o scritto a caratteri minuscoli) fino a riempire ogni giorno la casella email di messaggi che in certi casi possono anche risultare fastidiosi. Unroll.me è un servizio che nasce per gestire al meglio questa situazione: permette di raccogliere tutte le iscrizioni in un solo messaggio oppure, ancora più semplicemente, di cancellarsi a quelle che non interessano. Di recente è stata lanciata anche l’applicazione specifica per dispositivi iOS, così da rendere l’operazione ancora più semplice nel caso si possegga un device Apple. Ecco come funziona.


unroll me ios

Il funzionamento è molto semplice: una volta inserito il proprio indirizzo email, esattamente come la controparte disponibile sul Web, la versione iOS di Unroll.me elenca tutte le newsletter a cui è stata effettuata, volontariamente o meno, l’iscrizione. Ogni newsletter viene identificata con una scheda, così da rendere ancora più semplice (oltre che esteticamente bella da vedere) l’utilizzo dell’applicazione. Trascinando verso sinistra si eliminerà semplicemente la sottoscrizione, lasciando che sia l’applicazione a occuparsi direttamente del processo che elimina definitivamente l’iscrizione. Trascinando invece la scheda verso destra si avrà modo di mantenere la newsletter separata dalle altre, mentre trascinando verso l’alto potrà essere inserita in un gruppo che potrà contenere anche altre newsletter, così da raccoglierle tutte in un posto solo.

Rispetto al servizio originale, l’applicazione ufficiale di Unroll.me certamente permette una gestione ancora più accessibile sul lungo termine, dando modo di controllare direttamente da tablet o smartphone tutte le proprie iscrizioni a svariate newsletter. Iniziando a utilizzare la piattaforma probabilmente resterete sorpresi dal numero incredibilmente alto di sottoscrizioni che avete effettuato: l’app ha indubbiamente il merito di rendere più organizzato e ordinato un mondo, quello delle newsletter, altrimenti troppo intricato e certamente non facile da gestire. Unroll.me per iOS è disponibile su App Store, al momento senza il supporto alla lingua italiana.