App Development per iOS, Librerie Open Source

di Redazione 2

Apple developer program

Riprende l’appuntamento con la rubrica App Development per iOS. In questo nuovo episodio della serie, dopo aver ampiamente trattato le principali e più importanti tematiche relative all’argomento (dalle risorse per iniziare a sviluppare per iOS ai primi tutorial ed esempi pratici di scripting, dall’analisi dei migliori libri e dei migliori blog fino ad arrivare agli screencast dalla rete e dalle università), prenderemo in esame alcune tra le più interessanti e (spero) utili Librerie Open Source da utilizzare nelle vostre App.

Ma, che cosa sono e a cosa servono le librerie? – appunti per Newbie dell’argomento – Le cosiddette Library sono un insieme di istruzioni, funzioni o strutture dati (già pronte all’uso) che vengono sviluppate (principalmente da community o developer “solitari”) per essere facilmente collegate ed utilizzate in un programma, migliorandone alcuni aspetti. In poche parole sono in grado di “semplificare” (permettetemi il termine) la scrittura e la gestione di determinate porzioni di codice. Un esempio concreto: l’SDK sviluppato da Apple per iPhone e iPad (il software di sviluppo delle nostre app) è tanto completo quanto vasto e potente, rende semplici operazioni che per altri tool di sviluppo potrebbero essere davvero molto complesse (dialogo con GPS o con fotocamera, sensori ecc.), ma paradossalmente non riesce a fare lo stesso con operazioni di routine (gestione delle immagini o del testo su più righe, lavorare con database JSON o XML ecc). Grazie ad alcune library (che a breve andremo ad analizzare) il lavoro macchinoso diventa più veloce e funzionale.

Librerie Open Source

Google API client library – Google,  come sempre, ha rilasciato le API (ovviamente in Objective-C) dei suoi più importanti servizi attualmente offerti: Google Analytics, Calendar, Code Search, Maps, Picasa Web Album, Translator Toolkit, Webmaster Tool, Contacts, Book Search, Blogger, Google Base e l’immancabile YouTube. Tutte ottime feature e servizi utili da integrare nei nostri progetti.

ObjectiveFlickr – Questa library permette la connessione delle App a Flickr. Attualmente alla versione 2.0, è stata completamente riscritta per offrire nuove features e migliori prestazioni. Non è retro compatibile, ma grazie alla documentazione offerta la migrazione del codice è davvero semplice.

Facebook iOS SDK – Interessante libreria open source che consente di rendere “social” le App. Appena rilasciata la nuova versione che rende l’API Facebook pienamente iOS 4.2 compatibile e migliora l’integrazione di Facebook all’interno dei nostri progetti.

Twitter ApiTwitter offre una serie di utilissime API in Cocoa e Objective-C per la programmazione e implementazione dei twit nelle applicazioni: XAuthTwitterEngine (una collezione di librerie in Objective-C per la manipolazione dei Twitter’s xAuth by @aral), OAuthCore (semplici funzioni per le richieste sign-in OAuth), MGTwitterEngine (Twitter library con supporto OAuth e xAuth per Mac OS X e iPhone development), MPOAuthConnection e infine Objective-C OAuth. Attraverso la pagina di riferimento per i developer è possibile ottenere tutta la documentazione e il supporto necessario per lo sviluppo.

Matt Legend Gemmell – Cocoa Source Code – Matt Gemmell ha realizzato alcuni dei codici più importanti della community di sviluppatori iPhone, come per esempio la Twitter API usata nelle App Birdhouse o Twitteriffic.

Joe Hewitt’s Three20 Open-Source Objective-C library – Three20 è un complete set di iPhone classi User Interfce. Include features come photo viewer e HTTP disk cache. Interessantissime utility.

Appsamuck – Questa più che una libreria a sè è un blog che include una collezione di 31 (e più) utilissimi mini progetti di app per iPhone.

PhoneGapPhone Gap è un interessante Framework che consente di sviluppare integralmente app per iPhone o iPad utilizzando Javascript. Consigliato per tutti quelli che non vogliono imparare (o non sono interessati) ad utilizzare Objective-C.

Liquid Gear – Sviluppa iPhone Apps utilizzando esclusivamente Javascript e HTML. Liquid Gear così come Phone Gap è un Framework che grazie alla possibilità di integrazione con database, accelerometro, mappe, contatti e geolocalizzazione (e altre features) rende più facile ed intuitivo lo sviluppo dei nostri progetti.

Cocos2d Framework – Questo Framework è stato pensato per il developing di giochi 2D per iPhone, iPad o iPod Touch. Ha alle spalle una viva e numerosa community di supporto e sviluppo. Completamente Open Source, un must per qualsiasi game developer!

Oolong Engine – Per tutti quelli che vogliono creare app games per iPhone, Oolong engine rappresenta un’ottima base di partenza. Lo sviluppo di giochi con grafica 3D risulterà molto più semplice con Bullet Physics Engine.

Bullet Physics Engine Libreria free per lo sviluppo di 3D game multi-physics. Library ampiamente utilizzata per lo sviluppo di alcuni dei giochi più popolari su App Store. Assolutamente da provare!

App development per iOS continua nelle prossime settimane con altri strumenti utili. Parleremo infatti di Design Kit per App, Directories dove pubblicizzare le vostre app, Siti dove “arruolare” developers per le vostre idee e molto altro ancora. Stay tuned!

Commenti (2)

  1. NNNNNNNNNUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!
    Ma come ho fatto ?!?! Mi sono perso le altre puntate dopo la prima!!!
    :-(
    Rimedio subito grazie ai link e ti ri-ringrazio come feci la prima puntata per questa bellissima ed utilissima iniziativa!!!

    Ale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>