App Development per iOS, gli screencast

di Redazione 2

Apple developer program

La “presunzione” di questa serie di articoli vuole essere principalmente il suggerimento – a tutti gli appassionati di sviluppo di App per iPhone, iPod Touch ed iPad – di una metodologia di approccio ad una complessa disciplina (come appunto può essere lo sviluppo di applicazioni per iOS) considerandone, attraverso una panoramica a 360°, tutti gli aspetti, i migliori mezzi, le tecniche ed i consigli utili per un apprendimento diretto ed efficace (in poche parole in perfetto stile “fai da te“). Dopo aver preso in considerazione le risorse per iniziare , alcuni tutorial pratici e approfondito gli aspetti teorici dello sviluppo per iOS attraverso i libri la rubrica App development per iOS , giunta ormai al quarto episodio, prosegue oggi con un nuovo tema (come da titolo) dedicato esclusivamente al meraviglioso e variegato mondo degli screencast.

Screencast, per chi non lo sapesse, è il termine utilizzato per indicare la registrazione di un flusso di fotogrammi direttamente dal monitor (o qualsiasi altra fonte similare collegata ad un computer), che banalmente potremmo definire Video Tutorial. In rete come del resto è lecito aspettarsi possiamo trovare parecchio materiale che, senza mezzi termini, può essere considerato più o meno professionale e quindi più o meno utile alla causa ed alle nostre esigenze.

In questo articolo abbiamo raccolto (forse) i migliori in circolazione, ma come sempre potete ricercarli (con un po’ di pazienza) sui canali di distribuzione video come YouTube, Vimeo oppure tramite i classici motori di ricerca. Buon “Screencasting” a tutti.

Screencast ufficialiiphone developer video

Apple Essential Video

essential video screencast di appleUna volta registrati come Apple Developer (per la sezione essential video è sufficiente un account free) è possibile avere accesso illimitato (oltre alle mille resources già discusse nel primo articolo di questa serie) ai numerosi video pubblicati sulle basi per lo sviluppo di App per iPhone. Attualmente sono presenti 21 video molto curati in tutti i dettagli (in perfetto stile Apple), e a mio avviso, utilissimi per approfondire quanto già appreso o eventualmente iniziare la propria avventura da developer da solide basi. Tutto il necessario di cui ognuno di noi può avere bisogno: dall’introduzione dei fondamenti di SDK e Cocoa, fino allo studio del design delle interfacce per le applicazioni e delle numerose feature disponibili per iPhone. Consigliatissimo.

In-House App Development Essential Videos

in house essential video appleDisponendo di un account free, oltre ai sopra citati Apple Essential Video è possibile accedere anche alla serie di 15 video dedicati allo sviluppo di applicazioni. Anche in questo caso la qualità ed il livello del prodotto sono elevatissimi e sono da considerare in assoluto come il “must have” di qualsiasi sviluppatore Apple. In particolare (buona parte di) questi video saranno dedicati a due tematiche fondamentali: lo sviluppo di Web Application e un’introduzione ai tanto temuti Object-C e Cocoa touch, con un occhio di riguardo allo sviluppo di semplici applicativi per iOS. Da seguire assolutamente.

iPhone Tech Talk World Tour 2009

Per i video di questa sezione (Advanced Video) occorre un account a pagamento ad uno dei programmi disponibili presso il già citato iOS Developer Program. Il livello tecnico degli argomenti trattati è superiore ai video proposti nelle sezioni Essential Video e consentono di affinare le principali metodologie di programmazione per iOS.

iTunes U screencast

iPhone Application Development Stanford University

iPhone Application development Satford universityUna delle più popolari serie di iTunes U: il programma della Stanford University sull’Application Development per sistemi iOS aggiornato al semestre invernale dell’anno accademico attualmente in corso (2010 n.d.r). Ogni videolezione è correlata di letture in formato PDF e di tutti i codici di esempio (liberamente accessibili e scaricabili al seguente indirizzo http://www.stanford.edu/class/cs193p/cgi-bin/drupal/) necessari per apprendere al meglio questa disciplina. Il tutto senza la pressione degli esami. Assolutamente da seguire, altamente raccomandato.

iPhone Application Development Aachen University

Similmente ai corsi della Stanford University (sopra citati) anche quelli della tedesca Aachen University sono disponibili e liberamente accessibili tramite iTunes U. A partire dall’apprendimento dei linguaggi base (Objective-C e Cocoa Touch) fino ad arrivare alla programmazione per iPad, passando ovviamente per le tecniche di sviluppo e la comprensione di tutti gli elementi utili alla progettazione e realizzazione di App di successo (Framework, sensori ecc..). Da non perdere.

Screencast dal web

iPhone e iPad screencast

Una serie ben curata di video tutorial sullo sviluppo di piccole applicazioni per iPhone e iPad. Molto utile per iniziare a prendere confidenza diretta con lo sviluppo per iOS. Consigliato soprattutto ai Newbie.

Abbiamo cercato di inserite all’interno di questa lista solamente gli Screencast più significativi e realmente utili a tutti coloro che intendono cimentarsi con la programmazione per dispositivi mobile Apple. Una lista che sicuramente potrebbe essere ben più lunga di questa, ma quanto presentato è sufficiente per prendere confidenza (anche parecchia) con la materia. Nei prossimi appuntamenti continueremo il nostro viaggio all’insegna dei migliori strumenti per l’App Development per iOS, parleremo di blog, forum, canali di distribuzione delle vostre applicazioni e molto altro.

Stay Tuned!