Categories: Tips & Tricks

MiniTip: nascondere i pannelli delle Preferenze su Mac

Con l’introduzione di Lion, Apple ha nascosto in automatico e di default la cartella della Libreria, per evitare che gli utenti meno esperti potessero accedervi facilmente e fare qualche danno, cancellando file necessari o spostando cartelle a vanvera. In altre parole, se non sei in grado di scoprire da solo come rendere visibile la Libreria è buona cosa che tu non possa accedervi.
Non sarà il massimo per l’autostima del Mac Utonto medio, ma la tecnica funziona, e la potete applicare pure voi ai pannelli delle preferenze del Mac. Utilissima per evitare che mamma possa modificare qualcosa che non deve dopo che le avete impostato iCloud per l’ennesima volta (true story).

Per nascondere un panello dalle Preferenze di Sistema basta aprire l’applicazione e cliccare su Vista, poi su Personalizza… Accanto all’icona di ciascun pannello comparirà una checkbox. Basta togliere la spunta perché l’icona corrispondente non venga più visualizzata nella finestra. Per concludere le modifiche basta cliccare nuovamente su Personalizza… nel menu Vista.

La funzionalità, di cui personalmente ignoravo l’esistenza, è particolarmente utile anche per mettere in ordine un pannello delle Preferenze reso caotico dall’installazione di plugin e componenti aggiuntivi.
E’ bene precisare che tutti i pannelli nascosti rimangono comunque accessibili direttamente da Spotlight. Quando è davvero necessario modificare un’impostazione, insomma, non è necessario ripetere ogni volta la procedura di aggiunta o rimozione della spunta dal menu Vista.

Per evitare che i pannelli delle Preferenze di Sistema vengano visualizzati fra i risultati della ricerca, aprite il pannello delle opzioni di Spotlight e rimuovete la spunta da “Preferenze di Sistema”.

[via SixColors]

Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: mini tip

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

7 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago