Categories: Tips & Tricks

iOS 5 su iPhone: come impostare le vibrazioni personalizzate

Nel mio articolo della scorsa settimana sulle piccole novità di iOS 5 che fanno la differenza ho volutamente evitato di menzionare la vibrazione personalizzata, attivabile su iPhone, perché avevo la sensazione che non fosse una novità troppo nascosta e poco nota. Evidentemente era una mia impressione errata a giudicare da quanti mi hanno chiesto delucidazioni sulla feature e sul procedimento, non prettamente intuitivo, necessario per accedere all’editor delle vibrazioni (che per fortuna non è il curatore dei testi del gruppo musicale milanese).
Dopo l’aggiornamento dell’iPhone ad iOS5 la vibrazione personalizzata va innanzitutto attivata dal menu Accessibilità (Generali -> Accessibilità) perché di default è “spenta”.

La presenza della vibrazione personalizzata sotto il menu Accessibilità non deve stupire. Per quanto la creazione di pattern vibranti personalizzati possa sembrare un divertente giochino, per i non udenti è una funzione importante.
L’attivazione della funzione renderà disponibile una nuova voce di menu sotto Suoni (accessibile dalla schermata principale delle Preferenze). Scorrete il menu suoni fino in fondo e troverete la voce Vibrazione sotto la sezione Modelli Vibrazione.

Aprite l’ulteriore sotto-menu. Qui potrete scegliere la vibrazione di default fra quelle già presenti (Avviso, la vibrazione standard, Battito Cardiaco, Rapido, S.O.S. e Sinfonia) oppure impostarne una nuova selezionando Crea nuova vibrazione e aprendo così l’editor. Basta iniziare a tappare nell’apposito spazio “sensibile” per avviare la registrazione di un nuovo pattern vibrante. Una volta che avete terminato fate tap su Interrompi e poi su Salva, in alto a destra, se volete tenere in memoria, dandole un nome di riferimento,  la vibrazione che avete creato.

L’utilità pratica di questa feature è principalmente una (accessibilità a parte), almeno per come la vedo io. Siete in riunione/posto silenzioso e avete il cellulare in tasca con la vibrazione attiva. Qualcuno vi chiama e la vibrazione personalizzata vi fa capire che è vostra suocera, al cui contatto avete assegnato una vibrazione con il ritmo di “ammazza la vecchia… col flit”. Non rispondete e procedete sereni ad immergervi nella noia della riunione.

Per ottenere il risultato di cui sopra dovrete ovviamente assegnare una vibrazione personalizzata al contatto. Si fa così: aprite Contatti, selezionate quello cui volete assegnare una vibrazione e fate tap su modifica e poi sulla voce “vibrazione” (che fantasia, eh?). Selezionate quindi il pattern che avete creato o un’altra delle vibrazioni speciali disponibili. It’s that simple. Più o meno.

 

Redazione

View Comments

  • Fazeram • 28 minutes ago
    −+
    Ciao,sto diventando pazzo dietro a questo problema:ho un iphone 4s aggiornato a ios 6.0.1 su Impostazioni--->Generali--->Accessibilità non trovo la voce "Vibrazioni personalizzate".
    Ho cercato anche sui telefoni di mia moglie e mia figlia ( Iphone 4 anch'essi aggiornati ad ios 6.0.1) senza successo.
    Devo forse attiavare qualche altra funzione?
    Grazie per l'ospitalità.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago