A switcher’s guide: masterizzare file .ISO e immagini CD/DVD su Mac OS X

di Andrea "C. Miller" Nepori 16

Chi passa a Mac OS X spesso rimane sorpreso dal gran numero di funzioni che il sistema integra di default e che invece su Windows richiedevano l’impiego di programmi di terze parti. La creazione e la masterizzazione di file .ISO da CD e DVD è una di queste.
Su Windows per creare e riscrivere su CD o DVD le immagini disco è necessario ricorrere a software come Nero, Alcohol 120% o simili. Anche per Mac OS X esistono applicativi analoghi (Roxio Toast Titanium su tutti o il freeware Liquid CD) che offrono un gran numero di funzioni avanzate ma l’intera procedura può essere svolta in maniera rapida e semplice utilizzando solamente Utility Disco, il tool di Mac OS X preposto alla gestione dei dischi e dei volumi.

Creare immagine da CD o DVD

Inserite nel lettore il CD o il DVD da cui volete ricavare un’immagine, dopodiché aprite Utility Disco. Lo trovate sotto Applicazioni/Utility (*).
Sulla sinistra troverete l’elenco dei volumi disponibili. Fra di essi comparirà anche il vostro CD o DVD. Se non lo vedete subito date il tempo di leggerlo al vostro Mac.

Leggi anche: copia di sicurezza dei dati

Adesso cliccate su Archivio, in alto, selezionate Nuova… e poi  Immagine disco da “NOME-DISCO”. Nel box che si aprirà potete scegliere dove salvare l’immagine. Ricordatevi di selezionare master DVD/CD dal menu Formato Immagine.

Cliccate Registra per avviare la creazione dell’immagine disco. Il file avrà estensione .cdr, ma è solo una formalità. Ai fini della successiva masterizzazione non cambia nulla, mentre se avete per forza bisogno di una .iso vi basterà modificare manualmente l’estensione.

Masterizzare un’immagine su CD o DVD

La procedura di masterizzazione di un’immagine con Utility Disco è altrettanto semplice. Se avete appena finito di creare l’immagine la vedrete già elencata sulla sinistra sotto i volumi e i dischi altrimenti basterà localizzarla e trascinarla nella finestra del programma.

Selezionate l’immagine che volete masterizzare dall’elenco e cliccate su Masterizza. Nel box di masterizzazione cliccate sulla freccetta a destra per accedere alle opzioni avanzate. Da qui potete impostare la velocità di masterizzazione, attivare la verifica dei dati sul disco masterizzato e scegliere se espellere o montare il disco una volta terminata la scrittura.

Quando siete pronti cliccate su Masterizza e aspettate che il vostro CD/DVD sia pronto.

(*) Nota: Per fare prima potete usare Spotlight: premete cmd+barra spaziatrice e iniziate a digitare le prime lettere della parola “disco”. Utility Disco vi comparirà automaticamente fra i primi risultati. Vi basterà premere invio per avviarlo.