Il “nuovo” The Apple Lounge

di Redazione 13

Come qualcuno di voi avrà già notato, da ieri The Apple Lounge ha una veste grafica rinnovata, che non si discosta troppo dalla precedente ma che nelle nostre intenzioni vuole offrirvi una maggiore leggibilità, una nuova home organizzata per accogliere più storie, un’esperienza di navigazione migliore e soprattutto più veloce grazie ad una lunga lista di modifiche “sotto il cofano”.

Nella home abbiamo rivisto la disposizione delle “Ultime News” in modo da renderle più compatte e organiche. Subito sotto trovate quattro box per un accesso più rapido alle ultime storie su vari argomenti caldi che potremo modificare e adattare con velocità.

Allo stesso modo gli archivi (categorie, tag, risultati della ricerca) sono stati ridisegnati per renderli più organici e meglio navigabili.

Il grosso delle modifiche potete notarlo però nelle pagine singole degli articoli, che abbiamo cercato di rendere più ordinate, e soprattutto più leggibili. Per i più geek quello che state vedendo è un Helvetica Neue, se siete su Mac, un Arial se siete su PC.
Anche gli articoli correlati sono stati modificati in modo da risultare il più possibile rilevanti.

I bottoni per la condivisione social ora sono stati riposizionati per eliminare il box flottante, troppo pesante e soprattutto non visibile al meglio su iPad.

Anche la sezione dei commenti ha subito un restyling finalizzato ad una maggiore leggibilità ed una migliore organizzazione della discussione, con commenti annidati per due livelli e una numerazione degli interventi più chiara e intuitiva.

L’invito è a scoprire da soli il “nuovo” The Apple Lounge. Se ci leggete su iPhone – la versione mobile del sito è rimasta per ora immutata –  o da feed RSS approfittatene, se potete, per un giro sulla versione desktop visibile da Mac, PC o da iPad.
Non dimenticate di dirci che ne pensate, nei commenti.

Poiché nessun aggiornamento di questo genere potrebbe essere completo senza un po’ di bug e imperfezioni ancora da correggere (su alcune delle quali stiamo già lavorando) vi invitiamo inoltre a segnalarci eventuali anomalie che vi capitasse di notare durante la navigazione utilizzando questo form.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Commenti (13)

  1. Sito nuovo più affusolato e stretto!
    Mi sembra abbiate dato molto più spazio ai banner pubblicitari e meno agli articoli! Questi ultimi sono più compatti ma meno di impatto…..sinceramente preferivo la versione precedente.
    Ovviamente non essendo ne un programmatore ne un grafico, il mio giudizio si basa solo sull’estetica e dalla percezione che ricevo…
    Grazie comunque delle tante news che pubblicate!

  2. Molto meglio quello di prima IMHO…

  3. La tua segnalazione: A me prima di tutto mi sembra più veloce! E qualsiasi modifica che rende un sito veloce (per gli utenti e per Google) è bene accetta! Tra l’altro sono molti i siti del vostro network che state riorganizzando graficamente… Bravi! A me non dispiace! Le pubblicità? Come le tasse, dolorose, ma necessarie…

  4. A me così piace di più!
    – Ultimi articoli in primo piano
    – Possibilità di scegliere direttamente quelli riguardanti iPhone, iPad, Mac hw e sw
    – Maggior velocità di caricamento
    Senza contare i Tag che per fortuna avete tenuto!
    A me sembra un buon lavoro!

  5. è peggiorato tantissimo.. tra l’altro quanti errori grafici e banner in mezzo alle palle… sinceramente lo prferivo prima…

    1. @Federico:
      Lo preferivi prima – Ok, ci può stare
      Quanti errori grafici – quali di preciso? Vi stiamo chiedendo un feedback anche per quello
      Quanti banner – il commento di Alberto esplica bene la ratio. E non sono più di prima, anzi.

      ;)

  6. Una vera porcheria. Per arrivare a leggere il titolo della prima notizia bisogna fare uno scrolling chilometrico per saltare due banner orizzontai di pubblicità e lo lo slide delle ultime notizie (inutile). Poi aperta la pagina dell’articolo di interesse un’altro scolling per dribblare sempre di due banner orizzontali più un terzo.

    Non credo che esista un sito peggiore a TAL in quanto a pubblicità invasiva.

    1. @EM3:

      Verissimo, è invasiva, ma come pensi che devono campare i siti? Di aria fritta?

      E comunque hai mai visto repubblica? O il corriere?

      Concludo con una parola che probabile che proprio non ti è nemmeno mai passata in testa, mi perdoneranno gli admin (spero :D): AD-BLOCKER. E vivi felice senza scrivere commenti come questo.

    2. @Marco P.:
      veramente sono io a chiederti se hai mai visto la pagina del corriere della sera… non è necessario fare lo scrolling per leggere la prima notizia e le pubblicità sono tutte confinate nella colonna di destra.

  7. Bello o brutto, per me importa poco… tanto vi seguo comunque e ovunque

  8. @ Camillo Miller, è fatto benissimo mi piace moltissimo la nuova grafica..da quando, il 4 agosto ho preso il mac book e ho iniziato a seguirvi, la mia esperienza di user mac è migliorata giorno dopo giorno e di questo posso solo ringraziare te in prima persona e tutto lo staff che lavora ogni giorno per rendere migliore questo blog e fornirci ogni tipo di notizia e consiglio. Grazie a tutti voi.

  9. Incommensurabilmente più veloce. Già questo basterebbe.
    Il layout è totalmente differente, l’occhio fatica ancora d abituarsi ma, soprattutto su iPad, vanta un’organizzazione piuttosto razionale. Non credo ci vorrà molto per prendere confidenza.
    Approfitto per un suggerimento strettamente legato alla mia maniera di usufruire del blog: riusciamo a mettere su homepage, magari vicino al salto all’articolo completo, il link per spedire il pezzo direttamente su Pocket/instapaper?
    Mi capita spesso di scorrere velocissimamente la lista dei nuovi articoli e parcheggiare quelli che ho intenzione di leggere con più calma e attenzione.
    Poterlo fare dalla home sarebbe molto comodo.

    Valutazione globale molto molto positiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>