Nome: Zen Bound 1.2.1
Categoria: Giochi – Licenza: 3,99 euro
Data di rilascio: 08/05/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Chi tra voi segue la corrente di pensiero secondo cui il compito del videogioco è innanzitutto quello di rilassare l’utilizzatore, oggi avrà sicuramente pane per i propri denti. Vincitore di ben due premi per la Miglior Grafica 3D e Miglior Audio rispettivamente al Mobile Gaming Awards e all’Indipendent Games Festival 2009, Zen Bound per iPhone e iPod touch si vanta della capacità di poterci rilassare attraverso dei rompicapo (talvolta davvero complessi) e una colonna sonora di tutto rispetto. Assolutamente un must per gli appassionati del genere ma affascinante anche per coloro che non si sono mai accostati a questa tipologia di gioco, Zen Bound offre ore e ore di “divertimento rilassato”. Vi posso assicurare che i pensieri della frenetica vita quotidiana, almeno per qualche momento, se ne vanno.
Zen Bound per iPhone e iPod touch è innanzitutto un gioco davvero inedito: lo scopo finale è quello di avvolgere delle sculture in legno servendosi di una corda. Particolare, vero? Non fatevi ingannare da questa prima descrizione: non è assolutamente semplice. Ecco perché.
Innanzitutto la corda non è infinita e dopo qualche “giro di arrotolamento” ci si accorge che qualcosa non è stato fatto nel migliore dei modi. Utilizzando le dita per muovere le sculture in legno, dovremo arrotolare la corda affrancando l’oggetto in tutti i possibili punti: solo con una percentuale superiore a circa il 90% è possibile passare il livello e ritenersi soddisfatti. Zen Bound è dunque un complesso rompicapo in grado di catturare l’utilizzatore per parecchio tempo: non si è soddisfatti finché si è raggiunta una soluzione.
Oltre alle dita, un ruolo fondamentale è svolto dall’accelerometro: bisogna infatti determinare la direzione con cui si desidera che la corda si avvolga. L’esperienza diviene completa soltanto gustando anche l’ottima colonna sonora creata da Ghost Monkey che, a detta degli autori del gioco, è in grado di stimolare la mente (è anche disponibile il download gratuito della stessa dopo aver acquistato il gioco).
Merita una nota anche la grafica, davvero notevole per un gioco dedicato disponibile su App Store e dedicato ad iPhone e iPod touch. La sensazione è quella di avvolgere veramente una corda intorno ai vari oggetti in legno: ecco un breve video dimostrativo.
Zen Bound per iPhone e iPod touch è una vera chicca dalla longevità infinita tra i numerosi titoli disponibili in App Store: un gioco assolutamente da non perdere. Se siete rimasti affascinati, vi invito a provare la versione Lite: difficilmente si resisterà all’acquisto della versione completa con ben 76 livelli (3 schemi) in cui misurare la propria abilità. Non mi resta che augurarvi “buon relax”.
Zen Bound è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” a 3.99 Euro.
Stefano 29/06/2009 il 15:36
Ho provato la versione lite e devo dire che come tipo di gioco è davvero innovativo e “strano”. Però non mi ha attratto particolarmente per la grafica, o la colonna sonora, ma solo appunto per questa nuova modalità di gioco. Un buon consiglio secondo me è di non giocarci troppo spesso altrimenti viene a noia, ma ogni tanto per rilassarsi.
pl_svn 29/06/2009 il 17:41
e’ molto bello, curato, aggraziato e gentile. davvero!
solo che… dopo una decina di minuti fa venir voglia, persino a me che sono un convinto pacista, di un sano sparattutto-horror-splatter con schizzi di sangue a oscurare man mano il display :-p :-p :-p
comunque da avere ;-)
Nomenomen 29/06/2009 il 17:45
L’ho acquistato il giorno del rilascio. Un gioco davvero bello.
coppi1982 29/06/2009 il 19:44
Acquistato il giorno del rilascio, mai disinstallato. Non amo giocare con il cellulare, però questo mi piace veramente.