Wolfenstein 3D Classic: sparatutto per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 2

Nome: Wolfenstein 3D Classic 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 3.99 Euro
Data di rilascio: 23/03/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Come promesso stamattina nell’articolo riguardante le idee di Carmack e della Id Software per lo sviluppo di giochi per iPhone e iPod touch, ecco che torniamo sull’argomento con la recensione di un gioco che in redazione abbiamo tanto sperato di poter provare sin dai primi rumors che lo riguardavano. Wolfenstein 3D Classic per iPhone e iPod touch si presenta come l’esatta trasposizione di quello che è considerato il “padre degli sparatutto moderni“. Il nuovo “sistema di controllo touch” unito alla grafica decisamente retrò riusciranno a farlo apprezzare ancora al grande pubblico, quasi 17 anni dopo? Per noi “vecchietti” che abbiamo fatto nottate sulla prima versione, questa versione touch ci emoziona: vediamo se è all’altezza delle nostre attese.

Per tutti coloro che non hanno mai avuto la possibilità di giocare a Wolfenstein, la trama è molto semplice: si vestono i panni di un “super agente segreto” che, scoperto, deve scappare da “Castle Wolfenstein”, una struttura nazista piena di nemici. Questa versione, Wolfenstein 3D Classic per iPhone e iPod touch, contiene tutti i 60 livelli del gioco originale e tutte le armi (compresa la potentissima mitragliatrice) che abbiamo già gustato nelle versioni per altre piattaforme.

Un gioco “già visto” e “un acquisto inutile” per tutti coloro che hanno già avuto modo di gustarlo? No, non penso così. Wolfenstein 3D Classic, grazie alla nuova interfaccia touch, acquista nuova vita e guadagna un fascino che solo una così diversa tipologia di controlli poteva offrire.

La giocabilità, come sempre dopo qualche minuto speso a prendere confidenza con i controlli, è davvero buona e non ci sono grossi problemi a localizzare e ad uccidere i nemici prima che loro facciano la stessa cosa con noi; se siamo attaccati da un cane dovremo stare poco più attenti perché il suo punto di forza è proprio la velocità. Volendo fare i pignoli, questo sistema di controllo del proprio alter-ego virtuale non permette scatti repentini in una direzione “come solo un colpo secco del mouse è in grado di rendere“.

Il gioco risulta longevo, come il suo “antico predecessore”, sia per via dei 60 livelli disponibili che per la possibilità di perlustrare ognuno di essi in cerca di passaggi segreti contenenti armi e bonus vari. È presente anche una mappa a scomparsa davvero intelligente che segnala le zone in cui siamo già passati: funzione interessante per chi, come il sottoscritto, si perde spesso in questi “labirinti virtuali“. Inoltre, il lavoro di Carmack sul motore grafico si vede: nessuno scatto e fluidità anche nelle scene di gioco più complesse.

Wolfenstein 3D Classic per iPhone e iPod touch è un ottimo acquisto sia per tutti i nostalgici “dei bei vecchi tempi” che per tutti coloro che desiderano provare uno sparatutto davvero ben congegnato per iPhone e iPod touch. La grafica non è tutto e un gioco come Wolfenstein 3D Classic dimostra pienamente questo concetto. Buon divertimento.

Wolfenstein 3D Classic è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi a 3.99 Euro.