WhatTheFont: iPhone riconosce i caratteri

di Redazione 1

Nome: WhatTheFont 1.0
Categoria: Riferimento – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 03/02/2009 – Piattaforma: iPhone

Non passa giorno senza che si scoprano nuove funzioni di iPhone 3G grazie alle applicazioni presenti in App Store: è incredibile notare come il negozio virtuale di Apple riesca a donare al melafonino sempre nuove possibilità. Oggi vi proponiamo una funzione davvero originale che non vuole assolutamente prendere il posto di soluzioni professionali in quanto vuole essere un comodo tool che ogni possessore di iPhone può utilizzare in maniera molto semplice. WhatTheFont per iPhone permette di fotografare un testo e, dopo qualche passaggio, riconosce il carattere utilizzato: funzione davvero utile se non si conoscono i caratteri e se ne trova uno che ci colpisce particolarmente. In questo modo, dopo averne scoperto il nome, potremmo utilizzarlo anche nei nostri testi: vediamo se WhatTheFont rispecchiale le nostre attese.

WhatTheFont per iPhone è sicuramente un software amatoriale che permette a tutti di ottenere una certa dimestichezza con le varie tipologie di caratteri in cui ci si può imbattere: non sempre, però, ha funzionato alla perfezione. Il test dell’applicazione è durata più del previsto perché non eravamo soddisfatti del risultato.

Capiamoci, WhatTheFont funziona bene nella maggior parte dei casi, riuscendo a decifrare il carattere prescelto fornendo una lista dei “possibili candidati“; talvolta, però, il risultato è stato decisamente sbagliato, soprattutto con i caratteri visualizzati sugli schermi dei Mac redazionali. Con libri e quotidiani, invece, WhatTheFont si è destreggiato più che bene: bisogna infatti sempre ricordarsi di avere tra le mani un telefono cellulare e non uno strumento professionale.

Il funzionamento di WhatTheFont è davvero semplice: dopo aver aperto il programma, è possibile scattare una foto al testo desiderato, oppure utilizzarne una già presente sul proprio iPhone. Dopo aver selezionato la porzione della foto contenente il testo da analizzare, è WhatTheFont a svolgere autonomamente i vari processi (è utile però correggere i risultati parziali) proponendo una serie di caratteri corrispondenti a quello fornito.

WhatTheFont funziona ottimamente se si riesce a scattare una foto nitida e luminosa del testo prescelto, altrimenti bisogna trovare manualmente il risultato all’interno di numerose voci. Essendo WhatTheFont gratuito, non possiamo che consigliarvelo: fateci sapere le vostre esperienze.

WhatTheFont è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Riferimentogratuitamente.

Commenti (1)

  1. Se riprende l’omonimo servizio on-line, non funziona un granchè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>