Nome: Wattpad 1.0
Categoria: E-Books – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 06/03/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
Premesso che il futuro dell’editoria è il digitale e la carta stampata diverrà secondo alcuni “un entità paragonabile all’opera lirica“, gli E-Book prendono timidamente piede anche in Italia, paese in cui circa il 45% della popolazione non legge nemmeno un libro in un anno. Questo formato digitale permetterà di ottenere qualsiasi libro subito e per pochi Euro (se non addirittura gratis per mancanza del diritto d’autore) e al giorno d’oggi Amazon con il suo Kindle è pioniera in questo. Anche in App Store ci sono soluzioni interessanti a riguardo e oggi vi presentiamo Wattpad per iPhone e iPod touch, applicazione in grado di fornire gratuitamente più di 100000 titoli di cui parecchi in italiano. Diventano così sempre meno le scuse per non leggere un buon libro.
Wattpad è uno strumento incredibile poiché consente l’accesso a un numero incredibile di titoli, immediatamente disponibili sul proprio iPhone e iPod touch. Basta un click e il libro prende forma e vita sullo schermo touch del proprio dispositivo di Apple: già due milioni di persone utilizzano il reader Wattpad per il proprio dispositivo mobile.
I titoli a disposizione, come precedentemente scritto, sono più di 100000 e sono in continua espansione: il materiale, infatti, è fornito dalla numerosa community di Wattpad a cui tutti siamo invitati a contribuire. Sul sito Wattpad.com è possibile caricare il nostro libro preferito in formato E-Book, oppure anche il romanzo di nostra produzione sfruttando così un canale mondiale per la sua divulgazione.
Oltre ai numerosi titoli in lingua inglese (sono presenti anche alcune interessanti novità, non solo materiale “ammuffito”) con cui poter esercitare in maniera gratuita la propria abilità, sono presenti anche famosi libri in lingua italiana oltre che ad interessanti inediti.
Wattpad è strutturato molto bene e la navigazione tra i vari menu risulta semplice già al primo utilizzo: ricercare il proprio libro preferito, cercare tra le novità appena caricate oppure tra gli E-Book più scaricati è una procedura semplice e immediata. Sarà poi possibile scorrere il libro con le proprie dita oppure impostare la velocità di scorrimento automatico dello stesso.
Wattpad per iPhone e iPod touch, oltre ad essere una App gradevole per programmazione, ambisce a diventare un punto di riferimento per la lettura digitale. Personalmente considero Wattpad una App che merita una prova, anche se sono uno di quei lettori che abbandonerà difficilmente l’odore della carta stampata.
Wattpad è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “E-Book” gratuitamente
xorosho 06/04/2009 il 15:27
Per me i libri restano di carta.
Può essere comodo avere la versione digitale di un manuale, di un dizionario, di un sacco di cose…
Ma poi a casa voglio poter sfogliare le pagine, voglio sentire la carta sulle dita, voglio godere della vista delle pagine ingiallite e consumate. E lo dico nonostante passi praticamente metà della mia vita (12h/g) davanti a un monitor.
D’altra parte, benvenga anche la diffusione di ‘sti benedetti eBook, visto che son 10 anni almeno che se ne parla :D
Stefano 06/04/2009 il 15:38
Bella, gratis, va bene. Però…io sto veramente odiando AdMob…
napo 06/04/2009 il 19:23
sarà, ma io preferisco ancora i libri veri!
eu2 17/04/2009 il 17:59
Oggi l’applicazione si trova sull’AppStore, ma provando a scaricarla dice che l’applicazione non è disponibile nello store.
Anche per me i libri restano di carta, Ma la comodità di avere con se gli ebook invece dei librii quando si è in autobus, in treno o in coda alla posta, è impareggiabile.
Gianni 20/04/2009 il 10:51
@ xorosho:
Completamente d’accordo. Questa cosa che gli ebook soppianteranno i libri ce la stanno martellando da anni ma ancora gli ebook stanno all’1% delle vendite mondiali! Il fatto è che ci sono alcune aziende che puntano sugli ebook che hanno tutto il vantaggio a far girare la voce. Ma il vero libro è e resterà cartaceo. E mai come adesso il libro sta andando bene, è uno dei pochi beni che sta resistendo alla crisi.
Casomai gli ebook possono essere uno strumento “parallelo” al libro, quindi non concorrente ma alleato. E’ comodo che alcuni manuali di formazione o tecnici siano in formato ebook, soprattutto se aggiornati frequentemente. Ma un libro di narrativa è impareggialmente meglio di carta, da conservare gelosamente nella propria libreria di casa…