The Sims 3 ora anche su iPhone e iPod touch

di Redazione 5

Nome: The Sims 3 1.0.84
Categoria: Giochi – Licenza: 7,99 euro
Data di rilascio: 29/05/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Sono ormai passati quasi 10 anni dall’apparizione del primo “The Sims” per PC, videogioco che ha segnato una decisa svolta nel mondo digitale permettendo di vivere la vita di qualcun altro, una vita assolutamente normale scandita dai ritmi che tutti noi conosciamo bene. La fortuna di un titolo simile, oltre alla sua intrinseca novità, è proprio nella possibilità di provare a vivere la vita che abbiamo sempre desiderato, trovando magari il giusto stimolo per trasformare i sogni in realtà. Ecco allora che dopo quasi 10 anni The Sims è divenuto un gioco maturo sotto moltissimi aspetti che rendevano acerba la prima versione e ora è possibile giocarci in ogni momento della giornata poiché è arrivato in App Store. Con The Sims 3 per iPhone e iPod touch potremo diventare un famoso chef oppure il sindaco della propria città: è tutto nelle nostre dita.

Un titolo come The Sims 3 trasforma iPhone e iPod touch in vere e proprie console consentendo non minuti (o ore nel migliore dei casi) di divertimento, bensì giorni. Lasciando perdere la mera descrizione del gioco (la presentazione in App Store è a mio avviso completa), cerchiamo di capire perché The Sims 3 è una vera rivoluzione per la piattaforma iPhone.

Per chi non ha mai avuto l’occasione di vedere The Sims in azione, si tratta di un simulatore (da cui il nome) di vita, dove piccoli personaggi completi di tratti fisici e caratteriali diversi tra loro nascono, vivono, si riproducono e muoiono. Abitano delle case (da costruire e arredare), hanno un lavoro, guadagnano simoleon (la loro moneta) e vivono esistenze che ricordano quelle delle persone vere.

L’attesa è stata lunga ma, se questo è il risultato, assolutamente necessaria: The Sims 3 colpisce subito per la grafica piacevole e curata nei dettagli in grado di non far percepire la sensazione di avere tra le mani una versione “ridotta” del gioco.

Oltre all’interazione nella propria abitazione potremo, come nella versione per computer, girare per la città e andare a fare compere nei negozi, far visita ad un amico oppure andare a pescare al parco. Per chi si fosse fermato alla prima edizione del gioco, dunque, viene abbattuta la limitazione fisica costituita dalla propria abitazione a favore di un gameplay che comprende un intero isolato cittadino.

Al centro del gioco ci sono i bisogni del nostro alter ego virtuale (che potremo definire a nostro piacimento con un editor di personaggi molto curato che appare all’inizio della partita) che spaziano da una lavastoviglie nuova al bisogno di socializzare. Come nella vita comune, poi, importanza fondamentale è quella del lavoro: senza di esso non avremo i soldi necessari per soddisfare le esigenze ma anche per mangiare. Se ci sentiamo risparmiatori, o abitiamo in palazzi tutti di cemento, potremo anche far coltivare al nostro personaggio un piccolo orto.

Le relazioni interpersonali sono importanti anche nel mondo di The Sims 3. Le amicizie sono alla base del buon svolgimento del gioco e non dimentichiamoci di trovare la “dolce metà” per metter su famiglia. Se invece qualche personaggio ci sta particolarmente antipatico, potremo anche compiere piccoli atti di vandalismo contro la sua proprietà.

Ecco il promo ufficiale di EA.

The Sims 3 per iPhone e iPod touch si rivela un ottimo gioco in grado di fornire all’utente diverse ore di divertimento. La possibilità di scegliere sempre una “vita diversa” offre al gioco infinite varianti in modo da essere vicino alla sensibilità dei diversi videogiocatori. Un titolo davvero ben realizzato sotto tutti i punti di vista, peccato solo che sfrutti tantissimo la batteria del nostro iPhone. Solo un appunto: il prezzo di 7.99 euro è più che giustificato per un titolo del genere che offre una giocabilità e una longevità che difficilmente si è vista in App Store.

The Sims 3 è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” a 7.99 euro.

Grazie a mestieriedoardo per la segnalazione.

Commenti (5)

  1. Favoloso! Peccato per il prezzo un po’ elevato, ma adeguato per un gioco cosi :P

  2. quanto costa per la playstation2

  3. non esiste the sims 3 per play 2…

  4. Se vi interessasse adesso sull’ app store ( non so se è in sconto o meno) comunque costa 3,99 €

  5. Scusate se disturbo ancora… Ma, si possono costruire le case a più piani? Perchè io non le ho mai viste in nessun video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>