SwirlyMMS: mandare e ricevere MMS con iPhone

di Michele Baratelli 15

Nome: SwirlyMMS 1.0
Categoria: Utilities – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 27/06/2008 – Piattaforma: iPhone


SwirlyMMS è il programma che ha finalmente portato sulla piattaforma iPhone gli MMS: ne avevamo già parlato in precedenza ma, dopo varie versioni di “prova”, gli sviluppatori hanno finalmente rilasciato la versione finale del programma. Ora mandare e ricevere MMS da iPhone è davvero possibile in maniera semplice e alla portata di tutti, facendo sembrare SwirlyMMS una applicazione di default di iPhone. Apple non permette l’invio e la ricezione di MMS? SwirlyMMS ora lo permette a tutti.


SwirlyMMS è stata la applicazione che, pioniera, ha permesso l’invio e, successivamente, la ricezione degli MMS dal proprio iPhone. L’invio di MMS era stato felicemente accolto dai possessori di iPhone e con la possibilità della ricezione SwirlyMMS era comparso su tantissimi telefoni con la meletta. Dopo una attesa di mesi, SwirlyMMS si è davvero migliorato facendo così capire agli utenti di iPhone che gli MMS non sono un tabù e, allo stesso tempo, facendo capire ad Apple stessa che iPhone può ospitare nativamente questa funzione.


Le innovazioni rispetto alle versioni precedenti sono molte e, quello che salta all’occhio subito dopo l’installazione e il riavvio del proprio device, è che ora SwirlyMMS è a pagamento. Vi ritroverete infatti una schermata che vi chiederà di attivare il programma o richiedere la prova di 15 giorni. Il costo dell’applicazione è di 8 Dollari americani (5 Euro circa) e ci sembrano soldi ben spesi per questa applicazione totalmente rinnovata e totalmente funzionante.


Nuova è l’interfaccia grafica che si ispira al nativo programma Mail di Apple: troverete infatti le caselle “Inbox”, “Outbox”, “Sent” e “Trash”. Con questa nuova interfaccia grafica, la gestione dei propri MMS è semplice e immediata tanto da farlo sembrare un prodotto “Made in Cupertino“. Nuova è la possibilità di inviare e ricevere immagini, audio, video e naturalmente il testo. Nuova è la possibilità di inoltrare MMS composti da più parti multimediali: ad esempio è ora possibile inviare un MMS contenente una foto e una traccia audio. Il contenuto degli MMS ricevuti è di facile visualizzazione grazie alle capacità multimediali del programma stesso.


È inoltre possibile fare un “inoltro” di un MMS ricevuto e mandare lo stesso MMS a più destinatari. Le immagini ricevute vengono salvate nella directory propria delle foto di iPhone (/var/mobile/Media/DCIM/100APPLE) e dunque sarà poi possibile visualizzarle direttamente dal programma “Immagini” che trovate nativamente iPhone.


Ci permettiamo di ricordarvi i parametri di configurazione per poter ricevere e mandare gli MMS con le compagnie telefoniche italiane:

Configurazione MMS per TIM

MMSC: mms.tim.it/servlets/mms:80
Proxy: 213.230.130.89
APN: mms.tim.it

Configurazione MMS per Vodafone

MMSC: mms.vodafone.it/servlets/mms:80
Proxy: 010.128.224.010
APN: mms.vodafone.it

Configurazione MMS per WIND

MMSC: mms.wind.it:9201
Proxy: 212.245.244.100:8080
APN: mms.wind


SwirlyMMS è dunque ora un programma completo che, oltre a permettere di mandare e ricevere MMS con iPhone, possiede tutte quelle funzionalità che permettono una corretta e semplice gestione di questi messaggi multimediali. Siamo felici che questo programma sia diventato “maturo” e crediamo che gli 8 Dollari siano un riconoscimento più che giusto per una applicazione del genere: se siete amanti degli MMS e un iPhone “normale” vi limitava, ora avete la possibilità di poter condividere con i vostri conoscenti tutti i file multimediali che vorrete.


SwirlyMMS è di libero uso per un periodo “trial” di 15 giorni, dopodiché dovrete acquistare la licenza d’uso ed è disponibile tramite Installer.App aggiungendo la source è quella di Swirlyspace che precisamente ha questo indirizzo: ” http://swirlyspace.com/SwirlySpace.xml ” . Fateci sapere se anche voi siete rimasti entusiasti come noi.