Come ricevere MMS sull’iPhone

di Redazione 12

come-ricevere-mms-sulliphone001.jpg

Come è risaputo, non è possibile ricevere MMS sull’iPhone e non è nemmeno possibile inviare MMS dall’iPhone; o almeno questa è stata la decisione di Apple. Per fortuna giungono in nostro aiuto le applicazioni di terze parti che si trovano su Installer.app e in particolare SwirlyMMS: con questo semplice programma sarà possibile inviare e ricevere MMS con iPhone. Vediamo come fare per farlo funzionare.

La decisione di Apple di non implementare la possibilità di inviare e ricevere MMS con iPhone è stata molto criticata nel vecchio continente: negli Stati Uniti invece questo servizio non è particolarmente usato poiché al posto degli MMS gli americani preferiscono le e-mail. Avendo la possibilità di una connessione internet flat con gli operatori mobili, questa scelta di Apple appare vantaggiosa per l’utente: anziché inviare e ricevere MMS con iPhone e pagare questo servizio per il traffico dati, una e-mail abbatte i costi ed è possibile inviare e ricevere più dati, intesi come quantità di MB per singolo messaggio. Per noi europei, e soprattutto per noi italiani, il servizio MMS è, per tante persone, l’unico modo di inviare foto e piccole registrazioni audio-video in mobilità: ecco che SwirlyMMS viene incontro all’esigenza di inviare ma soprattutto ricevere MMS sull’ iPhone. Vi sarà infatti capitato di vedervi recapitato un sms di avviso di ricezione di un MMS e di non poterlo ricevere su iPhone.

come-ricevere-mms-sulliphone004.jpg

SwirlyMMS lo trovate su Installer.app cliccando su Install e cercando nell’elenco nominale: una volta selezionato il programma, scaricatelo e installatelo. SwirlyMMS avviserà che è necessario riavviare iPhone: spegnetelo e riaccendetelo. Sulla Sprinboard (che ricordiamo essere il desktop di iPhone) sarà comparsa l’icona di SwirlyMMS: cliccandoci sopra apparirà la schermata proposta a inizio articolo che indica che il programma è aperto.

come-ricevere-mms-sulliphone002.jpg

È giunto ora il momento di configurare SwirlyMMS per poter inviare e ricevere MMS con iPhone: cliccando su “settings” nella schermate principale del programma, si accede al menu di configurazione proposto nell’immagine qui sopra. Ecco i dati da inserire per i vari operatori di telefonia mobile supportati da iPhone, che ricordiamo essere Tim, Vodafone e Wind.

TIM

MMSC: mms.tim.it/servlets/mms:80
 Proxy: 213.230.130.89
 APN: mms.tim.it

VODAFONE


MMSC: mms.vodafone.it/servlets/mms:80 Proxy: 010.128.224.010
 APN: mms.vodafone.it

WIND


MMSC: mms.wind.it:9201
 Proxy: 212.245.244.100:8080
 APN: mms.wind

come-ricevere-mms-sulliphone003.jpg

Una volta inseriti questi dati, cliccate su Save: in questo modo sarete pronti a inviare e ricevere MMS con iPhone. Quando riceverete l’avviso di notifica di ricezione di un MMS, aprite il programma e potrete così ricevere il vostro MMS; per poterne inviare uno cliccate su “new” nella schermata principale. Il programma funziona, anche se ha ancora qualche problema e a volte è impossibile ricevere MMS poiché sembra che si blocchi. Consigliamo di installare la versione SwirlyMMS 0.3.6, l’ultima disponibile. Non ci resta che aggiungere una cosa: buon divertimento!

Commenti (12)

  1. non riesco proprio a trovare un modo di scaricare l’applicazione SwirlyMMS

  2. ma come si isnstalla?su itune non ho trovato il programma

  3. Io nn o istallato nessun programma x mandare gli mms o solo istallato il software 3.0 e immettere i dati x mms x wind, e ora ricevo e invio mms…

  4. APN: mms.wind
    MMSC: http://mms.wind.it
    PROXY MMS: 212.245.244.11:8080
    DIMENSIONE MMS: 614400

  5. Abbandonatelo in mezzo a una vita sto iphone… Sarà anche bello e funzionale… Ma se bisogna utilizzare programmi di terze parti per l’invio di un semplice mms che ormai viene utizzato da anni e la apple non si è capacitata nell’implementare questa opzione… Meglio che continua a fare computer che li fa benissimo e sono ottimi ma riguardo alla telefonia…

  6. Ma come si fa? Nn c’ho capito dentro nnt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>