Send Contact: inviare i propri contatti

di Michele Baratelli 1

Nome: Send Contact 1.0.1
Categoria: Economia – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 11/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Un’altra funzione mancante di default in iPhone è la possibilità di inviare ad un altro telefono i dati di un contatto tramite un sms. Come sempre è una funzione senza la quale si vive lo stesso, però ci prende un po’ di tristezza ricordando che anche il Nokia più preistorico aveva questa semplice funzione. Come al solito App Store viene in nostro aiuto: cercando un programma con questa funzione siamo incappati in “Send Contact“. Peccato non aver letto bene la descrizione prima dell’acquisto…

Send Contact, come suggerisce il nome stesso, permette di inviare e ricevere contatti su iPhone e iPod touch: la versione che vi presentiamo, la 1.0.1, non presenta i bug della versione precedente che non permettevano un corretto utilizzo dell’applicazione. Appena letto il nome dell’applicazione, la abbiamo acquistata senza troppi “patemi”, anche perché il costo, 0.79 Euro, è davvero abbordabile.

Siamo rimasti un pochino con l’amaro in bocca già al primo utilizzo: il motivo? I contatti vengono spediti solo tramite E-Mail e si presuppone che la persona che riceve la presente E-Mail possieda un iPhone con installato Send Contact: in questo modo il contatto ricevuto sarà aggiunto direttamente all’interno della propria rubrica. Questo, oltre a essere un metodo ingegnoso (stile “catena di S.Antonio) per spillare soldi a più persone, limita l’utilizzo dell’applicazione stessa.

Non tutti i nostri conoscenti possiedono iPhone e allora cosa succederà? Il contatto spedito verrà perso? Niente paura, riceveranno lo stesso l’E-Mail da voi spedita che presenterà un link per scaricare il contatto come una vCard: peccato che in questo modo il contatto non sarà da subito utilizzabile dal nostro conoscente e, nella maggior parte dei casi, il contatto spedito sotto forma di vCard sarà visualizzabile solo dal computer. Come allegato dell’E-Mail sarà presente anche un file txt contenente tutti i dati del contatto.

Tramite il tasto “Choose Contact” è possibile selezionare il contatto da spedire e successivamente spedirlo, tramite Mail, direttamente con un click all’interno del programma. Nella parte inferiore della schermata principale è possibile visualizzare il numero di contatti spediti e ricevuti.

Tutto questo è spiegato nella schermata del programma in iTunes Store: speravamo però in una maggiore flessibilità del programma e nella possibilità di inviare e ricevere i contatti via sms. Provato da iPhone a iPhone, Send Contact funziona bene ed ci ha soddisfatto: peccato però per le limitazioni di cui sopra.

Send Contact è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria.

Ora ho aggiunto una riga di prova. Angelo scemo.