Planets: astronomia per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli Commenta

Nome: Planets 1.0
Categoria: Utility – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 17/02/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Se fosse reale un ipotetico cosmo della telefonia cellulare, sarebbe davvero interessante capire il posizionamento dei più importanti telefoni cellulari all’interno di esso e soprattutto conoscere, quasi in un’ottica dantesca, quale di essi potrebbe essere il “Motore del mondo“. Lasciando tutto ciò ai miei (insoliti?) pensieri, in App Store è arrivato un interessante applicativo che permette di sapere la collocazione geografica degli astri rispetto al luogo in cui ci si trova, oltre che a fornire dettagliate informazioni a riguardo. Planets per iPhone e iPod touch fornisce una praticissima possibilità didattica riguardo ad un argomento spesso bistrattato tra i banchi di scuola; per i più romantici tra voi potrebbe essere un modo per scoprire questo affascinante mondo per poi illustrare “le sfere celesti” alla propria amata.

Planets per iPhone e iPod touch renderà possibile l’identificazione dei pianeti nel cielo e fornisce pure la possibilità di predire la posizione di un particolare astro quando sarà visibile: tutto questo grazie alle coordinate GPS inviate da iPhone. Planets offre anche un alto numero di informazioni a riguardo del sistema solare, come il posizionamento del sole, della luna e dei pianeti nel cielo.

Oltre a questo, le schede, che Planets per iPhone e iPod touch offre, indicano l’orario del sorgere e del tramontare del sole, della luna e dei pianeti. Sono presenti anche tavole del tempo civili, nautiche e astronomiche oltre alle fasi lunari attuali e future.

Planets per iPhone e iPod touch è ben sviluppato, permettendo a coloro che conoscono ben poco dell’astrologia di districarsi in questa intricata materia. D’accordo con coloro che ritengono Planets uno strumento amatoriale e grossolano: non dimentichiamoci, però, che stiamo sempre parlando di un’applicazione di un telefono cellulare. Questo suo essere, a tratti, grossolano permette a Planets di raggiungere facilmente tutto l’ipotetico pubblico di App Store.

Planets è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Utilitygratuitamente.