Photogene: modifichiamo una foto appena scattata

di Redazione 2

Nome: Photogene
Categoria: Fotografia – Licenza: 3.99 Euro
Data di rilascio: 15/08/2008 – Piattaforma: iPhone

Non tutti sono capaci di utilizzare programmi per l’editing avanzato di immagini come Photoshop e soci, ma, insita in tutti è la voglia di poter modificare le foto che si scattano con le fotocamere digitali che ormai sono nelle case dell’italiano medio. Anche con i telefoni cellulari è possibile scattare delle foto, sebbene di qualità inferiore, ma, sempre in grado di “immortalare quell’attimo” così che ci possa seguire digitalmente per tutta la vita. Pensate quanto sarebbe divertente e utile potere applicare delle piccole correzioni e modifiche alle foto appena scattate. Ecco che Photogene per iPhone, disponibile su App Store, vuole assolvere a questo delicato compito. “Promosso“?

Non ce ne vogliano i puristi della fotografia e gli amanti delle macchine fotografiche Reflex: Photogene per iPhone è un programma semplice e giocoso che vuol andare incontro alle esigenze di tutti i possibili acquirenti. Se lo trovate addirittura un insulto alle vostre capacità, ci dispiace, ma, Photogene è davvero un programma interessante e serio nelle sue funzioni.

Una volta aperto, avrete la possibilità di “rovistare” nella cartella di immagini di iPhone per andare a scegliere la foto che avete intenzione di modificare: sia che sia stata appena scattata, oppure che sia la vostra prima foto con iPhone, Photogene sarà ben lieto di aiutarvi.

A disposizione ci sono le possibilità di “editing” più comuni e allo stesso tempo utili: è infatti possibile ritagliare, ruotare, raddrizzare, regolare il colore, aggiungere testi e fumetti e, inoltre, applicare le cornici. Per ognuno di questi “tool” sono presenti varie possibilità: a titolo di esempio, nella sezione cornici, è possibile una ampia scelta adatta a ogni occasione (dall’effetto scotch a una interessante bordura sfumata in nero).

Interessante è la possibilità di lasciare in sospeso la foto che si sta modificando: una volta ottenuta nuovamente una giusta ispirazione, aprendo di nuovo Photogene sarà possibile tornare a editarla tramite il tasto “Continua Ultima Sessione“. Una volta terminate le modifiche, è naturalmente possibile salvare la propria opera d’arte che sarà disponibile per la consultazione nella cartelle dove ci sono tutte le foto scattate da iPhone: l’originale non verrà sovrascritto in quanto Photogene crea un nuovo file per ogni immagine modificata.

Photogene per iPhone è davvero un programma carino e ben funzionante che vale davvero i 3.99 Euro necessari per il suo acquisto da App Store. Pensate a quanto possa essere simpatico scattare una foto agli amici, modificarla aggiungendo un fumetto con una frase buffa e magari pubblicarla direttamente sulla propria gallery di MobileMe. Queste funzioni potevano già trovarsi, sebbene più limitate, di default in iPhone: anche per questo motivo possiamo ben definire Photogene un “must have”. Sicuramente promosso.

Photogene è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Fotografia” al costo di 3.99 Euro.

Commenti (2)

  1. Interessante. Sicuramente un buon “alleato” per applicazioni come “WordPress”

  2. aperto ot
    Apple store us offline
    fine ot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>