Metal Gear Solid Touch: sparatutto per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 2

Nome: Metal Gear Solid Touch 1.0.0
Categoria: Giochi – Licenza: 4.99 Euro
Data di rilascio: 08/03/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Ci troviamo davanti ad un “classico“, davanti ad una saga di videogiochi che da più di vent’anni intrattengono il grande popolo dei videogiocatori: Metal Gear è un titolo che nel corso degli anni è passato attraverso le pù diverse console fino ad arrivare (a mio avviso inaspettatamente per lui) anche in versione touch. Rinnovandosi ad ogni passaggio, Metal Gear (poi diventato Metal Gear Solid) ha saputo interpretare le esigenze degli utenti e ora, profondamente mutato per “motivi tecnici“, è arrivato anche sul melafonino. Metal Gear Solid Touch per iPhone e iPod touch è stato un titolo a lungo atteso dopo il suo annuncio: sarà degna del nome che porta la versione presente in App Store?

La sempre utile Wikipedia, per chi ancora non lo conoscesse, ci aiuta a definire correttamente Metal Gear dicendo che “è una serie di videogiochi di spionaggio creata da Hideo Kojima, sviluppata e pubblicata da Konami. Nella serie, il giocatore prende il controllo di un soldato scelto (di solito Solid Snake) e deve confrontarsi contro l’ultima incarnazione del “Metal Gear”, un carro bipede con capacità di lancio di missili nucleari“. Molto è cambiato dalle prime versioni e Metal Gear Solid è diventato nel corso degli anni uno sparatutto: anche Metal Gear Solid Touch è impostato in questa maniera.

Grazie al touch screen e alla sapiente programmazione, Metal Gear Solid Touch ci fa entrare come mai prima d’ora all’interno dell’azione. Il nostro personaggio è sempre fermo in un punto sicuro e per passare di livello dovremo eliminare tutti i nemici spostando il mirino con le dita prima di sparare: per fare questo, però, dovremo esporci al fuoco nemico.

In Metal Gear Solid Touch, grazie alla gesture chiamata “pinch“, è possibile utilizzare l’obiettivo del nostro fucile per poter così colpire in maniera impeccabile anche i nemici più lontani. Attenzione però: nelle location, oltre ai nemici e ai bonus, appaiono anche degli innocenti a cui, ovviamente, dobbiamo evitare di sparare.

Il gameplay di Metal Gear Solid Touch, sopra definito come “sapiente”, non è certamente immediato: solo dopo poche partite (con mediocri risultati) si riesce a “prendere la mano” così da apprezzare sempre di più l’azione proposta che, man mano che si superano i livelli, diventa sempre più complessa. Peccato che i livelli siano molto simili tra loro e solamente 12: ci auguriamo che, con l’aggiornamento promesso nelle note, la situazione migliori.

Metal Gear Solid Touch per iPhone e iPod touch è sicuramente un ottimo gioco e ci sentiamo in dovere di consigliarvelo. Invitiamo tutti coloro che sono appassionati della serie a ricordarsi che alla fine si tratta sempre di un gioco per telefono cellulare: la versione per la Playstation è ovviamente altra cosa. Se desiderate un buon “sparatutto” per iPhone e iPod touch, Metal Gear Solid Touch fa proprio al caso vostro.

Metal Gear Solid Touch è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi a 4.99 Euro.