Lonely Planet San Francisco: la famosa guida per iPhone e iPod touch

di Redazione 1

Nome: Lonely Planet San Francisco 1.0
Categoria: Viaggi – Licenza: Promozione gratuita, poi 12,99 euro
Data di rilascio: 18/05/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod

Si avvicina ormai l’estate che per la maggior parte di noi è sinonimo di vacanze, tanto attese dopo un anno di lavoro. Durante l’anno si risparmia per poter andare a rilassarsi su una spiaggia oppure per poter visitare città e terre lontane. Per quest’ultimo desiderio è necessaria una guida turistica, così da essere sicuri di non perdersi il meglio sia dal punto di vista artistico che da quello mangereccio. Sul mercato esistono ormai numerose guide ma su App Store è da tempo sbarcata una delle più classiche. Lonely Planet San Francisco City Guide è la guida turistica dedicata alla città che ospiterà la settimana prossima il WWDC dove con tutta probabilità sarà presentato il nuovo iPhone. Per questo motivo, Lonely Planet San Francisco è in promozione gratuita.

Anche se nei vostri piani di viaggio non è presente San Francisco, vi consiglio vivamente di scaricare questa applicazione. Il motivo è semplice: è così possibile farci un’idea gratuita della qualità di questa versione digitale della guida Lonely Planet, decisamente più compatta di quella cartacea, per poter poi decidere con coscienza riguardo all’eventualità dell’acquisto della guida di un’altra destinazione.

Dalla prima pubblicazione di Lonely Planet nel lontano 1973, la filosofia Lonely Planet è cambiata, senza tradire nulla dello spirito originario; oggi le guide non si rivolgono solo ai backpackers e contemplano anche passaggi aerei ed alberghi di lusso. Ricche di foto a colori e con la sezione itinerari in apertura, sono oggi tradotte in moltissime lingue, tra cui il cinese.

Rispetto alla versione cartacea, Lonely Planet San Francisco offre possibilità interessanti come la funzione “nearby” che permette di scoprire cosa di interessante c’è intorno alla nostra posizione (ovviamente non trovandoci a San Francisco non accadrà nulla). La presente guida, come quella cartacea, punta a presentare una selezione di luoghi, alberghi e ristoranti: non bisogna essere poi sorpresi se qualcosa manca all’appello.

La guida digitale, però, ha una significativa pecca rispetto alla versione cartacea. Se in quest’ultima gli elenchi si scorrono velocemente, in quella digitale spesso bisogna fare parecchio “scroll” a discapito di pazienza e tempo. Questo annoia anche se, come in questi casi, ci si trova in vacanza.

Lonely Planet San Francisco City Guide permette di farsi un’idea gratuita della digitalizzazione delle guide della famosa casa editrice. Ad ognuno di noi la scelta tra la versione cartacea e questa digitale, entrambe con i proprio pro e contro, anche se la versione di App Store di Lonely Planet alleggerisce significativamente lo zaino.

Lonely Planet San Francisco City Guide è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Viaggi” gratuitamente.

Commenti (1)

  1. grazie del consiglio, già scaricata, non si sa mai! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>