L’iPad 2 con Vodafone, fra qualche settimana

di Andrea "C. Miller" Nepori 5

Nel pomeriggio di ieri Vodafone Italia ha annunciato con un breve comunicato e un messaggio su Twitter che “nelle prossime settimane” l’iPad 2 sarà disponibile anche presso l’operatore. Per il tablet di Cupertino saranno preparati piani tariffari dedicati. La comunicazione lascia supporre che i piani in questione prevedano un abbonamento che oltre alla connessione ad Internet comprenda anche un qualche tipo di rateizzazione del prezzo del dispositivo. Non sarebbe chiaro altrimenti quali siano le differenze con i piani attuali che proprio Vodafone già adesso offre per gli utenti iPad.

Vodafone è il primo operatore italiano ad annunciare la “concessione” della vendita del tablet, a sei mesi buoni dal lancio del prodotto. 3 Italia e TIM sono gli altri operatori che possono essere della partita in questo caso, perché assieme al carrier britannico sono quelli che offrono una micro-SIM e un piano dati per iPad.

Wind, nonostante renda disponibili delle micro-SIM che si adattano benissimo agli slot di iPad e iPhone 4, non vende i propri piani come tariffe specifiche per iPad, preferendo concentrare i propri sforzi di marketing sui tablet alternativi della concorrenza.

Ci deve essere stato un via libera generale da Cupertino alle vendite presso gli operatori internazionali, visto che sempre ieri Deutsche Telekom ha comunicato [via] che venderà l’iPad 2 in Germania, Austria, Grecia, Olanda e Polonia.