Libretto: iPhone e iPod touch in aiuto degli universitari

di Redazione Commenta

Nome: Libretto 1.0.0
Categoria: Utility – Licenza: 1.59 Euro
Data di rilascio: 23/02/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

iPhone e iPod touch sono sicuramente due prodotti posseduti e desiderati da moltissimi studenti universitari: sebbene in modi diversi tra loro, permettono di rimanere costantemente in contatto con il mondo circostante e forniscono passatempi divertenti tramite i diversi giochi disponibili su App Store. Oltre a questo, i devices portatili di Apple fanno da vera e propria colonna sonora alle giornate di moltissimi giovani. iPhone e iPod touch possono però trasformarsi in strumenti di lavoro e anche in strumenti didattici proprio grazie alla duttilità di App Store. Non stupisce, in quest’ottica, l’arrivo di Libretto per iPhone e iPod touch, la trasposizione “virtuale e touch” del classico libretto universitario: un modo in più per tenere sotto controllo il proprio rendimento e un motivo in più per farsi regalare un device di Apple dalla propria famiglia.

L’Università italiana, recentemente, ha introdotto il sistema dei crediti in rapporto ai voti: al momento della Laurea, infatti, peserà di più un 30 ricevuto in un esame da 10 crediti rispetto a un 30 ricevuto in un altro esame da 5 crediti. “Fare la media“, per qualcuno, diventa così un’operazione complessa e Libretto per iPhone e iPod touch viene incontro a tutti gli studenti italiani mettendosi a fare i conti al posto nostro.

Tutto quello che dovremo fare è riempire le varie voci che l’App Libretto propone: di un esame, infatti, potremo inserire, oltre al voto, la data, il nome del professore, etc. Libretto si candida dunque a sostituire, ufficiosamente, il libretto universitario tanto caro a tutti gli studenti.

Questa immissioni di dati, oltre ad aiutarci a calcolare la media dei voti, è utile per aver sempre sotto controllo la propria situazione accademica, così da aver sempre la possibilità di pianificare gli impegni futuri.

Libretto per iPhone e iPod touch è un’applicazione ben fatta nata da un’idea davvero originale: sicuramente tra gli studenti avrà un buon seguito per l’utilità unita alla semplicità della programmazione. Il costo di 1.59 Euro risulta davvero interessante anche senza pensare al fatto che “la cultura non ha prezzo“.

Libretto è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Utility” al prezzo di 1.59 Euro.

Ringraziamo tutto lo staff di OutOfTheBit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>