iLex: i Codici arrivano su iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 14

Nome: iLex – I Codici 1.0
Categoria: Riferimento – Licenza: 18.49 Euro
Data di rilascio: 20/03/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

App Store sarà anche il regno di fantastici videogiochi tridimensionali e dei programmi che permettono di riprodurre il suono delle puzzette, ma, per fortuna, sapendo cercare offre molto di più. L’esempio dato dall’applicazione di oggi è lampante: iLex: I Codici per iPhone e iPod touch non sono altro che i 4 Codici italiani (Codice Penale, Codice Civile, Codice di Procedura Penale e Codice di Procedura Civile) trasformati in chiave “touch” e trasportati all’interno di un’unica applicazione. Per chi non fosse interessato al “pacchetto normativo completo” sono disponibili anche i singoli codici (a seguire i link). iLex è forse la modalità più immediata, soprattutto se la “materia legale” è stata sempre fuori dai nostri interessi, per allargare le nostre conoscenze in un ambito di sicuro interesse: “serieTV docent“.

Oltre che per lo spessore culturale di questa applicazione, abbiamo deciso di parlarvi di iLex perché gli sviluppatori sono due amici di TAL che avete imparato a conoscere sin dai tempi del primo “English From Fear“. I simpatici Federico e Andrea, nel creare iLex, si sono fatti aiutare da due amici avvocati: siamo così sicuri della bontà di questa applicazione essendo stata studiata anche da chi ha fatto della “Legge” il proprio mestiere.

iLex per iPhone e iPod touch contiene il Codice Penale, il Codice Civile, il Codice di Procedura Penale e il Codice di Procedura Civile proposti in modo facilmente consultabile anche per tutti coloro (sottoscritto compreso) che non hanno mai avuto il piacere di addentrarsi, in maniera così approfondita, in questa tipologia di studi.

Se da un lato posso immaginare che un avvocato (o comunque chiunque svolga un lavoro per cui è necessaria la consultazione dei Codici) possa apprezzare moltissimo iLex, voglio pormi nei panni di chi, come me, non avrebbe mai pensato di aver la possibilità di leggere in metropolitana gli articoli del “Codice di Procedura Penale”. Per questo “immenso numero di persone come me” non posso che consigliare il download di iLex: una più chiara conoscenza del sistema giudiziario italiano è alla base della comprensione di tutto ciò che ci circonda, evitando il “sentito dire“.

iLex, dal punto di vista strutturale, si presenta davvero bene: nella prima schermata è possibile selezionare il Codice che si vuole consultare ed è poi possibile sfogliare i Libri, cercare il Titolo di nostro interesse e finalmente trovare l’articolo che vogliamo approfondire. Tutto “molto semplicemente“, come direbbe Apple stessa in uno spot.

iLex per iPhone e iPod touch è un ottimo prodotto e capisco perfettamente chi è rimasto un po’ turbato dal prezzo dell’App: 18.49 Euro possono infatti sembrare tanti, ma vi assicuro che sono un prezzo incredibile per il materiale proposto (senza contare il lavoro del dietro le quinte). Da oggi le aule dei nostri tribunali si riempiranno di iPhone e di iPod touch perché iLex riduce in soli 1.5MB un sapere contenuto in libri e libri.

Un saluto agli amici di TAL Andrea e Federico a cui anche un ringraziamento da parte della redazione per averci fatto partecipi delle ultime tappe del progetto.

iLex è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Riferimento a 18.49 Euro. In alternativa è possibile scegliere il singolo codice proposto a 5.99 Euro.