GTS World Racing: pronti a gareggiare con dei veri bolidi?

di Michele Baratelli 1

Nome: GTS World Racing
Categoria: Giochi – Licenza: Costo di 5.99 Euro
Data di rilascio: 04/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

I giochi di auto incontrano, più facilmente, un pubblico prevalentemente maschile: non ce ne vogliano le gentili fanciulle che ogni giorno ci seguono con affetto. Quello che vi presentiamo oggi è il primo, forse, vero e proprio gioco automobilistico “arcade” presente su App Store: Crash Bandicot Nitro 3D Racing e Cro-Mag Rally sono decisamente più scherzosi. Se siete dei piloti provetti e, giustamente, evitate di correre in strada; oppure fate fatica a posteggiare la vostra auto, ma, nelle vostre vene scorre il sangue di un vero automobilista, ecco il gioco che fa davvero per voi. Per questi, e altri propositi, oggi vi presentiamo GTS World Racing per iPhone e iPod touch.

I giochi automobilistici affascinano il pubblico appassionato di videogiochi in quanto permettono da sempre di compiere quelle operazioni che nella vita di tutti i giorni sono proibite: sorpassi azzardati e “sportellate” in questo “mondo virtuale” non hanno mai dei contraccolpi drammatici sulla vita reale. Consigliamo a tutti quelli che sono soliti guidare in maniera non consona rispetto al codice civile di sfogarsi virtualmente prima di mettersi in macchina.

Le simulazioni automobilistiche in questi ultimi anni hanno raggiunto davvero dei livelli impressionanti di realismo: sia per quanto riguarda la grafica, sia per quanto riguarda il realismo di gioco. GTS World Racing è un gioco creato per iPhone e iPod touch e, dopo i primi istanti di gioco, si raggiunge un discreto livello di soddisfazione per l’acquisto effettuato.

Dopo aver scaricato da App Store GTS World Racing per iPhone e iPod touch, che ricordiamo costa 5.99 Euro, si entra in questo mondo fatto di piste veloci e sgombre da “passanti” e di bolidi molto potenti e “truccati”. Abbiamo scritto in precedenza che nei primi istanti di gioco il feedback è assolutamente positivo: dopo qualche partita, e nemmeno dopo molte, si cambia purtroppo idea.

Infatti la sensazione, che non è proprio una sensazione se si osservano bene le piste, è quella di correre su una pista simile alla precedente che, in verità, differisce solamente per il panorama diverso: nulla di male, certo, ed è lecito non aspettarsi un clone di GTA per Playstation su iPhone o iPod touch. La longevità però può essere garantita dalle tre tipologie di auto presenti (tra cui anche un bolide da Formula 1) e dai quattro livelli di difficoltà.

La grafica del “background” nel complesso è buona: quello che ci ha deluso è che le auto non siano renderizzare in 3D (si, forse siamo un po’ troppo esigenti). Il sonoro è decente per quello che serve in questo genere di giochi, ma, ci saremmo aspettati un accompagnamento musicale migliore (in effetti è possibile disabilitare l’audio e ascoltare la propria musica, perdendo i suoni del gioco). Sicuramente ci aspettiamo un aggiornamento futuro che migliori questi aspetti “accessori“: la giocabilità tramite l’accelerometro è buona e il gioco in sé è divertente. Da rivedere assolutamente il fatto che, quando si esce di poco di pista e si finisce sullo sterrato, la propria auto rallenta troppo, quasi fermandosi.

Sicuramente non un capolavoro, ma, siamo sicuri che gli amanti del genere automobilistico “Arcade” apprezzeranno GTS World Racing per iPhone e iPod touch: se credete di poter vivere anche senza, aspettate un futuro aggiornamento.

GTS World Racing è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 5.99 Euro.