Fuzzle: in fila per cinque col resto di zero

di Redazione 5

Nome: Fuzzle 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: Gratuita (poi 1.59 Euro)
Data di rilascio: 14/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

App Store, di cui giusto poche ore fa ci siamo permessi di sparlare, si sta popolando sempre più di giochi di tutti i generi, ma, con una sostanziale differenza: le grandi “Game Houses” (vedi EA) effettuano il porting dei loro applicativi su iPhone, mentre i piccoli sviluppatori si ingegnano per combattere questi “mostri sacri dell’intrattenimento” e allo stesso tempo per creare qualcosa che sia cerebralmente stimolante. Fuzzle per iPhone e iPod touch è proprio una dimostrazione di questo concetto: pensate che è prodotto da una software house con sede in Estonia. Fuzzle è un gioco davvero simpatico e vi consigliamo di “sbrigarvi” a scaricarlo, dato che solo per pochi giorni sarà gratuito.

Fuzzle vi impegnerà sicuramente i momenti vuoti della giornata tra un’attività e un altra: contiene un giusto mix tra impegno mentale e prontezza visiva. Lo scopo del gioco è formare file di cinque pedine dello stesso colore su una superficie che ricorda una scacchiera: niente di nuovo direte voi. Noi invece ci permettiamo di dissentire.

Fuzzle è invece un interessante passatempo che si diversifica dagli altri giochi in cui si devono ordinare oggetti secondo il colore in quanto l’operazione, a prima vista, non è poi così semplice. Ogni volta che muoverete una pedina, infatti, se ne aggiungeranno altre sulla scacchiera impedendovi di muovere “i vari pezzi” come avevate immaginato: quindi a uno spostamento corrisponde, spesso, un piccolo ragionamento sul movimento successivo.

Il gioco aiuta a visualizzare i movimenti che si compiono mettendo in trasparenza il percorso che la pedina dovrebbe compiere. Ad aiutarci in questo difficoltoso compito, sono presenti due “pedine speciali”: la prima con i colori dell’arcobaleno che assumerà il colore che gli richiederete, una seconda, raffigurante una bomba, che eliminerà tutte le pedine dello stesso colore del quintetto in cui viene inserita.

Diamo un occhio a un video con la spiegazione del gioco: vi consigliamo di vederlo anche se non siete propriamente interessati al gioco in quanto siamo sicuri che la “presentatrice” vi ammalierà meglio di queste mie poche righe.

Concludendo, Fuzzle è un gioco che sicuramente merita di essere provato e giocato poiché è un interessantissimo gioco e non solo perché é disponibile gratuitamente. Siccome non è dato a sapersi quando questa “offerta di lancio” finirà, vi invitiamo a scaricare Fuzzle quanto prima. Dimenticavamo: la gentilissima signorina Kristine non è inclusa nella confezione.

Fuzzle è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “giochial momento gratuitamente.

Commenti (5)

  1. Scaricato. E’ davvero uno sfizioso passatempo. :)

  2. … hhmmm… sembra una variante povera di Trism.

    mo’ lo provo e… vediamo se anche stavolta, con la vostra recensione, mi “attaccate la scimmia” ;-)

  3. ok: scaricato e provato :-p

    molto carino e molto ben curata la grafica. come sospettavo “somiglia” a Trism (che cerco di non usare quasi mai altrimenti… finisce che non faccio nient’altro per ore!!!). rispetto a Trism Fuzzle ha un pregio (o un difetto: dipende dai punti di vista): le manches sono molto rapide: forse un po’ troppo!

    mo’ riprovo! :-p :-p :-p

  4. Conoscevo già il gioco, molto carino, lo scarico subito.

    La signorina nel video potrebbe comparire in uno dei prossimi giochi dello sviluppatore estone: vediamo se indovinate quale. Dico solo che andava di moda anni fa nelle sale giochi, e consisteva nel creare figure rettangolari con un cursore su schermo in modo da scoprire poco a poco l’immagine sottostante… :D

  5. Troppo bellooooo….. lo uso la mattina qnd mi sveglio la sera x addormentarmiii… SEMPREE!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>