Firemail: E-Mail in landscape mode gratuite

di Michele Baratelli 5

Nome: Firemail 1.0
Categoria: Produttività – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 12/10/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Vi avevamo parlato tempo fa della possibilità di scrivere E-Mail in “landscape mode” (con iPhone o iPod touch in orizzontale, tanto per intenderci): questa caratteristica tanto desiderata dagli utenti non è disponibile di default da parte di Apple e bisogna perciò ricorrere ad App Store. Continuando sempre la nostra ricerca di programmi sfiziosi, anche per il rapporto qualità-prezzo, ecco che Firemail per iPhone e iPod touch soddisfa a pieno questa nostra esigenza, permettendo di scrivere E-Mail in “lanscape mode” in maniera semplice e intuitiva: poi è gratuito. Cosa aspettate, correte a scaricarlo.

È davvero un peccato che Apple non abbia incluso questa semplice feature nel sistema operativo di iPhone: l’apertura ufficiale a terzi di questa funzione con la presenza su App Store di applicazioni dedicate fa davvero credere che non vedremo, a breve, il programma Mail di iPhone e iPod touch con questa funzione. Davvero un peccato, ma, per fortuna esistono queste soluzioni davvero ben funzionanti e, come in questo caso, pure gratuite.

Dunque Firemail permette di scrivere le E-Mail con iPhone su un fianco in modo da sfruttare tutto lo schermo con la tastiera estesa: personalmente, essendomi abituato a scrivere sms ed E-Mail con la tastiera “normale”, ho quasi difficoltà ad utilizzare la tastiera estesa con tutte e due le mani. Come sempre è solo questione di abitudine.

Firemail deve essere inteso come una sorta di editor di testi che permette appunto di scrivere una E-Mail in landscape mode con la tastiera estesa di iPhone e iPod touch: tale mail, però, deve essere spedita tramite l’apposito programma Mail. Quindi, una volta scritto il testo che volete spedire, non dovrete fare altro che cliccare il tasto dedicato per “portare” in “Mail” in testo da voi scritto così che possa essere inviato.

Questa pratica macchinosa è più difficile a spiegarsi che a essere utilizzata: il tutto avviene in pochissimi istanti, tanto da non farvi quasi rendere conto del cambio di programma. Firemail è in perfetto “Apple style” e funziona senza grossi intoppi.

Consigliamo caldamente Firemail a tutti coloro che “sono costretti” a scrivere numerose E-Mail da iPhone: dopo averci preso la mano, questa scrittura diventerà un’operazione meno faticosa e assolutamente più rilassante che scrivere con la normale (e piccola) tastiera virtuale. Dato che Firemail è al momento disponibile gratuitamente su App Store vi consigliamo almeno di provarlo.

Firemail è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Produttivitàgratuitamente.