FileBrowser: il contenuto del vostro iPhone a portata di “Touch”

di Michele Baratelli 1

Nome: FileBrowser 1.8
Categoria: Productivity – Licenza: Freeware – Donationware
Data di rilascio: 03/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch


FileBrowser è un interessante programma per iPhone e iPod Touch che non solo vi permette di esplorare il contenuto del vostro device Touch, ma, vi da la possibilità, ad esempio, di “zippare” files oppure leggere files “pdf”. Il contenuto del vostro iPhone o del vostro iPod Touch non sarà più un mistero e tutto sarà a portata di dito, o meglio, di “Touch“.



Il jailbreak di iPhone o di iPod Touch permette, in maniera molto semplicistica, di accedere al dispositivo per poter modificare la disposizione ordinaria dei files: in questo modo si possono installare le applicazioni. Per molti, il contenuto e la posizione dei files del proprio dispositivo “Touch” di Apple è sempre un mistero ed è qualcosa da cui “stare alla larga” per evitare malfunzionamenti.


Dovete immaginarvi FileBrowser come il “Finder” del vostro Mac oppure come “Risorse del Computer” del vostro PC: potrete visualizzare l’intero contenuto del vostro iPhone o iPod Touch. Tutta l’emozione rivolta a FileBrowser si esaurirebbe se le sue capacità fossero solo queste: ma FileBrowser permette molto di più.


È infatti possibile andare a ricerca nel proprio dispositivo “Touch” file precedentemente caricati su di esso e aprirli, per consultazione, come se fosse una cosa normale: è infatti possibile aprire e leggere comodamente files pdf, html, doc e xls. Non è possibile naturalmente la modifica, ma, è già una cosa interessante poterli aprire con un comodo tocco del proprio dito.


È presente un editor di testi che produce file txt tramite il pulsante create: da ora in poi potrete scrivere veri file di testo universalmente conosciuti e fruibili e non solo le “note”. In questa ultima release è stato implementato il codice ASCII nella produzione dei file txt per aumentarne la compatibilità con tutti i computer e sistemi operativi.


La funzione che ci ha sempre colpito di FileBrower è quella che permetteva di aprire archivi rar e zip direttamente da iPhone o iPod Touch. La versione 1.8 di File Browser integra un’interessantissima novità: ora è infatti possibile creare archivi e non solo aprirli. Una vera piccola rivoluzione.


Il programma presenta una grafica molto curata che migliora da versione in versione e l’interfaccia è davvero user friendly: dopo pochi minuti vi sembrerà di usare da sempre FileBrowser, anche se in cuor vostro sapete benissimo che un programma del genere lo cercavate da tempo. Non possiamo che consigliarvi di provarlo: ne rimarrete sicuramente soddisfatti, come lo siamo stati noi.


FileBrowser 1.8 è di libero uso ed è disponibile tramite Installer.App nella categoria Productivity. La source è quella di iSpazio che trovate inserita nelle “Community Sources” ed è compatibile sia con iPod Touch, sia con iPhone.