Face Fun: gioca con le facce con iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli Commenta

Nome: Face Fun 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 2.39 Euro
Data di rilascio: 08/05/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Ammesso che non vedremo presto una fotocamera anche sul prossimo modello di iPod nano, quella presente su iPhone ne garantisce la giusta multimedialità per un telefono cellulare. Purtroppo però gli usi della fotocamera di iPhone sono limitati al solo scatto fotografico e anche in questo caso a venire incontro alle più disparate esigenze degli utenti è il solito App Store. Grazie all’ingegno di uno studente di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano è da pochi giorni disponibile Face Fun per iPhone e iPod touch, una semplice quanto divertente applicazione che, riconoscendo le facce all’interno delle foto, ci permette di divertirci un po’. Vediamo come funziona Face Fun per iPhone e iPod touch.

Lo sviluppatore ci scrive che con Face Fun è arrivato il “riconoscimento automatico dei volti su iPhone e iPod touch (esattamente come la feature “faces” di iPhoto ’09) in un modo tanto interessante quanto divertente.  Face Fun permette infatti di selezionare una foto dalla propria libreria, o in alternativa scattarne una al momento con la fotocamera: il programma riconoscerà “automagicamente” i volti presenti nella foto. Una volta selezionato il volto desiderato è possibile creare divertenti fotomontaggi con le fotografie offerte all’interno del programma, salvarli nella libreria e magari inviarli per email agli amici!“.

Incuriositi abbiamo provato l’applicazione con alcuni volti: il risultato è che il meccanismo “segreto e magico” alla base di Face Fun funziona perfettamente e solo in rarissimi casi non ha funzionato a dovere. Dopo aver riconosciuto il volto all’interno della foto inizia il divertimento: é infatti possibile utilizzare i diversi effetti proposti (tanti altri sono in arrivo con il prossimo aggiornamento) per avere foto sempre originali e divertenti. Possiamo ad esempio utilizzare il volto che Face Fun ha trovato per farlo diventare l’opera di un “madonnaro” oppure un quadro in un museo.

Face Fun per iPhone e iPod touch è un’applicazione semplice e divertente che renderà uniche le foto presenti nel proprio dispositivo touch di Apple. Con poche mosse si possono ottenere degli effetti in grado di stupire gli amici oppure dimostrare a qualcuno che siamo stati in TV: c’è la foto a testimoniarlo. Il prezzo di 2,39 euro è perfettamente giustificato dal duro lavoro di riconoscimento delle facce che lo sviluppatore ha effettuato.

Face Fun è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Fotografia” al prezzo di 2.39 Euro.

Un saluto e un ringraziamento a ad Andrea Basilico