Done Drinking: anche su App Store ci si ubriaca

di Michele Baratelli 1

Nome: Done Drinking 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: Promozione Gratuita
Data di rilascio: 15/12/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

L’abuso di alcool è purtroppo una tra le maggiori cause di incidenti stradali e vittime “del Sabato sera”: questo però non è sicuramente il luogo per approfondire la questione. L’alcool è arrivato anche in App Store con una serie di giochi (divertenti?) che cercano di sdrammatizzare questo problema. Done Drinking per iPhone e iPod touch è proprio uno di questi poiché ci mette dei panni di un ubriacone che barcolla per strada: al di là del gioco in sé (che può essere interessante o meno) è utile osservare come, ancora una volta, App Store rappresenti una delle realtà che ci circondano in maniera originale.

Non è nostra intenzione entrare nel merito della discussione sull’abuso di alcool: come detto sopra, TAL non è il luogo adatto per questo argomento. Proprio per questo motivo, la recensione di Done Drinking per iPhone e iPod touch vi rappresenterà il gioco così come è inteso dai suoi sviluppatori.

Done Drinking vi mette negli insoliti panni di un ubriacone che deve, presumibilmente, tornare a casa: vostro il compito di guidarlo in quella che è davvero una difficile impresa. Il nostro alter-ego-ubriaco, infatti, è difficile da gestire perché, come sapete, l’abuso di alcool intacca l’equilibrio.

Il gioco consiste proprio nell’aiutare il nostro personaggio a rimanere in posizione eretta in modo da compiere il maggior percorso possibile. Per portare a termine questa difficile missione è possibile utilizzare le frecce disponibili sul display oppure, cosa più interessante, è possibile utilizzare l’accelerometro. Viene da sé che se l’ubriacone tende a sinistra, dovremo inclinare il nostro iPhone o iPod touch nella direzione opposta con il rischio, però, di sbilanciarlo troppo verso questa nuova direzione. Scopo del gioco è quello di percorrere più strada possibile e, proprio con questo fine, sono possibili divertenti sfide con gli amici.

Done Drinking per iPhone e iPod touch è divertente durante le prime partire e poi perde il suo fascino. La longevità può essere garantita dalle sfide con gli amici, ma anche qui dopo qualche partita Done Drinking annoia. Se volete provare questo gioco vi consigliamo di scaricarlo ora che è gratuito: difficile pronosticare il successo di Done Drinking quando sarà a pagamento.

Done Drinking è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochigratuitamente.