CubicMan Deluxe: prendiamo le giuste misure

di Michele Baratelli Commenta

Quante volte vi è capitato di spostare realmente degli oggetti e non riuscire a farli passare attraverso passaggi obbligati, anche dopo aver pianificato accuratamente tutto il tragitto? Ora, immaginate di prendere il mano il vostro iPhone o iPod Touch e di dover far rotolare un cubo attraverso un angusto labirinto. La grafica 3D e l’interfaccia touch vi aiuteranno in questa ardua impresa. Se siete interessati, ecco a voi CubicMan Deluxe per iPhone e iPod touch.

È incedibile la quantità di giochi che in queste settimane stanno animando App Store: anche se a volte il concetto di gioco è simile, gli sviluppatori riescono sempre a trovare nuove e interessanti soluzioni che vi permettono di poter acquistare il gioco più adatto alle vostre esigenze. A tale scopo troviamo molto utili i commenti degli utenti in App Store stesso ed è sempre per questo motivo che vi stiamo recensendo spesso programmi e giochi a pagamento. Molto interessate è la proposta degli sviluppatori di CubicMan Deluxe: la versione completa costa 2.39 Euro mentre è disponibile una versione demo gratuita che vi permette di capire se questo gioco fa per voi.

I rompicapo sono tra i giochi, attualmente, più presenti per iPhone e iPod touch in App Store: sono giochi che non distinguono tra fasce d’età e incontrano i gusti delle più svariate tipologie di persone. CubicMan Deluxe è un gioco davvero affascinante per almeno due motivi: coniuga un’idea di gioco davvero avvincente con una grafica che ammicca all’affascinante mondo dell’antico Egitto.

Se non verrete conquistati da questa particolare ambientazione, che conta tantissimi estimatori, verrete sicuramente conquistati dal gioco: il concetto che sta alla base è davvero semplice. Dovrete far rotolare il cubo (anche se secondo noi non è proprio un cubo ma un parallelepipedo) attraverso un labirinto per portarlo nel punto esatto che vi viene richiesto: l’arrivo è spesso sulla faccia più piccola di questa figura geometrica e tutto questo fa aumentare la difficoltà. Tutto questo, naturalmente, lo dovrete fare con le vostre dita. A rendervi la vita difficile, oltre agli stretti passaggi, c’è anche il fatto che se doveste, come dire, sbagliare manovra, il “cubo” potrebbe cadere nel vuoto costringendovi così a ripartire dall’inizio del livello di gioco in cui vi trovate.

Difficile è difficile, ma, non frustrante. Per quella strana equazione che ormai dovreste aver imparato leggendoci spesso, saprete che difficoltà è anche sinonimo di longevità: se CubicMan Deluxe vi cattura, sperate che la batteria si scarichi in fretta perché è difficile liberarsene. Interessante è poi la possibiltà di giocare alla versione Demo gratuita che prende il nome di CubicMan Lite. Concludendo, dato che il costo è di 2.39 Euro (si, dovrete rinunciare a una sontuosa colazione a base di “cappuccino e brioche”) il rapporto qualità/prezzo lascia davvero senza parole: sinceramente CubicMan Deluxe è un “Must Have”.