Cooliris: immagini dal mondo

di Michele Baratelli 12

Nome: Cooliris 1.0
Categoria: Intrattenimento – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 10/10/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Non bisogna essere degli esperti sociologi per osservare il mondo e la società che ci circonda ed affermare che le nuove generazioni potranno essere chiamate dai posteri le “generazioni dell’immagine“. Mai come ora l’immagine è sfruttata per fini commerciali ed anche solidali: tramite una sola immagine si riesce a trasmettere molto più di “100 parole”. Non è nostro compito (e non è nemmeno il luogo adatto) discutere di come la società stia evolvendo: ne prendiamo semplicemente atto. Data questa premessa è facilmente capibile il successo di Cooliris per iPhone e iPod touch. Il programma, disponibile su App Store, permette di navigare nel Web proprio attraverso le immagini.

Cooliris è una popolarissima “browser extension” che dona al programma con cui “vi gustate la rete” la possibilità di navigare tramite le immagini: esse funzionano proprio come l’introduzione di un articolo di cui viene però proposto solo il titolo. Cooliris per iPhone ed iPod touch è la perfetta trasposizione del programma per i dispositivi touch di Apple.

È difficile descrivere a parole la sensazione che si prova navigando tramite le immagini nei fatti di attualità: la nostra attenzione è molto più attratta dalle immagini che da un buon titolo e questo rende Cooliris una App davvero interessante.

Se come chi scrive siete “malati di notizie“, ma, durante il rientro a casa siete stanchi e volete rimanere aggiornati in maniera più dolce, Cooliris è ciò che fa per voi: le notizie, infatti, dopo aver cliccato il tasto “Discover” sono organizzate in categorie predefinite dal programma e riguardano, specificamente, un’utenza americana piuttosto che internazionale. Le categorie attualmente presenti sono: Election ’08, News, Sports, Tech e Business. Tramite il tasto “Search“, invece, avrete la possibilità di ricercare un determinato argomento tramite le immagini correlate.

Tutte le immagini appartengono a importanti contenitori del calibro di Google, Flickr, Yaho, SmugMug e DevianArt: possiamo stare tranquilli che non ci possiamo perdere nulla di interessante.

Dopo aver selezionato una immagine e dopo averla ingrandita tramite un ulteriore click, si ha la possibilità di leggere l’articolo (se presente) ad essa legato: Cooliris qui ci ha stupito. L’articolo infatti viene visualizzato tramite browser interno e non si passa da Safari: ottima funzione.  È possibile inviare per E-Mail l’immagine proposta, ma, non salvarla sul proprio iPhoneo iPod touch: a tale scopo suggeriamo l’auto-invio per E-Mail oppure scattare direttamente uno screenshoot.

Cooliris per iPhone e iPod touch è davvero un buon programma che fornisce uno strumento valido per navigare attraverso le immagini: l’interfaccia accattivante e l’ottima architettura rendono Cooliris una App da provare assolutamente. Se “troppo sovraccaricato“, Cooliris, può andare in crash: pazientiamo. La prossima versione correggerà questi piccoli bug e rendere possibile salvare le immagini in maniera più comoda (o almeno speriamo sia così).

Cooliris è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Intrattenimentogratuitamente.