Cooliris: Internet come non l’avete mai visto prima

di Andrea Branca 16

Nome: Cooliris 1.8.0
Categoria: Internet – Licenza: 

Free
Data di rilascio: 21.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Tutti i lettori delle pagine di TheAppleLounge avranno sicuramente presente quelle sorte di sistemi operativi fittizi presenti nei kolossal hoollywoodiani, dove i protagonisti reperiscono dati ed informazioni tramite interfacce dalla resa grafica futuristica e decisamente accattivante.
Ebbene, grazie al plugin che vi presentiamo oggi, il quale prende il nome di “Cooliris”, tutto questo diventerà una splendida ed interattiva realtà. Tramite questo software disponibile per Safari o Firefox, con un semplice click il vostro punto di vista sull’immenso mondo di Internet cambierà radicalmente, permettendovi di visualizzare immagini e clip animati come mai prima d’ora.

Dopo aver installato il software, di fianco alla barra dell’URL nel vostro browser comparirà l’icona di Cooliris. Se cliccata, il programma si mostrerà nella sua vera interfaccia full screen, tramite la quale è possibile visualizzare un gran numero di informazioni. Grazie alla funzione “Discover”, infatti, è possibile accedere alle ultime news inserite, le quali sono divise a seconda della categoria di appartenenza (news, sport, business, tv, e via discorrendo). La sezione in questione fa attualmente riferimento al mondo dell’informazione statunitense, ma vi è la speranza che il progetto venga allargato, raggiungendo anche le nostre latitudini.

Ponendo la nostra attenzione sulla parte superiore dell’interfaccia, ci accorgiamo che Cooliris integra al suo interno un vero e proprio motore di ricerca, tramite il quale trovare immagini e filmati all’interno dei siti web più famosi di tutta la rete. Il supporto è infatti esteso ai seguenti motori: Google, YouTube, Flickr, Amazon, Yahoo, DeviantArt, Photobucket e SmugMug. Dopo aver inserito la parola chiave nel campo “search”, vi verranno mostrati i risultati grazie a quello che viene definito il “wall”, ovvero una sorta di muro virtuale dove tutti i riscontri ottenuti vengono visualizzati contemporaneamente. Tramite il mouse è possibile scorrere tra i vari elementi, anche se spesso l’attenzione dell’utente viene distratta dal fantastico impatto visivo che è in grado di generare il plugin.
Sia che si tratti di un immagine o di un video, grazie ad un doppio click il file selezionato sarà ingrandito a tutto schermo, permettendovi una visualizzazione ottimale.

Durante le nostre prove siamo stati veramente impressionati da Cooliris. La grafica e l’impostazione dell’applicazione sono ottime sotto praticamente tutti i punti di vista, ed anche se la sua utilità è sostanzialmente limitata ad una resa visiva di nuova generazione, è indubbiamente un piacere osservare la rete da questo nuovo e spumeggiante punto di vista.

In conclusione vi ricordiamo che Cooliris è un software scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.

Download
Link